Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
curiosità su collegamento subwoofer
ciao a tutti ho una domanda forse stupida da porvi:
qual'è il modo migliore per collegare un sub? io ad esempio il mio ciare cs322s l' ho collegato con le bobine separate sull' ampli 2 canali e devo dire che a orecchio suona meglio rispetto al collegamento in serie o in parallelo..ho provato le configurazioni con diversi ampli(non solo da auto) e (a parer mio) il risultato non cambia voi che mi dite?
Rispondi

Dipende da parecchie cose;

Se si mantiene lo stesso box variando la potenza non è detto che vada ancora bene.

Se l'ampli fatica a tenere carichi bassi il risultato potrebbe non essere quello aspettato.

Se l'ampli lavora ad un carico troppo alto puo avere un erogazione bassissima.

Se si ha un assorbimento spropositato rispetto all'alimentazione a disposizione è un altro problema (se si scende di impedenza l'ampli eroga e assorbe di piu).

E posso farti un elenco ben piu lungo.

Per riprendere parte di cio che hai scritto, solitamente è meglio collegare in mono a ponte con le bobine in serie rispetto che portare una bobina a canale.

Per cui se lavori in stereo a 4ohm, in mono 8ohm dovresti apprezzare risultati in termini di maggior controllo; tieni presente poi che un ampli ha una seppur minima differenza tra i due canali in erogazione, per cui collegando a ponte livelli questa differenza.

Piu che sentirla, è un dettaglio.

Strano che tu rilevi evidenti differenze tra il collegamento stereo a quello bridge con bobine in serie.

Rispondi

ti ringrazio della risposta...allora la maggior parte delle prove sono state effettuate al banco, prima di montare il sub in auto, utilizzando un ampli "domestico" (bose1800 serie2 pro)ovviamente con volumi limitati onde evitare che il cono del sub andasse in orbita e a orecchio il risultato migliore mi è sembrato con le bobine alimentate separatamente(tenere conto del fatto che non ho un orecchio cosi "fino")cmq il dubbio che mi sorge adesso è che il sub potrebbe subire dei danni dato che l' alimentazione separata non sarà mai identica per ogni bobina ciò è possibile o la differenza è minima e quindi trascurabile?
Rispondi

Esattamente. Collegando le bobine singolarmente hai due segnali simili, non identici.

Le bobine non lavorano simetricamente e rischi di danneggiare il subwoofer.

Almeno io la storia la so cosi'
Rispondi

Bè, come scritto sopra la differenza è esigua, in termini di orecchio non ti accorgi sicuramente della differenza tra i due canali, ma considerato che IO personalmente differenze in potenza non ne ho notate, ho sempre preferito collegare in mono, e non in stereo, con bobine chiaramente in serie.

Esiguo o no, il problema è eliminato del tutto.

[Smile]

Rispondi

e collegando le bobine in parallelo? si perderebbe cosi tanto controllo su un subwoofer rispetto in serie??
Rispondi

Dimezzi l'impedenza con tutte le conseguenze del caso.

Devi accertarti che l'ampli regga tale carico, dopodichè hai un aumento di potenza piu o meno elevato a seconda del rendimento del finale, ma anche di assorbimento, una perdita di controllo piu o meno apprezzabile sempre a seconda del finale e ci sono altre considerazioni sul box da fare col variare della potenza.

Rispondi