Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esperti, a voi la parola :D
#1
Ciao a tutti, dopo aver raggiunto il tanto atteso traguardo della mia prima macchina, è giunta l'ora di metter su un bel sistema audio..
Il mio obiettivo è quello di avere un buon suono più che una potenza elevata.
O meglio, apprezzo il basso ben presente e "caldo" ma non voglio che mi nasconda tutto il resto delle frequenze.
Vorrei che il tutto suonasse con presenza e omogeneità.
Che mi consigliate???

La macchina è una Fiat Punto mk2b 5p, come sorgente stavo pensando ad un Pioneer DEH4200-SD che trovate qui
http://compraonline.mediaworld.it/webapp...ogId=20000&storeId=20000&productId=2626334&langId=-1&category_rn=1730
4x50 mosfet, 3 uscite rca (front+rear+sub) e di SD reader, USB frontale e aux

per il fronte anteriore un kit a 2 vie con woofer 165mm
in particolare ho pensato alle Coral MK165, oppure hertz energy esk165/esk 165L (non so che differenza ci sia tra le due Big Grin), oppure le hertz space k6/k6L
al posteriore sulle portiere non c'è predisposizione, quindi opterei o per 2 coassiali o un kit a 2 vie analogo a quello anteriore, da mettere sul pannello posteriore (me lo faccio fare in legno)
vorrei pilotare il tutto con un ampli a 4 canali o con 2 ampli da 2 canali
infine, per quanto riguarda il subwoofer, vorrei una soluzione attiva, con un cablaggio facile da smontare (talvolta ho bisogno di avere tutto il bagagliaio libero)
che mi consigliate??
ps: come budget vorrei restare entro i 1500 euro esclusa la sorgente

vi ringrazio in anticipo sperando di raccogliere tanti buoni consigli
Rispondi

#2
Ciao e benvenuto. Che musica ascolti. Comunque con 1500 euro esce qualcosa di carino.
Per quanto riguarda la sorgente non l'ho sentita quindi non mi pronuncio. Per gli AP hai detto bene un kit 2 vie avanti. Tu hai gia ascoltato qualche kit che ti è piaciuto? Per il retro non mettere niente ne coassiali ne kit 2 vie andresti a peggiorare la situazione e non migliori ne qualità ne potenza. Per l'amplificatore se hai problemi di spazio potresti mettere un solo 4canali per pilotare fronte e sub. Quest ultimo te lo sconsiglio di prenderlo attivo. Specialmente se vuoi la qualità. E comunque per smontare un sub attivo ci vuole lo stesso tempo di smontare uno passivo.
E non dimentichiamoci cablaggio adatto e insonorizzazione.
Monterai tutto da solo?
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#3
Ciao io ho da poco fatto il mio nuovo impianto. Andiamo per punti:
- la sorgente non la conosco però con poco di + prendi una buona alpine usata
- per il fronte, se vuoi spendere poco circa 120/140 euro cè il kit morel tempo 6.2x, che suona bene per quello che costa; se vuoi qualcosa di più buono in casa hertz ci sono le hsk 165 v-cone.
- per le casse dietro io ti consiglio di lasciar stare e curare meglio l'anteriore, tanto il suono dietro ti disturba la scena sonora e basta.
- come amplificatore prendi un 2 canali per il fronte, o un buon usato o un old school oppure un buon amplificatore nuovo + un amplificatore dedicato al sub.
- per il sub meglio i passivi, attivi non sono un gran che; se devi fare un qualcosa di pratico (come ho fatto io) metti una spinetta per attaccare e staccare il sub dall'amplificatore.
Rispondi

#4
dato il budget non proprio striminzito, e dato che ambisci ad una riproduzione corretta, più che potente, ti consiglierei di valutare quattro punti cardine su cui strutturare il sistema:

- una buona sorgente, che abbia come primo punto di nota non tanto USB etc, ma almeno 3 coppie preout, una buona sezione pre/dac, e gli allineamenti temporali

- un finale all'altezza della sorgente, perlomeno al fronte anteriore.

