Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fase tweeter
ma è vero che i tweeter devono essere sfasati tra loro quando si montano??mi hanno detto che altrimenti la voce rimane sul cruscotto e nn si diffonde
Rispondi

Messaggio di davi

ma è vero che i tweeter devono essere sfasati tra loro quando si montano??mi hanno detto che altrimenti la voce rimane sul cruscotto e nn si diffonde
come sfasati tra loro ????? al massimo sfasati tra i medi/woofer.... se li sfasi tra loro stessi si ANNULANO!!!
Rispondi

be uno lo colleghi con + e - e l altro usi segni opposti,me la detto Veronesi
Rispondi

johnnydisco ha scritto:

come sfasati tra loro ????? al massimo sfasati tra i medi/woofer.... se li sfasi tra loro stessi si ANNULANO!!!

ma và, che non si anulla un bel niente, Johnny.

quello di cui parli tu è un rischio che può incorrere nel caso della gamma mediobassa invertendo le fasi elettriche tra i wf (ma non è una cosa matematica...).

ricordiamoci che la sola fase elettrica invertita o meno, non è la panacea; perchè se non si tiene conto della rotazione di faseall'incrocio introdotta dal filtro, e non si verificano le fasi acustiche dei componenti, mettere o meno in controfase un tw, o tutti e due, non si ottengono risultati apprezzabili, salvo casi fortuiti.

Bavo86, Veronesi ti ha detto una cosa vera ma a metà. come sempre, dipende da diversi fattori.
Rispondi

quindi come si deve procedere per un normale uso?
Rispondi

Si procede tarando a dovere il sistema. ti ho già spiegato per quale motivo non esiste una configurazione dogmatica.
Rispondi

se senti una sfasutara di un tw a orecchio sei il mio mito... [|)]
Rispondi

biancho ha scritto:

Onestamente mi chiedevo appunto se fosse possibile..
Rispondi

maxtarget ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">johnnydisco ha scritto:

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma và, che non si anulla un bel niente, Johnny.

quello di cui parli tu è un rischio che può incorrere nel caso della gamma mediobassa invertendo le fasi elettriche tra i wf (ma non è una cosa matematica...).

ricordiamoci che la sola fase elettrica invertita o meno, non è la panacea; perchè se non si tiene conto della rotazione di faseall'incrocio introdotta dal filtro, e non si verificano le fasi acustiche dei componenti, mettere o meno in controfase un tw, o tutti e due, non si ottengono risultati apprezzabili, salvo casi fortuiti.

Bavo86, Veronesi ti ha detto una cosa vera ma a metà. come sempre, dipende da diversi fattori.

max se hai un orecchi attento nell'ascolto noterai che se metti in controfase i TW SPECIALMENTE IN UN 2 VIE senti una differenza netta nella parte bassa del tw ..... e comunque si abbassa di efficenza....
Rispondi

biancho ha scritto:

non sempre ma a volte un tweeter messo in controfase diventa muto come un pesce...
Rispondi