Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
volume cassa per subwoofer
#1
Salve. Possiedo un woofer con i seguenti parametri: 38 cm; 200 watt rms; risposta in frequenza 20 - 4khz; spl 1m 1w 91 db; re 7.0 homs; fs 30 Hz; qms 4.11; qes 1.2; qts 0,92; sd 829 cm2; vas 178 litri; cms 183; mms 149 g. Intendo utilizzarlo come sub da inserire in un impianto sourround già in mio possesso per aumentare il volume dei bassi, impianto già dotato di un'uscita sub preamplificata. Possiedo, inoltre, un buon finale di potenza per pilotarlo. Vorrei sapere quale sia la migliore configurazione del box (cassa chiusa o bass reflex) e quale debba essere il suo volume in litri. Grazie e saluti.
Rispondi

#2
(13-08-2011, 03:42 )pasqualemariagangemi Ha scritto: Salve. Possiedo un woofer con i seguenti parametri: 38 cm; 200 watt rms; risposta in frequenza 20 - 4khz; spl 1m 1w 91 db; re 7.0 homs; fs 30 Hz; qms 4.11; qes 1.2; qts 0,92; sd 829 cm2; vas 178 litri; cms 183; mms 149 g. Intendo utilizzarlo come sub da inserire in un impianto sourround già in mio possesso per aumentare il volume dei bassi, impianto già dotato di un'uscita sub preamplificata. Possiedo, inoltre, un buon finale di potenza per pilotarlo. Vorrei sapere quale sia la migliore configurazione del box (cassa chiusa o bass reflex) e quale debba essere il suo volume in litri. Grazie e saluti.

che sub è? che finale devi usare per pilotarlo? dimensioni della stanza in cui suonerà?
Rispondi

#3
(13-08-2011, 20:32 )sweet_boyxx Ha scritto:
(13-08-2011, 03:42 )pasqualemariagangemi Ha scritto: Salve. Possiedo un woofer con i seguenti parametri: 38 cm; 200 watt rms; risposta in frequenza 20 - 4khz; spl 1m 1w 91 db; re 7.0 homs; fs 30 Hz; qms 4.11; qes 1.2; qts 0,92; sd 829 cm2; vas 178 litri; cms 183; mms 149 g. Intendo utilizzarlo come sub da inserire in un impianto sourround già in mio possesso per aumentare il volume dei bassi, impianto già dotato di un'uscita sub preamplificata. Possiedo, inoltre, un buon finale di potenza per pilotarlo. Vorrei sapere quale sia la migliore configurazione del box (cassa chiusa o bass reflex) e quale debba essere il suo volume in litri. Grazie e saluti.

che sub è? che finale devi usare per pilotarlo? dimensioni della stanza in cui suonerà?

Il sub é marcato Skytronic mod. 902.184; il finale mono a mosfet è marcato DB technologies mod.mps 620 di recente riparato; il tecnico afferma che dovrebbe erogare circa 120 - 140 W rms; la stanza é di circa 45 mq. Spero di aver risposto esaurientemente. Comunque grazie.
Rispondi

#4
(14-08-2011, 01:07 )pasqualemariagangemi Ha scritto:
(13-08-2011, 20:32 )sweet_boyxx Ha scritto:
(13-08-2011, 03:42 )pasqualemariagangemi Ha scritto: Salve. Possiedo un woofer con i seguenti parametri: 38 cm; 200 watt rms; risposta in frequenza 20 - 4khz; spl 1m 1w 91 db; re 7.0 homs; fs 30 Hz; qms 4.11; qes 1.2; qts 0,92; sd 829 cm2; vas 178 litri; cms 183; mms 149 g. Intendo utilizzarlo come sub da inserire in un impianto sourround già in mio possesso per aumentare il volume dei bassi, impianto già dotato di un'uscita sub preamplificata. Possiedo, inoltre, un buon finale di potenza per pilotarlo. Vorrei sapere quale sia la migliore configurazione del box (cassa chiusa o bass reflex) e quale debba essere il suo volume in litri. Grazie e saluti.

che sub è? che finale devi usare per pilotarlo? dimensioni della stanza in cui suonerà?

