Discussioni: 126
Reputazione:
0
Vorrei saperne di piu su qst componenti passivi.
So la loro funzione a grandi linee e anche il "deterioramento" del suono, ma quello che mi interessa se uno cmq volesse adottare qst protezione è la loro scelta e che valori si scelgono e perche.
Per esempio nel catalogo ciare ci siano 4 valori da scegliere:
Ptc da 0.5 Ampere 0.9 Ampere 1.2Ampere 1.7 Ampere.
Esempio pratico: Ct267 quale valore PTC?
Grazie a tutti.
Discussioni: 7
Reputazione:
6
0.5 ampere, vuol dire che se la corrente supera quel valore, la resistenza si oppone aumentando il proprio valore resistivo. e cosi via....
Supponi 0.5ampere su 4 ohm in continua....quanta potenza è dissipata sul TW? P=R*I^2=1W.
Perche si utilizzano? per sicurezza...semplice e per evitare che i Tw vadino in paradiso...
Se ne può fare a meno? certamente, basta scegliere un taglio sicuro, saper riconoscere l'odore di bobina bruciata e le distorsioni che provengono dal povero Tw...
Reputazione:
0
Mi interessa tutto cio per mettere una protezione in piu a ciare ct267.
Ma se ho calcolato bene con la formula se lo prendessi da 1,7 A al tw arriverrebbero 11,56 Watt e poi il ptc farebbe il suo compito.
per il ciare ct267 tagliato a 8000 hz 18db quanti watt servono, e quindi che valore di ptc serve?
Grazie
Discussioni: 7
Reputazione:
6
Allora da 5000 Hz in su a un Tw per suonare bastano 3-4Watt...quidni da 8000 direi non più di 1.5watt... A occhio e croce proverei con 0.5 o al più con 0.9 se proprio vuoi proteggerli, se consideri un'impedenza di 4ohm.
Io nn credo cmq che ce ne sia bisogno...i ct267 reggono 150 pippi e stai a 8000hz...mica spiccioli!!! ma per curiosità come hai fottuto i tuoi in firma?
Discussioni: 120
|
floxy ha scritto:
0.saper riconoscere l'odore di bobina bruciata |
quando la percepisci appena appena, su un tw... è troppo tardi, Fla.
[
]
Reputazione:
0
ok chiarissimo. Si ovvimente il taglio sara quello giusto ( e non 4000 hz come le altre volte) ma qlc precauzione in piu non fa mai male.