24-07-2014, 05:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2014, 05:43 da Diegozz.)
Buona sera a tutti, è da mesi che ci lavoro e mi sa che è arrivato il momento di mostrarvi il risultato delle mie fatiche e del sudore fin qui versato
premessa 1: è il mio primo impianto "serio" (permettetemi il termine ), dopo essermi fatto le ossa con un paio di impiantini nella mia vecchia auto... e dopo oltre un anno di tribolamenti sono finalmente riuscito a buttarmi in questa impresa...
premessa 2: il mio impianto è nato e andrà avanti a step. significa che dietro c'è un idea complessiva di come dovrebbe essere alla fine ma procederò per gradi nelle modifiche/aggiornamenti, semplicemente per due motivi: primo non ho tutti questi soldi belli e pronti da spendere all'istante e secondo perchè mi piace "smanettare" e "provare" cose nuove
premessa 3: tutto il lavoro fin qui fatto (e quello che si farà) è stato interamente fatto dal sottoscritto su una macchina di cui non si trova granchè su internet: mi sono davvero dovuto improvvisare in tutti i sensi... pertanto questa (spero) sarà anche una guida per tutti coloro che possiedono una bravozza e vorrebbero iniziare a farsi l'impiantino ...
detto questo iniziamo:
l'auto è una Bravo seconda serie (sport ) con impianto di serie (), ma dopo un paio di anni mi decido finalmente a cambiare sorgente, quindi mi faccio un'alpine 2 din (CDE-W235BT che tanto mi piaceva ) + interfaccia comandi al volante: e il cambiamento è netto, la musica si inizia a sentire, maggiore dettaglio ecc....
successivamente passo agli ap, ero fermamente deciso a comprarmi il kit 2 vie hertz dsk165 (ovviamente nuovo di pacca) giusto per iniziare, mi piaceva come kit entry lo reputavo (e lo reputo tutt'ora) il kit entry col miglior rapporto qualità/prezzo... accompagnato da robusta insonorizzazione: stp gold + brax (senza badare a spese)... solo che all'ultimo ho beccato in offertona (praticamente metà prezzo) un kit 2 vie della helix (H236 precision) ed ho ripiegato su quello potendo prenderlo allo stesso prezzo degli hertz ma con la differenza di essere almeno un gradino sopra....
sequenza insonorizzazione: brax + stp (3 strati) dentro e fuori + mattonella dynamat dynaxorb in prossimità del woofer, la cartella è stata lavorata solo con 3 mani di brax
per quanti riguarda i supporti... beh so che ora metà di voi me ne dirà di tutti i colori ma onde evitare sbattimenti ulteriori mi sono affidato a quelli in PVC nero, oppurtunamente "modificati" con stp e brax giusto per renderli più robusti
mentre per quanto riguarda i tweeter ho lavorato gli alloggiamenti originali con lo stucco vetroresina giusto per avere una sistemazione provvisoria (non mi andava di spendere subito 100 euro per quelli belli e pronti della Creal )
primo step finito , spesa totale (considerando la radio originale che ho rivenduto) intorno alle 250 euro, non male direi...
PICCOLA NOTA: all'inizio ero seriamente deciso a fermarmi qui perchè l'impianto mi soddisfaceva davvero tanto, suonava davvero bene con i pochi watt dell'alpine, quindi chi cerca una soluzione "easy" senza smontare l'intera auto per far passare km di cavi questa può essere un'ottima soluzione: sorgente semi-seria + kit 2 vie entry con relativa insonorizzazione porte e il gioco è fatto.
ci sono in totale 12-16 ore di lavoro per uno spratico come me ma il risultato può essere definitivo!
alla fine mi sono fermato al primo step giusto un paio di mesi, il tempo di progettare il secondo...
