Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ronzii e fischio dalla sorgente...provate tutte!
Sad 
Ciao a tutti,
ho un problema sulle mia bmw serie 3, dagli ap sento ronzio quando schiaccio il pedale del freno o accendo i fari a macchina accesa.
Vi faccio un breve riassunto delle prove e dei componenti:
  • radio bmw professional (di serie)
  • processore heli p-dsp
  • ampli helix a4 e ads pq10

dalla sorgente di serie i cavi di potenza vanno alle entrate ad alto livello del processore e poi da li gli rca (molto corti e isolati) fino agli ampli.

Prove:
  • inserito un filtro sull'alimentazione della radio e non è cambiato nulla.
  • mettendo una sorgente esterna (tipo ipod) collegato agli rca-in del processore c'è silenzio!!!
  • staccando del tutto la radio e accendendo il processore e ampli (remote forzato), nonostante i cavi di potenza non abbiano nessuna sorgente attaccata, si riesce a sentire il suddetto ronzio, staccando i cavi ad alta potenza dal processore sparisce ogni rumore.
  • presa alimentazione della radio direttamente dalla batteria e non è cambiato nulla
  • messa altra sorgente e collegata ai medesimi cavi di potenza, non è cambiato nulla

Il mio dubbio è questo:
possibile che ci sia un disturbo talmente forte da entrare nei cavi di potenza dalla plancia ed arrivare fino al processore?
come potrei fare per risolvere questo problema?
ci sono dei cavi di potenza schermati da eventuali campi magnetici/elettrici?

grazie mille a tutti per l'aiuto
Ciao
Gio
Rispondi

hai provato a mettere a massa gli rca (stessa dell'autoradio)
Rispondi

le prove 2 e 3 fanno pensare..senza sorgente in un caso fa il difetto nell altro no..allora o il disturbo lo da l ar tantè vero che se hai detto che se metti tipo l ipod non lo fa..oppure gli rca stessi..come hai detto nel 3 punto..prova a mettere a massa la carcassa dell ar..oppure scherma con un po di stagnola mettendola sempre a massa gli rca..oppure cambiali direttamente..oppure metti a massa gli rca tramite il polo freddo ossia la corona esterna..Wink provar non costa nulla
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

(28-03-2012, 23:18 )soundstream02 Ha scritto: hai provato a mettere a massa gli rca (stessa dell'autoradio)

dalla radio non partono gli rca ma cavi di potenza (casse) che entrano negli ingressi ad alto livello del processore.
(28-03-2012, 23:19 )Michelangelo Ha scritto: le prove 2 e 3 fanno pensare..senza sorgente in un caso fa il difetto nell altro no..allora o il disturbo lo da l ar tantè vero che se hai detto che se metti tipo l ipod non lo fa..oppure gli rca stessi..come hai detto nel 3 punto..prova a mettere a massa la carcassa dell ar..oppure scherma con un po di stagnola mettendola sempre a massa gli rca..oppure cambiali direttamente..oppure metti a massa gli rca tramite il polo freddo ossia la corona esterna..Wink provar non costa nulla

allora, nel punto 2
Citazione:mettendo una sorgente esterna (tipo ipod) collegato agli rca-in del processore c'è silenzio!!!

ho scollegato i cavi ad alto livello nel processore e ho collegato nel processore gli rca presi direttamente dall'ipod (senza passaggio da sorgente)

nel punto 3
Citazione:staccando del tutto la radio e accendendo il processore e ampli (remote forzato), nonostante i cavi di potenza non abbiano nessuna sorgente attaccata, si riesce a sentire il suddetto ronzio, staccando i cavi ad alta potenza dal processore sparisce ogni rumore.

al processore arrivano solo segnali ad alto livello (casse) non rca!!

gli rca sono solo dal processore agli ampli (20cm)

Ho provato anche con altre sorgenti e anche ho provato a prendere l'alimentazione della sorgente direttamente dalla batteria e i rumori persistono!!!
Rispondi

detta cosi il problema sembra la sorgente provane un altra e vedi se te lo fa
Auto: alfa 147
Batteria: Fam supernova 80Ah+Famm AGM 80Ah
Sorgente: Pioneer deh-p88rsII + cd-ib100
Tweeter : Scan Speak 3004 
Ampli TW: Abola syntesis S.L.
Woofer : Focal 6p2k
Ampli WF: Rockford punch power 250.2
Sub: Hertz ML3000 v-cone
Ampli Sub: Rockford punch power 800a2
Rispondi

che siano propio i cavi dell hi level che ti tirano dentro disturbi...?in effetti non dovrebbero essere schermati!! prova sul seri con della stagnola messa a massa (che gioco di parole) Big Grin li incarti e vedi se te lo fa ancora..
questo processore non ha ingressi rca? se no si poteva fare una prova escludendo l hi level...
Rispondi

(28-03-2012, 23:49 )arturfox Ha scritto: detta cosi il problema sembra la sorgente provane un altra e vedi se te lo fa

ho già provato con altre sorgenti, sia bmw che alpine, il problema persiste.

Michelangelo Ha scritto:che siano propio i cavi dell hi level che ti tirano dentro disturbi...?in effetti non dovrebbero essere schermati!!

prova sul seri con della stagnola messa a massa (che gioco di parole) li incarti e vedi se te lo fa ancora..
questo processore non ha ingressi rca? se no si poteva fare una prova escludendo l hi level...

io penso che siano proprio i cavi degli ap che partono dalla plancia e arrivano al processore, ma vorrei capire se questi possono veramente trasportare disturbi di questo genere.

il processore ha ingressi rca, infatti ci attaccavo l'ipod a quelli e funzionava tutto!
Il problema è che la sorgente è quella di serie bmw e NON ha uscite rca!
Rispondi

Aaaaaaaaaaah e' allora si evidentemente sono propio i cavi hi level a darti il problema! Sara cablata come uno shuttle a livello di elettronica quella macchina li Big Grin Big Grin chissà da quale centralina vengono i disturbi! Cambia ar no Tongue
Rispondi

scusa ma il processore dov'è sistemato?
In vendita:

-Fam120
-2x Stage line SPA 38-PA
-Dragster DWE 126+box

[Immagine: 22863.gif]

Rispondi

(29-03-2012, 00:47 )Michelangelo Ha scritto: Aaaaaaaaaaah e' allora si evidentemente sono propio i cavi hi level a darti il problema! Sara cablata come uno shuttle a livello di elettronica quella macchina li Big Grin Big Grin chissà da quale centralina vengono i disturbi! Cambia ar no Tongue

anche se cambio radio il problema rimane...e cmq cambiare radio in sta macchina è peggio che prenderla a sassate!! Big GrinBig Grin

Citazione:scusa ma il processore dov'è sistemato?

nel bagagliaio, sotto all'amplificatore, isolato dalla macchina perchè sopra al legno e senza viti. Smile
Rispondi