Il sub é marcato Skytronic mod. 902.184; il finale mono a mosfet è marcato DB technologies mod.mps 620 di recente riparato; il tecnico afferma che dovrebbe erogare circa 120 - 140 W rms; la stanza é di circa 45 mq. Spero di aver risposto esaurientemente. Comunque grazie.
la stanza è grandicella....

secondo me con 91db di efficienza e quella dimensione della stanza quel finale è un po sottodimensionato (chiedi al tecnico quanta potenza concede il finale in mono 8 ohm, dato che il cono in questione è 8 ohm di targa)

Rispondi

#5
(13-08-2011, 20:32 )sweet_boyxx Ha scritto:
(13-08-2011, 03:42 )pasqualemariagangemi Ha scritto: Salve. Possiedo un woofer con i seguenti parametri: 38 cm; 200 watt rms; risposta in frequenza 20 - 4khz; spl 1m 1w 91 db; re 7.0 homs; fs 30 Hz; qms 4.11; qes 1.2; qts 0,92; sd 829 cm2; vas 178 litri; cms 183; mms 149 g. Intendo utilizzarlo come sub da inserire in un impianto sourround già in mio possesso per aumentare il volume dei bassi, impianto già dotato di un'uscita sub preamplificata. Possiedo, inoltre, un buon finale di potenza per pilotarlo. Vorrei sapere quale sia la migliore configurazione del box (cassa chiusa o bass reflex) e quale debba essere il suo volume in litri. Grazie e saluti.

che sub è? che finale devi usare per pilotarlo? dimensioni della stanza in cui suonerà?


(15-08-2011, 06:23 )sweet_boyxx Ha scritto:
(14-08-2011, 01:07 )pasqualemariagangemi Ha scritto:
(13-08-2011, 20:32 )sweet_boyxx Ha scritto:
(13-08-2011, 03:42 )pasqualemariagangemi Ha scritto: Salve. Possiedo un woofer con i seguenti parametri: 38 cm; 200 watt rms; risposta in frequenza 20 - 4khz; spl 1m 1w 91 db; re 7.0 homs; fs 30 Hz; qms 4.11; qes 1.2; qts 0,92; sd 829 cm2; vas 178 litri; cms 183; mms 149 g. Intendo utilizzarlo come sub da inserire in un impianto sourround già in mio possesso per aumentare il volume dei bassi, impianto già dotato di un'uscita sub preamplificata. Possiedo, inoltre, un buon finale di potenza per pilotarlo. Vorrei sapere quale sia la migliore configurazione del box (cassa chiusa o bass reflex) e quale debba essere il suo volume in litri. Grazie e saluti.

che sub è? che finale devi usare per pilotarlo? dimensioni della stanza in cui suonerà?

Il sub é marcato Skytronic mod. 902.184; il finale mono a mosfet è marcato DB technologies mod.mps 620 di recente riparato; il tecnico afferma che dovrebbe erogare circa 120 - 140 W rms; la stanza é di circa 45 mq. Spero di aver risposto esaurientemente. Comunque grazie.
la stanza è grandicella....

secondo me con 91db di efficienza e quella dimensione della stanza quel finale è un po sottodimensionato (chiedi al tecnico quanta potenza concede il finale in mono 8 ohm, dato che il cono in questione è 8 ohm di targa)

Il tecnico mi ha confermato che su 8 hom sono garantiti 150 w rms. Devo precisarti che le dimensioni effettive del salone sono di circa 75 (e non 45) mq, ma la zona da sonorizzare è di circa 30 mq delimitata dalle due pareti ad angolo del salone, da una parete attrezzata che la divide dalla cucina, ove è installato l'impianto home con le casse anteriori e centrale, e completamente aperta sul salone dall'ultimo lato. Ti segnalo, infine, che potrei installare il sub all'interno di un mobile della parete attrezzata il cui volume è di circa 120 - 130 litri. Grazie.


