Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
medio a cono x Morel Elate 6.2
Ciao a tutti ragazzacci e ragazzacce del car audio.
Dovrei inserire un medio a cono nel mio sistema Elate 6.2 che come sapete è composto dall'SW6 e dall'MT23. Il sistema sarebbe da completare con il CDM88, ma sinceramente preferirei montare un medio a cono per due motivi:
1) A montante della mia GP ho +o- 1Litro per caricare il medio in volume chiuso.
2) Mi serve un medio che scende (rispetto al cupola) perchè la predisposizione dei woofer della GP non è una delle migliori, anzi [Sad] e come se non bastasse il woofer è rivolto verso il basso [Sad!]

I diametri che vorrei montare sono o da 80, o da 87 o da 100mm.
Budget, più o meno sui prezzi del CDM88.

L'impianto è composto:

Sorgente: Alpine 9887R
F.A.: Morel Elate 6.2 + medio a cono da decidere
Ampli F.A: Zapco Z300S2VX per la mediobassa (in attivo) e Harman Kardon CA260 per la mediaolta (misto attivo-passivo)
Sub: JL Audio 10W3v3-4
Ampli Sub: Orion Hcca 250

La macchina è la Grande Punto 5p, il woofer verrà installata nella predisposizione con apposito supporto in mdf cercando di orientarlo (quel poco possibile), mentre medio e tweeter a montante chiudendo il triangolino.
Ovviamente l'insonorizzazione delle porte con buty e brax è scontata.

I generi di musica che ascolto sono roch e pop dagli anni 80 ad oggi in generale, ma maggiormente generi come quello dei Dire Straits, Pink Floyd, Queen, Sting, U2 e adoro il suono delle chitarre, soprattutto gli assoli delle chitarre elettriche [Big Grin]

Secondo voi, quale medio potrebbe fare al mio caso, che si inserisca bene nel sistema Elate 6.2 con una timbrica simile a quella Morel?

Ciao a tutti, e Grazie Mille a tutti coloro che mi aiuteranno

Rispondi

impresa non facile.

Rispondi

maxtarget ha scritto:

impresa non facile.

lo so. Non ho la minima idea di cosa accoppiarci
Aiuuuuuuutoooooooooo
Rispondi

un paio di idee le avrei, ma...
Rispondi

maxtarget ha scritto:

mettile per iscritto, e poi vediamo se le posso realizzare

se ti serve mail, eccola:
d.forestieri(chiocciola)alice.it
Rispondi

a me è appena arrivato il morel cdm-88 un medio stupendo...

è pur vero che la grande punto ha dei bei montanti ma con il cdm avrai meno sbattimenti per l'installazione e un timbrica migliore di un cono
Rispondi

bigotto ha scritto:

a me è appena arrivato il morel cdm-88 un medio stupendo...

è pur vero che la grande punto ha dei bei montanti ma con il cdm avrai meno sbattimenti per l'installazione e un timbrica migliore di un cono

ciao Bigotto
il problema principale non è che non sfrutto i bei montanti della mia Grande Punto, ma la posizione ostica del woofer, al quale gli vorrei far suonare il meno possibile le medie frequenze.
Se non sbaglio tu hai lo stesso sistema ma con l'SW9. A quanto lo tagli il CDM88? Dove lo hai installato? In quale auto?
Se non ti secchi mi puoi descrivere le tue impressioni sul suo modo di suonare? Soprattutto come si comporta con assoli di chitarre elettriche.
Alla fine mi sa che se non riesco a trovare un cono per questo sistema, lo prendo anche io.
Grazie Mille
Rispondi

maxtarget ha scritto:

Ciao Max [Smile]

Potresti descrivermi le tue idee? [8)]
Aspetto con molta curiosità [Wink]

Grazie Mille
Rispondi

tengo a precisare che prima andrebbe chiarito il perchè non sei così soddisfatto del wf; anche perchè il tuo due viè è perfettamente equilibrato, sia in timbrica che in linearità di risposta.

dettov questo, gli unici medi a cono piccoli, da mettere in volume ridottissimo, e ottimamente suonanti, degni come livello ai morel che hai, sono pochi:

- 3W2 BE (ma costano una follia)
- SQ3
- oppure un prodotto sconosciutissimo, ma che io conosco, e che va molto bene.

ad ogni modo, ottimizza i tuoi elate, prima di comprare un medio.
Rispondi

A dire la verità il sistema non è ancora montato. I lavori dovevano cominciare ad inizio settimana, ma ci sono stati imprevisti. Vediamo se possono cominciare a fine settimana o inizio prossima.

Il discorso 3vie è partito dal fatto che io ho detto a colui che mi aiuterà nell'installazione, che prima volevo partire col 2vie, e poi si andrà al 3vie.
Allora lui mi ha detto: ma scusa, se sai già che arriverai al 3vie, perchè non partiamo direttamente con quello e cominciamo a sviluppare direttamente il 3vie? Tanto prima o poi il medio lo metterai!

E in effetti non ha tutti i torti. Eviteremo anche di rifare i montanti 2volte. In più, la predisposizione del woofer della GP per il 2vie non è delle più felici, almeno che non viene modificato il pannello, mentre per il 3vie sarebbe buona. Se in più, aggiungiamo che il 3vie è sempre stato un mio pallino che prima o poi voglio provare, allora l'insalata è fatta.

Max, per quanto riguarda i 3w2 be, non mi sembra che costino meno dei CDM88, almeno con i prezzi che ho visto io. Il dubbio era se timbricamente si inseriscono bene nel sistema.

Ma 1litro non è un buon volume di carico?

Tra l'SQ3 e il 3w2 be, se escludiamo il fattore economico (che non è poco però) penso sia meglio il Focal?

Dimmi "nome e cognome" del prodotto sconoscitissimo che tu conosci, con qualche descrizione se puoi, anche in mail se vuoi, così mi illumini sui prezzi di questo prodotto, e su quelli del 3w2 be e del cdm88 (con qualche commento su entrambi se puoi e non chiedo troppo)

Come diametro, dovendo modificare i montanti, penso che anche un 120-130mm ci potrebbe stare, se questo servirebbe ad ampliare la scelta.

mail: d.forestieri(chiocciola)alice.it

Grazie Mille
Rispondi