Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crossover elettronico
Ciao ragazzi,

avrei bisogno di un consiglio. Ho una mezza idea di biamplificare il fronte, dedicando l'Alpine 3542 alla medio alta e l'MTX BT 1502 alla medio bassa, solo che la sorgente (Alpine CDA 9812) non lo permette dato che ha pochi tagli possibili.

Le alternative ora sono 3:

1) Cambiare sorgente con una più completa --> non mi va dato che dovrei prevedere una spesa di almeno 400 euro e sono molto soddisfatto della mia (tranne che per i tagli)

2) Prendere un crossover elettronico --> scelta che prediligo al momento

3) Far fare un passivo ad hoc da un installatore bravo --> non mi va a causa del costo e del fatto che non mi fido di installatori visto che sono stato già fregato in passato, preferisco il fai-da-te

Allora che ne pensate di un cross elettronico? Avrei una mezza intenzione di prendere un precision power o un clarion (solo mercato americano), solo che non ho la più pallida idea di come possa influire sulla qualità del suono.

Edit: in particolare il clarion in questione (nuovo) è questo qui
Rispondi

io preferisco di gran lunga la terza opzione.
Rispondi

Eh lo sapevo questo, io pure la preferirei se conoscessi un installatore di zona in grado di guadagnare la mia fiducia.
Purtroppo visto che non si tratta di sborsare 50 euro per un lavoro che può essere più o meno soddisfacente ma sono almeno 4 volte tanto, preferisco non buttarli e "ripiegare" su una soluzione che d'altra parte mi permetta anche di sperimentare un pò.

Fanno così schifo i crox elettronici? Mica parlo di audiola, mi riferisco ad Alpine "old school", PP, RF, Clarion, ecc.
Rispondi

no, schifo non fanno.

Rispondi

Considera anche gli audiocontrol Wink , sono molto neutri e interfacciabili .
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

L'unica cosa che sto notando che solo un Alpine vecchio che ho trovato ha la possibilità di fare un passa banda sui mid-woofer, gli altri anche in configurazione 3 vie prevedono solo 2 passa alto per le medio-alte, alte e un passa basso per le basse.

Ma ora mi sorge una domanda banale, tutti i crox passivi compresi nei kit hanno un passa banda per i woofer o in alto li lasciano liberi di suonare.

Questo secondo caso è così deleterio ai fini della resa sonora?

In sostanza il woofer si deve tagliare sempre con un passa banda?
Rispondi

(09-01-2011, 11:20 )Madness Ha scritto: L'unica cosa che sto notando che solo un Alpine vecchio che ho trovato ha la possibilità di fare un passa banda sui mid-woofer, gli altri anche in configurazione 3 vie prevedono solo 2 passa alto per le medio-alte, alte e un passa basso per le basse.

Ma ora mi sorge una domanda banale, tutti i crox passivi compresi nei kit hanno un passa banda per i woofer o in alto li lasciano liberi di suonare.

Questo secondo caso è così deleterio ai fini della resa sonora?

In sostanza il woofer si deve tagliare sempre con un passa banda?

i crossover dei kit hanno un passaalto per i tw ...ed un passabasso per gli wf !!!
il passaalto agli wf si fà in attivo ...
...per fare un passaalto a 80/100hz in passivo , ci vogliono componenti grandi e che consumano ,

Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

in sostanza, a parte rare condizioni, un mediobasso necessita del passa basso, per eliminare la non linearità che sovente si presenta prima del decadimento meccanico.

un crossover attivo che fornisce un buon passabanda è il soundstream x-05 pro. un discreto oggetto, è nuovo e non costa cifre esorbitanti.
Rispondi

Grazie del consiglio max, ora ci do un'occhiata.

Il clarion e molti altri li ho eliminati perchè non hanno passa banda o cmq passa basso per il canale rear.
Solitamente sono tutti con 2 passa alto e un passa basso per il sub.
Il passa alto dei woofer tutt'ora ce l'ho impostato da sorgente, quindi per quello non c'è problema.

Gli audiocontrol sembrano molto validi ma i modelli funzionali al mio obiettivo hanno prezzi dai 200 dollari in su, che aggiungendo spedizione, dazio e iva diventano quasi il prezzo di una 9887R, quindi non c'è molto risparmio nella scelta del crox al posto della sorgente completa.
Inoltre tali modelli (i.e. audiocontrol 6xs) hanno bisogno dei modulini per i tagli, quindi non potrei "sperimentare" come vorrei a meno di comprare un "secchio" di moduli o farmeli.
Non parliamo dei DQX e DQXS, digitali, ma con prezzi da 450 dollari in su.
Rispondi

Penso che opterò per l'Audiocontrol 6XS, sembra molto completo, ha un passa alto e un passa basso sul front, un passa alto sul rear e un passa basso sul sub; frequenze di taglio mediante modulini.
Negli US si trova a 189 dollari, avendo mio fratello assistente di volo credo che me lo farò prendere da lui al prossimo viaggio negli US.
Il problema del dollaro forte non sussiste dato che ho già 200 dollari in contanti.

Il Soundstream non mi ispira granchè, non lo vedo una soluzione molto audiophile.
Non conosco l'Audiocontrol ma leggendo in giro sui vari forum americani sembra una marca rinomata e facendo solo crox e processori credo ci si possa fidare.
Rispondi