Discussioni: 36
Reputazione:
0
scusa non ho espresso bene la mia domanda! mettiamo che il tweeter ad esempio abbia un carico nominale di 8 ohm e il woofer di 4 filtrato dall'ormai celebre scatoletta fatta su misura!
(sempre parlando di dati nominali) l'ampli come si comporterà?
Discussioni: 148
Reputazione:
83
come scritto sopra in riferimento a due altoparlanti di diversa impedenza, con un filtro di mezzo.
Discussioni: 36
Reputazione:
0
ok credo di aver capito grazie x la pazienza marco!
Discussioni: 1
Reputazione:
0
@Marcotunning
ma a dire il vero dal mio tecnico che aggiusta ampli da chitarra etc.. l'ohmmometro non lo usa con ampli attaccato ossia prende il cono scollegato e lo collega all'ohmmometro e vede che impedenza oppone l'altoparlante al passaggio. No? ho visto male così proprio non si può fare?
Grazie ciao edoardo
Reputazione:
83
se la misura a banco ha indotto perforza una frequenza. Secondo me misura la re elettrica in continua e ti confondi tu.
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Guarda son sicuro che io non ci capisco un cavolo ma essendo fonico so per esempio che per allineare macchine audio fra di loro si spara sempre un segnale a 0 db 1000Hz e lo si considera uno standard ovvio che con frequenze diverse avresti risultati diversi.
Quindi non è che tutti gli "ohmmometri hanno la stessa frequenza che si può considerare adeguatamente condivisa da usarla come riferimento?
Se no l'ohmmometro a cosa serve se non misura mai una impedenza da utilizzare come tale?
Ueh parlo per logica non per conoscenza quindi mi affido ai tuoi consigli solo cerco di capire...
P.s.: quindi cosa vuol dire quando sugli altoparlanti indicano 8Ohm se sono solo 8 ohm con un certo tipo di frequenza e non con altri?
ciaoo e grazie
Reputazione:
83
ok,impedenza ad 1khz in anecoica, siamo sempre qui.
Misuri X ohm ad X hz e come standard si usa 1khz, se prendi un woofer che lavora 100-500hz il modulo reale è ben diverso.