Rispondi

#6
con quei parametri, e in quell'ambiente di lavoro, posto che i dati del trasdttore siano realistici, proverei inizialmente una chiusa da una sessantina di litri coibentata su tutte le pareti con fonoassorbente.

rivedibile, per effetto dell'eventuale incassatura dentro la parete attrezzata di cui parli, perchè possono verificarsi caricamenti anomali non analizzabili in via preventiva, non avendo alcun riferimento strumentale; provando e ascoltando il risultato, si può poi capire cosa non va, e come correggere.

quindi inzialmente la farei con legno non troppo nobile (sufficiente un economicissimo truciolare da 2cm di spessore), giusto per rendermi conto della direzione su cui lavorare per il box e la configurazione definitiva.
Rispondi

#7
(23-08-2011, 19:55 )maxtarget Ha scritto: con quei parametri, e in quell'ambiente di lavoro, posto che i dati del trasdttore siano realistici, proverei inizialmente una chiusa da una sessantina di litri coibentata su tutte le pareti con fonoassorbente.

rivedibile, per effetto dell'eventuale incassatura dentro la parete attrezzata di cui parli, perchè possono verificarsi caricamenti anomali non analizzabili in via preventiva, non avendo alcun riferimento strumentale; provando e ascoltando il risultato, si può poi capire cosa non va, e come correggere.

quindi inzialmente la farei con legno non troppo nobile (sufficiente un economicissimo truciolare da 2cm di spessore), giusto per rendermi conto della direzione su cui lavorare per il box e la configurazione definitiva.

Non appena ricevuta la tua risposta ho subito provveduto a sfruttare il mobile con anta di cui ti parlavo adeguandolo alle tue indicazioni volumetriche con un pannello frontale per il sub ed uno posteriore per l'ampli di truciolare di due cm (di professione sono avvocato ma per passione possiedo un'attrezzatissima falegnameria). Il risultato è soddisfacente ma ho l'impressione che il woofer non scenda molto in basso. Che fare? Scusami per l'insistenza con cui ti scrivo e sempre grazie.
Rispondi

#8
ok; sapresti calcolare l'esatto volume (netto) dello pseudo box ottenuto?

scusa tu se non sono celere nel risponderti, ma sono in ferie e il pc ce l'ho per il momento solo al lavoro.
Rispondi

#9
(25-08-2011, 03:09 )maxtarget Ha scritto: ok; sapresti calcolare l'esatto volume (netto) dello pseudo box ottenuto?

scusa tu se non sono celere nel risponderti, ma sono in ferie e il pc ce l'ho per il momento solo al lavoro.
Ho preso le misure dello pseudo box (credimi è venuto benissimo ed ha lo sportello di chiusura perfettamente intonato a quelli della parete attrezzata) e sono le seguenti: h 68 cm; l 41 cm; p 28 cm. Il volume, se ho effettuato bene il calcolo, dovrebbe essere di 78 litri: forse troppo! Ti vorrei segnalare, senza però tediarti e rovinare così le tue ferie, che ho un altro amplificatore identico che ho fatto riparare ed il tecnico mi ha informato che potrebbe collegarlo con un apposito circuito a quello installato raddoppiando così la potenza, attesa la bassa efficienza del woofer. Sono intenzionatissimo a farlo, con le opportune cautele. Che ne pensi? Grazie sempre.
Rispondi

#10
se la tua impressione è di una carenza di estensione in basso, non lo risolvi aumentando la potenza disponibile, ma variando il carico e l'accordatura del trasduttore.

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Da cassa passiva a cassa attiva sbattitene 1 2 26-08-2022, 09:45
Ultimo messaggio: megane
  Problema Subwoofer mordaunt short 907 attivo Cristiande 1 23 25-05-2022, 03:49
Ultimo messaggio: megane
  CASSA BLUETOOTH ARTIGIANALE ven3666 1 222 21-03-2022, 17:44
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  subwoofer per stereo home davide2293 4 1.327 26-05-2021, 11:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Posizione subwoofer attivo aiace 2 1.715 26-05-2021, 02:25
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.