Messaggi: 10
Discussioni: 3
Registrato: Nov 2013
Reputazione:
0
salve, volevo un chiarimento sul collegamento dei subwoofer.
se possiedo due sub entrambi doppia bobina da 2ohm e un ampli che mi dia la potenza desiderata a 1 ohm è possibile collegare le bobine di un sub i parallelo portandolo a 1 ohm e le bobine dell' altro sub le collego in serie portandolo a 4 ohm e poi i due sub li collego in parallelo avendo come impedenza 0.8 ohm?.
so che essendo più bassa di 1 ohm(impedenza minima dichiarata dall ampli)se l ampli non regge quell' impedenza rischio di bruciarlo ma è per capire se si può fare questo tipo di collegamento o se le bobine di entrambi i sub devono essere collegate necessariamente allo stesso modo. per favore rispondete chiaritemi un po' questa cosa.
gli amplificatori in questione sono lo zapco sp1000.1 e sundown saz1200 .. questi ampli reggono quest' impedenza?
Messaggi: 1.397
Discussioni: 44
Registrato: May 2009
Reputazione:
10
18-11-2013, 00:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2013, 00:27 da prisonbreak.)
E' un impedenza teorica, quindi si, è possibile.
Ma non lo farei ugualmente perche viste le leggi di ohm, quando il carico resistivo (poniamo che che lo sia sempre) è minore, verrà attraversato da corrente e tensione maggiore, dunque, anche ammesso che l'ampli regga etc (regge senz'altro) il comportamento dei sub sarà diverso.
Lascia stare.
Tralaltro 0.5 di collegamento (se colleghi bobbe in parallelo e pure sub in parallelo) non è un impedenza rischiosa per un ampli stabile a 1ohm. Di reale sarai molto piu alto. Dipende dal box e accordo.
Messaggi: 10
Discussioni: 3
Registrato: Nov 2013
Reputazione:
0
grazie per la risposta.
questo per quanto riguarda se l ampli regge.. quindi questo tipo di collegamento tra i sub si puo benissimo fare?.
Messaggi: 1.397
Discussioni: 44
Registrato: May 2009
Reputazione:
10
fare si puo fare ma sarebbe far andare una moto con la gomma davanti piu piccola di quella dietro.. fare si fa, funzionare funziona, ma rischi? risposta della moto in curva? e accelerazione? e frenata? e la sterzata? monta già monta ma quanti problemi.. che al motore (leggasi amplificatore nel sistema audio) non gli frega nulla, ma tu sentirai certamente la differenza.
Messaggi: 10
Discussioni: 3
Registrato: Nov 2013
Reputazione:
0
18-11-2013, 00:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2013, 00:48 da emanueleb95.)
ti ringrazio per il chiarimento .
vorrei fare un altra domanda se possibile chiedo direttametne qui invece di aprire un altra discussione. volevo chiedere qualcuno sa come sono i nuovi subwoofer re audio? linea x (sex, sxx ecc), linea v2 (sex v2, sxx v2) e linea pro (se pro, sx pro).
leggendo nei vari forum nn leggo altro che "la nuova roba re audio è spazzatura, re audio non è quella di una volta, i nuovi modelli non gli legano neanche le scarpe ai vecchi modelli, re audio è diventata cinese i vecchi modelli invece erano MADE IN USA, da quando scott ( ex proprietario re audio) ha venduto la società ad us amps re audio e us amps hanno avuto un calo " ecc.. la maggior parte delle cose che leggo sono commenti negativi. sono sempre stato un grande fan di questo marchio da quando ho visto per la prima volta il vecchio Sx e leggendo su internet vedevo che aveva una grande fama per non parlare delle serie più alte.. ma desso questa re audio che fine ha fatto?.
Messaggi: 19.644
Discussioni: 148
Registrato: Jan 2007
Reputazione:
83
Lasciali perdere.
Il collegamento è elettricamente possibile, ma fuori da ogni logica.