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Ciao a tutti
Ho istallato il kit composto dai cw170, il ct250 ed il suo crossover dedicato.
Questo kit l'avevo comperato 10 anni fa, nel 99/2000, mi soddisfaceva molto...soprattutto rispetto al prezzo di acquisto.
Gia' allora aveva il difetto, se cosi' possiamo definirlo, che il Tw e' di gran lunga piu' efficiente del Wf.
Allora avevo risolto il problema utilizzano un ap 4 ch e, tenendo piu' basso il gain dei Tw, gli alti rimanevano meno presenti.....piu "ascoltabili".
Adesso, non avendo piu' il 4 ch, vorrei costruire una rete di attenuazione: secondo voi di quanti db si dovrebbe attenuare il Tw? oppure, in questi casi, si deve andare ad orecchio?
grazie a tutti........
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io con un cm161 lo attenuo di 1.5db...e di efficenza il cm ne ha...
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quindi provo con un 2 db o di piu'?
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il problema non è solo l'efficienza, ma il ct250 è strillante di suo sulle alte frequenze, dovresti attenuarlo di almeno 3dB col rischio che suoni ancora un po' da trapano, oppure attenuarlo di 5/6dB ma col rischio di perdere corpo sulle voci.
L'ideale sarebbe ricostruire per bene il crossover, con qualche accorgimento si riesce a far rendere al meglio questo tweeter.
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PuntoArancio ha scritto:
il problema non è solo l'efficienza, ma il ct250 è strillante di suo sulle alte frequenze, dovresti attenuarlo di almeno 3dB col rischio che suoni ancora un po' da trapano, oppure attenuarlo di 5/6dB ma col rischio di perdere corpo sulle voci.
L'ideale sarebbe ricostruire per bene il crossover, con qualche accorgimento si riesce a far rendere al meglio questo tweeter.
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effettivamente, strilla se è tagliato male. se il filtro è acusticamente corretto, è un ottimo tw.
concordo che prima di eccedere con attenuazioni pesanti, convenga rifare il filtro. ma se non è possibile, l'unica soluzione accettabile è un partitore 3-4db, e possibilmente differenziare l'angolazione rispetto il punto d'ascolto soprattutto del tw sx, fuori asse di qualche decina di gradi.
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ditemi come intendereste rifare il filtro per il tw....
non ho problemi a rifarlo!!!
i due tw li ho gia' orientati indirettamente: il sx verso il sedile dx ed il tw dx verso il sedile sx..
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Il filtro va fatto misurando moduli e risposte in abitacolo, valutando i risultati e realizzando le celle di conseguenza.
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proprio per questa ragione tantissima gente compra il tweeter HT250, il modello home da 8 ohm, sembra che vada benissimo in auto.