Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
home theatre e non solo...
salve gente
vorrei piazzare in salotto un home theatre decisamente qualitativo che possa degnamente riprodurre musica di qualità e in caso anche una futura playstation o roba simile...
ho letto in giro che alcuni consigliano l'utilizzo di 4 diffusuri a piu canali al posto del classico 5.1 ecc
secondo voi qual è la soluzione migliore e quali sono i pro e i contro delle 2 soluzioni??
grazie in anticipo a tutti[Big Grin]
Rispondi

quanto vuoi spendere?
avere un hopme cinema che suoni decentemente ho notato che obbliga ad una grossa spesa.....a meno che non ti accontenti di un ampli mediocre e casse mediocri.....

magari inizia con un amplificatore 5.1 con le OO e 2 torri per 2 canali frontali...poi poco a poco aggiungi il sub, il canle centrale e i diffusori surround... Wink
il tutto e subito spesso porta ad avere un risultato poco soddisfacente...ergo compri ora cambi dopo 1 mese...e spendi soldi inutilmente.....
Rispondi

ecco prima di parlare di budget e cose così volevo appunto capire se era meglio un 5.1 oppure 4 casse (2 davanti e 2 dietro)
poi si può cominciare a parlare di budget! prima voglio avere le idee chiare
comunque grazie x la risposta!
Rispondi

Personalmente uso il 5.1 per l'effetto cinema, e mi sto preparando a costruirmi due casse a torre per ascoltar la musica, i cd.
Avendo l'ampli con la funzione "off surraund" quando ascolto cd, mando ai driver il segnale puro, senza essere ridigitalizzato.
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)

tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
Rispondi

ecco questo potrebbe essere un buon compromesso... perchè x la musica sinceramente un home teatre non credo sia il massimo... ma con almeno 2 "torri" la cosa dovrebbe cambiare non di poco!
ma poi le 2 torri non restano sovradimensionate col resto dell'impianto?
che ampli usi tu?
Rispondi

ma ricorda che se metti le 2 torri al fronte per non avere differenze di timbrica soprattutto quajndo senti le voci nei film devi mettere (almeno lo consiglio) tutto il kit di casse della stessa marca e serie...o almeno casse che si avvicinino fra loro come timbrica....sennò si crea solo caos...fastidiosissimo devo dire....
per le casse surround ok puoi risparmiare...ma punta moltissimo sulle 2 torri e il canale centrale...sai che schifo se la voce della segretaria del film suona in un modo quando sta davanti poi si sposta a destra e cambia???
non so se riesco a rendere l'idea...ma questo è il mio consiglio (da niubbetto...ma sempre un consiglio......)
Rispondi

quello che dici ha il suo perchè! e lo terrò presente!
ma quello che intendevo era se ad esempio io metto 2 torri complete di woofer, medio e tweeter che rispetto ai canali surraund e il centrale sono molto piu "potenti" non andranno a coprire gli altri altoparlanti quando vengono usate in configurazione home teatre?
x quanto riguarda la musica io credo che 2 torri ben fatte siano meglio di un impianto con ap ovunque
Rispondi

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Armando la soletta ha scritto:
<br /> sono molto piu "potenti" non andranno a coprire gli altri altoparlanti quando
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Le casse a torre non sono piu' potenti, semmai sono piu' efficenti, ma non e' detto.
Solitamente le casse a torre son costruite per rispondere al quasi totale dello spettro sonoro, mentre i satelliti dai 100,120hz in su.

Quindi il problema che hai citato non lo vedo, tenendo conto poi che solitamente i canali son pilotabili singolarmente, tantomeno.

io uso un Harman Kardon avr 130
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)

tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
Rispondi

si scusa con potenti era quello che intendevo[Big Grin]
beh allora direi che 2 belle torri x i canali frontali da usare in stereo x la musica ci stanno e il resto x il momento sarà abbastanza "base"
un altra domanda: avendo 2 torri che in teoria coprono tutto lo spettro sonoro avrò bisogno di un sub?
Rispondi

dipenda da che torri, da che tipo di basso che vuoi.......insomma...il subwoofer cmq penso che serva in ogni caso....per le ultrabasse.....poi dipende....io ho sentito delle torri mi pare o indiana line o q acoustic....non ricordo che davano un basso pulitissimo e davvero profondo....per la MUSICA non serviva il sub secondo me....
ma se devi vedere film...necessariamente penso ch il sub serva....per gli effetti speciali....
Rispondi