|
bioss ha scritto:
..Come un auto con due motori,con uno giri tranquillo col pieno controllo,con tutti e due giri al massimo,ma occhio alle curve..[][]
|
Non proprio. Se cosi' fosse, ci sarebbe differenza tra lo stesso sub in versione singola bobina e in versione doppia-bobina.
Il paragone piu' corretto sarebbe:
è come avere un motore da 100Cv per le 4 ruote di una macchina, ed averne 1 per le ruote anteriori ed uno per le ruote posteriori entrambi da 50Cv.
La somma fa sempre 100, ma si hanno piu' configurazioni possibili.
Ad esempio puoi scegliere di far funzionare solo quello anteriore, oppure entrambi.
Nel caso di un altoparlante, non puoi scegliere quale dei due motori (bobine) far funzionare, perchè DEVONO lavorare insieme in sincronia perfetta.
Pero', puoi scegliere come configurare queste bobine per far vedere ad un amplificatore un certo carico (impedenza).
Infatti, l'altoparlante non è altro che una "resistenza" alla quale viene mandata corrente da parte dell'amplificatore.
Avere due bobine equivale ad avere 2 "resistenze".
Per le leggi dell'elettrotecnica, due o piu' resistenze possono essere configurate in 2 modi: in serie (il + di una con il - dell'altra) ed in parallelo (+ con + e - con -).
Quindi, avendo piu' bobine puoi scegliere quanto deve valere la resistenza elettrica totale vista dall'ampli.
Perchè serve questa cosa?
Se guardi i dati di un amplificatore, ci sono scritte le potenze erogate per ogni impedenza.
Ad esempio:
50 watt rms 8 ohm
100 watt rms 4 ohm
200 watt rms 2 ohm
ecc
Quindi, se il tuo sub ha 2 bobine da 4 ohm, collegandole in serie, avrai una resistenza elettrica totale di 8 ohm (4+4), quindi l'amplificatore eroghera' 50 watt sul sub.
Se colleghi le bobine in parallelo, la resistenza elettrica totale varra' 2 ohm ( (4x4)/(4+4) ) e l'amplificatore eroghera' 200 watt rms, secondo i dati scritti prima a titolo di esempio.
Se, pero', sui dati dell'amplificatore non fosse stata riportata la potenza a 2 ohm, ma solo fino a 4 ohm, collegando le bobine in parallelo (2 ohm totali) l'ampli non avrebbe retto il carico andando in protezione o bruciandosi.
Questo, in sunto, è il prechè esistano altoparlanti a piu' bobine.
Con un sub singola bobina, la resistenza elettrica è quella e non si cambia, se non aggiungendo un altro altoparlante uguale da usare insieme al precedente in modo da avere 2 resistenze (1 per altoparlante), incrementando anche la potenza totale del sistema di altoparlanti (ad esempio, se colleghi gli altoparlanti sullo stesso canale, 150 watt + 150 watt di ogni sub sono visti dall'ampli come un singolo sub da 300 watt e con la resistenza elettica data dai collegamenti spiegati prima).