Discussioni: 58
Reputazione:
1
Propongo un quesito : Con un ampli stabile a 4 e 2 ohm se devo collegare un doppio woofer in portiera è meglio usare per questi una connesione in parallelo ( in modo da sfruttare la potenza dell'ampli sui carichi a due ohm )o usare un crossover specifico per doppio woofer ( tipo quelli della hertz ) e farli funzionare come tradizione vuole a 4 ohm ? Inoltre con un doppio woofer in portiera, secondo voi, è meglio realizzare un 2 o 3 vie ?
DOVE NON ARRIVA LA FANTASIA ARRIVANO I db
Discussioni: 22
Reputazione:
0
Come impostazione uno può fare ciò che vuole, di solito si usa il 3 vie perchè si cerca così anche pressione e potenza oltre che qualità e basta...Cmq 2 woofer identici da 4 ohm l'uno non si possono mettere a 4 ohm visti dall'ampli...
Reputazione:
1
in che senso ?
Reputazione:
0
Nel senso che se prendo un cd test e faccio andare una determinata frequenza (500Hz) l'amplificatore me la amplifica vedendo o 8ohm se li meto in seie o 2 ohm se li metto in parallelo, non è possibile che l'ampli veda 4ohm se metto 2 woofer sullo stesso canale
Reputazione:
1
no perchè avevo chiesto ad un rivenditore ebay che oltre tutto ha anche un negozio con le controbiglie e mi ha detto che la hertz fa crossover specifici per sistemi 3 vie con uscite per il doppio woofer ...... tu dici che cmq funzionano sempre a 2 ohm.....
Reputazione:
0
Sì, c'è un topic nelle sezione crossover che ti dice se li mette in serie o parallelo (avevamo guardato i valori del woofer e quelli dei componenti) ma non ricordo nè la conclusione nè il titolo, prova a dare un'occhiata...
Reputazione:
1
grazie mille gallosaound sei sempre gentile e di aiuto, guarderò senz'altro. Ti volevo chiedere un'altra cosa che mi ha sempre un pò incuriosito ....... su un sistema a 2 o più vie bisogna avere la stessa sensibilità per tutti i componenti o si può avere anche il woofer da 88 db il medio da 90 e il tweeter da 92 ( per ipotesi) ????
Reputazione:
0
Si possono anche avere come li hai supposti tu, ma in quel caso bisogna usare le attenuazioni (facendosele o usando il +3 -3 dei crossover) per cercare di uniformare la sensibilità globale...Questa è cmq anche dipendente dalla posizione degli ap...
In un impianto biamplificato sul front questo discorso non serve inquanto si usano il gain e le diverse potenze degli ampli..
Reputazione:
1
beh, io ho un solo ampli 6 canali ( audison lrx 6 direct ) quindi o mi arrangio attenuando i diffusori da solo o prendo direttamente diffusori con uguale sensibilità. Ma quando dici che dipende dalla posizione dei diffusori intendi dire che il diffusore più lontano dal punto d'ascolto deve essere il più sensibile ?
Reputazione:
0
Conta sia la distanza che la posizione (woofer in porta, tw sul cruscotto ecc)...O più sensibile o che riceve un po' più di potenza dell'altro canale (e per questo il mio zapco è ottimo perchè ha il gain separato per ogni canale)...