Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
C'è scritto 8 ohm rimane nonostante il filtro?
marco scusa se approfitto della tua pazienza...
facendo un esempio pratico: il mio vr209 che spinge il mio fronte (hv165l + ht25 filtrati dalla scatoletta in dotazione[Big Grin]) lavorerebbe a 2 impedenze diverse?
Rispondi

In questo caso entrambi i componenti sono 4 ohm nominale, per cui hai un filtro progettato per i i 4ohm, e l'ampli che lavora a 4ohm.

Considera però che il carico che REALMENTE vede l'ampli, e i watt che REALMENTE arrivano ai componenti sono ben altri... [Wink]

Rispondi

scusa non ho espresso bene la mia domanda! mettiamo che il tweeter ad esempio abbia un carico nominale di 8 ohm e il woofer di 4 filtrato dall'ormai celebre scatoletta fatta su misura!
(sempre parlando di dati nominali) l'ampli come si comporterà?
Rispondi

come scritto sopra in riferimento a due altoparlanti di diversa impedenza, con un filtro di mezzo.

Rispondi

ok credo di aver capito grazie x la pazienza marco!
Rispondi

@Marcotunning
ma a dire il vero dal mio tecnico che aggiusta ampli da chitarra etc.. l'ohmmometro non lo usa con ampli attaccato ossia prende il cono scollegato e lo collega all'ohmmometro e vede che impedenza oppone l'altoparlante al passaggio. No? ho visto male così proprio non si può fare?
Grazie ciao edoardo
Rispondi

se la misura a banco ha indotto perforza una frequenza. Secondo me misura la re elettrica in continua e ti confondi tu.

Rispondi

Guarda son sicuro che io non ci capisco un cavolo ma essendo fonico so per esempio che per allineare macchine audio fra di loro si spara sempre un segnale a 0 db 1000Hz e lo si considera uno standard ovvio che con frequenze diverse avresti risultati diversi.
Quindi non è che tutti gli "ohmmometri hanno la stessa frequenza che si può considerare adeguatamente condivisa da usarla come riferimento?
Se no l'ohmmometro a cosa serve se non misura mai una impedenza da utilizzare come tale?
Ueh parlo per logica non per conoscenza quindi mi affido ai tuoi consigli solo cerco di capire...
P.s.: quindi cosa vuol dire quando sugli altoparlanti indicano 8Ohm se sono solo 8 ohm con un certo tipo di frequenza e non con altri?
ciaoo e grazie
Rispondi

marcotuning206spl ha scritto:

se la misura a banco ha indotto perforza una frequenza. Secondo me misura la re elettrica in continua e ti confondi tu.

Ho contattato per sicurezza il mio tecnico e mi ha confermato che con l'ohmmometro si misura l'impedenza che poi andrà a coincidere con l'impedenza riportata sul cono. Quindi moooooolto più semplice di come la si faceva: cioè prendi il cono gli attacchi l'ohmmometro guardi la misura e vai sul sicuro.
Rispondi

ok,impedenza ad 1khz in anecoica, siamo sempre qui.
Misuri X ohm ad X hz e come standard si usa 1khz, se prendi un woofer che lavora 100-500hz il modulo reale è ben diverso.

Rispondi