- niente fronte posteriore; inutile, in un'auto di dimensioni medio/piccole; si possono investire meglio, quei soldi.

- una buona insonorizzazione; le porte delle punto sono quanto di più risonante ci possa essere.

ciao

max
Rispondi

#5
Grazie ragazzi già 3 risposte Big Grin
I miei generi sono abbastanza vasti, anche se facendo una media prevale l'house, però non quella pesante, diciamo quella più latin e funky (p.e. Little Louie Vega), e l'rnb, con qualche escursione nella cultura rock (Pink Floyd, Dire Straits e Queen)..talvolta potrebbe succedere di ascoltare anche Mario Biondi o un disco acustico di Sagi Rei Big Grin

Sorgente - la sorgente che avrei scelto ha 3 pre-out (front, rear e sub)..per quanto riguarda il resto (pre/dac etc)non lo so..io ho puntato su una pioneer perchè, facendo il Dj di professione, conosco bene i lettori cd della pioneer, il top per qualità e affidabilità..quindi ho pensato: se alle autoradio dedicano le stesse attenzioni che dedicano ai prodotti professionali da dj, la mia scelta mi soddisferà..so che le alpine offrono sempre più delle altre, ma non mi sento di spendere più dei 160 euro che mi costerebbe questa pioneer, nè ho intenzione di prendere un usato..

Ampli & altoparlanti - avete ragione, per ora abbandoniamo l'idea del fronte posteriore Big Grin
a questo punto un 4 canali potrebbe tranquillamente alimentarmi il 2 vie anteriore e il sub..
per esempio potrei prendere un hertz ep4x che mi sembra un buon compromesso tra qualità e prezzo..da quello che vedo sulla scheda tecnica, mi darebbe 2x100 (4ohm) per il fronte anteriore, e 1x320 (4ohm) per il sub. voi conoscete questo amplificatore? stando sui 350/400 euro si trova di meglio?
Per quanto riguarda la scelta del kit a 2 vie ci sono un sacco di alternative..nel post precedente vi ho già segnalato su cosa sarei orientato..c'è qualcos'altro di simile per qualità e prezzo???(sia le coral che le hertz sono intorno ai 130/140 euro)

Sub - qui proprio c'è da perdersi Big Grin datemi qualche indicazione..soprattutto..che sub dovrei scegliere per farlo lavorare in equilibrio con il kit anteriore??(che, nel caso dei precedenti esempi, sarebbe sui 100/120w Rms)
Penso che un 10" o 12" possa bastare..ma quale??

Installazione e problemi vari - per quanto riguarda il montaggio mi affiderò ad un'installatore abbastanza quotato da queste parti, però voglio arrivare da lui già con le idee chiare sui componenti.
So che la punto è la regina delle vibrazioni Big Grin quali sarebbero gli accorgimenti da adottare per limitare vibrazioni e risonanze??

Fatemi sapere Big Grin
Grazie Big Grin
Rispondi

#6
Mi sono fatto un giro su internet, in particolare sul sito IMPACT..

ho visto 2 cose interessanti:

kit a 2 vie PG66s
subwoofer in cassa 3715 04v

che ne dite?
Rispondi

#7
Solo alcune sorgenti pioneer sono buone. Quella che hai indicato tu non è tra quelle [Big Grin]

Impact fa buoni prodotti ma si puo trovare di meglio allo stesso prezzo

Con 400 euro prendi ottimi amplificatori old school, altro che EP4 (che è comunque valido).

