Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ap ad alta efficenza
maxtarget ha scritto:

ne avevamo già discusso a suo tempo, se ricordi. quando si parlava di tarature degli impianti da urlo.

quello che sostanzialmente interessa a questa utenza non è una linearità di risposta.
ma 9 volte su 10, avere un componente che "strilla" più degli altri. per contro, preferisco un trasduttore con una risposta leggermente più "tormentata" su cui lavorare, piuttosto che un linearissimo citofono.

Sì sì, su questo concordo e mi ricordo il discorso... Purtroppo però sono restio all'idea di mettermi in auto degli ap con una linearità di risposta così ridotta, pur essendo sempre stato attratto dalla loro elevata effecienza... Ho paura di restarne deluso - anche se certamente entusiasta per la "spinta" generata [Wink].
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

nutellino1988 ha scritto:

sono rimasto un pò arretrato...[Big Grin]...io di zacks ne devo montare solo una coppia...dite che avrei problemi di taratura?vanno incrociati con dei soundstream tws4...che sono 100w e 95 db...il mio intento è sentire la musica da dentro la macchina forte soprattutto,ma anche con una discreta qualità...riuscirò nel mio intento con qst componenti?

Parlane con Max è lui l'esperto...
tant'è che ci sto facendo il pensierino per i 20....
Rispondi

nutellino1988 ha scritto:

sono rimasto un pò arretrato...[Big Grin]...io di zacks ne devo montare solo una coppia...dite che avrei problemi di taratura?vanno incrociati con dei soundstream tws4...che sono 100w e 95 db...il mio intento è sentire la musica da dentro la macchina forte soprattutto,ma anche con una discreta qualità...riuscirò nel mio intento con qst componenti?

nel tuo caso è un problema che nn si pone.

il 165 ha una linearità eccellente, rispetto al 20. non avrai particolari problemi. pensa piuttosto a curare bene l'accoppiamento meccanico con la porta.

[Wink]
Rispondi

marr1 ha scritto:

Mi riferivo anche alla linearità
e che abbia un suono pulito non un cane che abbaia.
4ohm mono a porta vanno più che bene ...
inoltre vedendo il sito mi dice nei parametri Ts che hanno bisogno di 20 litri... Se cosi fosse dovendome mettere 4 a porta dove li prendo 80 litri a sportello?
Non solo non riesco a vedere nemmeno la frequenza minima e quella massima. Mi daresti una mano?
Certo che sono efficientissimi quasi 100Db SPl
costo?

mi sa che non hai ben chiaro cosa siano, e come si interpretino i parametri di T&S.

da dove evinci che occorrono 20 lt a trasduttore?

...spero non dal Vas.

cosa intendi per frequenza minima e massima..? il range utile?

anche quello è un parametro che si prende con le pinze. per parecchi motivi. te ne elenco solo due su cui riflettere:

- ogni ap messo in parallelo a un'altro ap uguale, modifica il modulo impedenza. tradotto acusticamente, cambia la risposta in frequenza del sistema.

- qualsiasi ap introdotto in un volume acustico "X", pilotato dal finale "Y" e dalla sorgente "Z", avrà una determinata risposta, un determinato roll-off, eventuali breakup, si comporterà diversamente se in asse, se fuori asse di tot gradi, etc. quasi mai ottieni risposte identiche a quella rilevata in anecoica su un pannello IEC e con segnali a basso livello.

i parametri T&S sono utili (quando sono reali, cosa che capita molto di rado, per questo gli ap si devono prima rodare, e poi misurare DA INSTALLATI), ma vanno capiti, e non presi "ad litteram".

uno degli errori più comuni ( e più gravi)è il pensare che solo consultando un datasheet, si possa realizzare una taratura, per esempio.

Rispondi

il fatto secondo me è dovuto anche alla musica che ascolti...io ascolto molto house,lil jhon,gig d'agostino,rihanna ecc...e credo che un sistema sq sia un pò sprecato x qst tipo di musica...anche xkè i dettagli e le sfumature su qst tipo di musica non le senti molto come nelle canzoni classiche...correggetemi se sbaglio...l'importante è che si senta forte,con una buona timbrica e che vada difficilmente in distorsione...cerco esattamente questo...sono abituato a sentire le cm 161 o 200 amplificate da f2 300...senza insonorizzazione x me è già soddisfacente,quindi spero che con qst zacks e una bella installazione,arrivi dovo voglio arrivare...
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

scusate...non avevo visto la terza pagina e ho scritto quella cosa...cmq ok max...
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Rispondi

Se il volume che ti basta è quello che mi hai fatto notare in macchina con Arioste, allora non è difficile da raggiungere, anzi...

Quel "volume" lo raggiungevo anche io con gli ESB8000.165, pero' avevo curato molto l'installazione, insonorizzato a prova di bomba e tarato per bene, almeno relativamente alle mie capacita'.

Ci mandavo anche musica house all'occasione, e non sfiguravo affatto (da dentro la macchina).

Avendo capito cosa vuoi ottenere, almeno credo, io valuterei anche componenti come i Focal 6k2p e 6k3p.

Ascoltati entrambi su un impianto fatto per suonare a porte aperte e vanno molto bene, buon timbro, piacevole, e volume se ben amplificate.

Non so rispetto ai componenti Zacks proposti come possano andare, ma sono una valida alternativa se vuoi ascoltare forte da dentro l'auto [Smile]
Rispondi

la mia punto suonava già un bel pò più forte di quella di arioste già con le esb 5000...hai notato anche tu che da lui sfiatava tutto...ma non mi basta...voglio di più...le focal lo so che sono ottimi componenti,xò x quanto costano,ci prendo 2 coppie di cw 162 e mi rimane pure il resto...[8D]...voglio andare sulle zacks xkè mi voglio fidare di max che ha già capito forse come sono...[Big Grin]...e poi mi ispirano proprio assai...ormai mi ci sono fissato...e cmq mi serve qualcosa che stia dietro al sub...ho tolto il soundstrem che era 350w rms e ho preso un impact 67 da 30cm che è 700w...l'ho sentito in macchina del raga che me l'ha dato,e si sente il doppio del mio soundstream...e non credo che come pressione le esb 8000 riescano a stare dietro a quel sub...di sentire non le ho sentite,ma ho questa presentimento...
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Rispondi

Non ho detto di non fidari di Max, anzi, per quel poco che lo conosco lo reputo una persona seria.

Era un'alternativa, piu' o meno condivisibile.

Per il resto, bada che gli 8000.165 non eccellono in sensibilita' e sono componenti da SQL, non da tamarreggio. Con l'esempio intendevo dire che se devi suonare forte a porte chiuse, anche componenti nati per suonare bene ti potrebbero soddisfare, senza rinunciare ad un'ottima timbrica.

Occhio che non ho detto che gli Zakcs suonano male. Non li ho ascoltati e come te mi affido all'esperienza di Max [Wink]
Rispondi

di tranquillo...so cosa vuoi dire...non ti preoccupare...i tuoi consigli x me sono sempre ottimi...solo che ormai mi sono fissato con ste zacks...credo che dovrebbero essere qst....

http://www.youtube.com/watch?v=z1Tzf7U4Slk

non vedo l'ora...già una coppia dovrebbe bastarmi...[Big Grin]
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Rispondi