Discussioni: 10
Reputazione:
0
Buongiorno a tutti scrivo perchè ho un probblema e ho da porre alcune domande.
Allora ho un ampli monofonico che a banco (tensione 12,5Volt) collegato ad un altoparlante (subwoofer 4ohm) emette un fischio discontinuo (se serve posso caricare il file audio)
Sempre a banco poi ho provato a collegare una coppia di rca, il suono che emette è come se si "interrompesse" non so come spiegarmi come se desse "mezzo basso".
Aprendo l'ampli senza tirare giù la mainboard non si nota nulla di strano a vista, sempre a vista posso dire che i condensatori sono in ordine.
Ora è possibile stabilire con queste informazioni quale sia il problema?
cosa può aver generato un problema del genere?
so che è difficile rispondere a questo quesito, accetto tutto anche supposizioni.
ringrazio in anticipo.
Discussioni: 33
Reputazione:
30
Bisognerebbe vedere se il preamplificatore funziona e sapere qual è la configurazione così come sapere se è un classe a/b o d. Dal problema che scrivi sembrerebbe un classe d. Potrebbe essere il generatore di rampa o il driver. Che modello e marca è?
Reputazione:
30
L'oscilloscopio ti serve a poco se non sai dove mettere le mani. I classe d sono complicati e non so come aiutarti a distanza. Controlla cmq che non ci siano saldature fredde. Potrebbero essere anche i condensatori esausti che regolano il clock della rampa. Potrebbe esserci un problema su una delle uscite h o l. Prove se ne possono fare a bizzeffe ma non avendo un problema chiaro è difficile poterti aiutare. Controlla inoltre l'alimentazione all'interno. Dovrebbero esserci due rami da 56 volt se non erro. Vedi se hai questi valori. Ricordati che la massa dell'ampli non è il negativo della 12volt ma è diversa. Le masse negli ampli sono sempre disaccoppiate. Per sicurezza controlla, con un tester in modalità prova diodi e buzzer, che non ci siano corti nei mosfet dell'ampli, mettendo i puntali tra il 2 e il 3 pin
Discussioni: 10
Reputazione:
0
quindi controllo :
1. l'alimentazione, misuro che i valori siano esatti, -56v e +56v
2. tutti i condensatori che generano la rampa ( mi sorge un dubbio li smonto e li testo con il tester messo su kOhm o con il capacitimetro?)
3. smonto il mosfet e testo che non ci siano corti (poi per sicurezza carico il gate con una batteria da 9V e testo anche i capi SD)
Reputazione:
30
Non c'è bisogno di smontare nulla. A parte i condensatori. Ma questi lasciali per ultimi. Piuttosto a te interessa che le tensioni dei due rami siano uguali. Mi ricordo 56 per ramo. Ma non n'è sono sicuro. I mosfet controllali come ti ho scritto prima. Se tra S e D hai 000 vuol dire che sono in corto. Anche se per una cosa del genere dovrebbe scattare la protezione, ma non si sa mai
Reputazione:
30
Devi cambiare il prima amplificatore operazionale che gli ingressi incontrano. Intanto verifica col tester se hai tensione continua agli ingressi