Per le vibrazioni butyflex e pasta brax.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#8
Peccato, mi piace un sacco quella sorgente, mi è sembrato un buon compromesso tra versatilità/qualità/prezzo: 150€ per 3 pre out e USB+SD+Aux mi sembrano una cifra equa.
Sicuramente c'è di meglio ma in fin dei conti penso che opterò per quella; mi sembra sia adeguata alla macchina e al tipo di impianto che ho intenzione di fare.
Se avessi la possibilità fare un'impianto di alta qualità, sicuramente cercherei qualcosa di meglio, ma considerando che il resto dell'impianto sarà assemblato con componenti abbastanza easy, mi sembra inutile andare a cercare la perfezione di una sorgente da oltre 200€; oltretutto saranno pochi i casi in cui utilizzerò musica in formato non compresso.
Se hai da suggerirmi modelli di pari prezzo e con le stesse caratteristiche di versatilità e una migliore qualità del suono, sono tutto orecchie Big Grin

Per quanto riguarda l'ampli mi riferivo all'EP4X, che è leggermente più performante dell'EP4.
Ho dato un'occhiata agli Audison ma penso siano fuori dal mio budget.
Che altri produttori mi consigli??
Per i sistemi 2 vie ai quali sto puntando mi servono 2x100w a 4ohm per il fronte anteriore, e sui 300w a 4 ohm per il sub.
Ho considerato l'EP4X perchè calza a pennello con questi numeri..se ne trovassi altri con simili caratteristiche valuterei ovviamente tenendo conto del prezzo (questo lo trovo a 340€)

Comunque stiamo facendo passi avanti Big Grin e il cerchio si restringe:
questi sono i componenti che sto considerando:
fronte anteriore:
HERTZ ESK165/165L (spiegatemi che differenza c'è tra i due perchè io non lo so)
HERTZ HSK165
CORAL MK165
IMPACT PG66S
siamo tra i 100/120w rms, con prezzi che oscillano dai 130 ai 200 euro

subwoofer:
HERTZ EBX250
IMPACT 3715 04V
siamo tra i 250/300 rms, 200/250€

cos'altro mi consigliate di valutare??
grazie ragazzi Big Grin
Rispondi

#9
Ma xk invece di prendere un ampli hertz non ti butti su componenti usati old school??? sono molto più performanti anche se vedi minor watt dichiarati, se giri nel mercatino del forum ce ne sono parecchi..............
Rispondi

#10
Innanzitutto ti consiglio di non guardare solo i watt.

Come sorgente potresti optare per una JVC SH1000. Ha usb, lettore SD, aux, legge mp3 ma sopratutto allineamento temporale, 3 uscite a 5 volt, alla pioneer saranno 2 volt, equalizzatore parametrico 7 bande e grafico, che piu...filtro per la pulizia del segnale in questo momento mi sfugge il nome...tagli di frequenza ottimi e stessa cosa per le pendenze e una qualità sonora notevole. La trovi a 200 euro. Sarà che la monto io e forse sono di parte [Big Grin] ma credo che non mi contraddirà nessuno.

La differenza tra le esk e le eskl sinceramente non lo so [:I]
Ho ascoltato le esk165...risultato positivo, ma sono migliori le HSK v-cone.

Il sub per forza incassato? Perche con quella cifra sub di qualita ne trovi e ti avanzano anche quelli per il legno.

Sull'usato proprio non vuoi andare??
Parlo di usato garantito e perfetto. Risparmi davvero parecchio, o meglio con gli stessi soldi prendi roba monto piu qualitativa.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  chiedo un aiuto a voi molto piu esperti di me!! MaRtY_eM 15 2.409 24-05-2021, 16:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  urge consiglio di esperti nuovo impianto lucamendicino 5 1.390 24-05-2021, 14:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Urge Consiglio degli esperti! Xpuccius 13 3.186 24-05-2021, 13:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio solo da esperti come voi!! jajo0690 7 1.539 23-05-2021, 23:34
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Nuovo impianto richiesta parere degli esperti generalgeronimo 29 5.477 23-09-2010, 19:07
Ultimo messaggio: generalgeronimo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.