Citazione:
Messaggio inserito da marco617
voi mi sapreste consigliare come farli e quali componenti comprare cosi lo faccio io.
studio elettronica e sono in 5 superiore pero questa parte sui filtri nn l'abbiamo ancora studiata.
se mi dite voi posso tranquillamente farmeli da mio padre in ditta, grazie ciao ciao
non voglio scoraggiarti, ma anche se studi elettronica, i crossover non puoi farli lo stesso.
non si tratta di applicarer delle formule.
se fai industriale 8 o scuole attinenti), avrai imparato che cos'è un modulo d'impedenza.
bene, poichè gli altoparlanti non sono carichi resistivi puri, anzi... tutt'altro...) il modulo dell'impedenza varia al variare della frequenza.
a complicare ancor più le cose, c'è il comportamento induttivo della bobina mobile salendo in frequenza, e non sempre conviene linearizzare il modulo, e ancora, l'influenza del carico acustico riguardo i parametri elettroacustici dei drivers, che ne modifica soprattutto la Fs e il Qts, poichè la cms cambia.
dulcis in fundo, orientamenti, riflessioni e quant'altro, alterano le risposte in frequenza dei componenti installati, e senza l'insieme delle RTA dei componenti, è impossibile progettare un crossover corretto.
mi spiace, ma la pratica qui supera la teoria.
max
8 lustri e non sentirli...