~~~~~~~~~~ secondo step ~~~~~~~~~~
autocostruzione cavi: cavi di potenza, alimentazione, rca, tutto....
dopo aver letto svariati tutorial sul web mi sono buttato ed ho comprato km di cavi in rame ofc di opportuna sezione + teflon (decine di migliaia di km ) e alluminio adesivo, oltre a connettori vari di eccelsa qualità (lo spero per quello che sono costati....)
cavo di alimentazione principale: l'esperienza mi dice due cose: 1. grande è meglio, 2. in puro rame è ancora meglio
quindi anzichè spendere mille mila euro per un cavo da 0 awg dedicato al car audio ripiego sull'economico 0 awg per motosaldatrice in rame ofc (se avete dubbi sul cavo andate prima a vedere per cosa si usa), che tra le altre cose grazie al mio lavoro ho avuto gratis... cmq per la cronaca costa 10 euro al metro circa...
non sto qui a descrivere come si assemblano i cavi rca semi-bilanciati con economico cavo microfonico perchè lo sanno tutti, due paroline invece sulla schermatura: doppio strato di alluminio adesivo coperto da strati di teflon. importante collegare l'alluminio alla calza del cavo microfonico per l'rca. per quanto riguarda i cavi di potenza invece è importante collegare i due strati di alluminio ad un cavetto che a sua volta scaricherà a massa...
sempre riguardo i cavi di potenza degli ap devo dire che ho deciso di autocostruire un cavo unico unendo 4 monofili in rame ofc per car audio a mò di rombo e unirli con gli strati di alluminio + teflon. alla fine i monofili saranno collegati "a croce" ai rispettivi connettori.
i cavi per i tweeter hanno sezione 4x1.5 mentre quelli per i woofer 4x2.5
come detto prima in tutti i cavi c'è un monofilo in più che è collegato all'alluminio della schermatura e che verrà successivamente collegato a massa...
l'ho spiegato molto velocemente ma spero di essere stato chiaro
alla fine tutti i cavi (compreso quello dell'alimentazione principale) vengono protetti con calza antitaglio
il secondo step non è ancora finito ma io sono stanco di scrivere e dovrei anche cenare / farmi una doccia quindi più tardi continuerò.... intanto sotto con le critiche
premessa 1: è il mio primo impianto "serio" (permettetemi il termine ), dopo essermi fatto le ossa con un paio di impiantini nella mia vecchia auto... e dopo oltre un anno di tribolamenti sono finalmente riuscito a buttarmi in questa impresa...
premessa 2: il mio impianto è nato e andrà avanti a step. significa che dietro c'è un idea complessiva di come dovrebbe essere alla fine ma procederò per gradi nelle modifiche/aggiornamenti, semplicemente per due motivi: primo non ho tutti questi soldi belli e pronti da spendere all'istante e secondo perchè mi piace "smanettare" e "provare" cose nuove
premessa 3: tutto il lavoro fin qui fatto (e quello che si farà) è stato interamente fatto dal sottoscritto su una macchina di cui non si trova granchè su internet: mi sono davvero dovuto improvvisare in tutti i sensi... pertanto questa (spero) sarà anche una guida per tutti coloro che possiedono una bravozza e vorrebbero iniziare a farsi l'impiantino ...
detto questo iniziamo:
l'auto è una Bravo seconda serie (sport ) con impianto di serie (), ma dopo un paio di anni mi decido finalmente a cambiare sorgente, quindi mi faccio un'alpine 2 din (CDE-W235BT che tanto mi piaceva ) + interfaccia comandi al volante: e il cambiamento è netto, la musica si inizia a sentire, maggiore dettaglio ecc....
successivamente passo agli ap, ero fermamente deciso a comprarmi il kit 2 vie hertz dsk165 (ovviamente nuovo di pacca) giusto per iniziare, mi piaceva come kit entry lo reputavo (e lo reputo tutt'ora) il kit entry col miglior rapporto qualità/prezzo... accompagnato da robusta insonorizzazione: stp gold + brax (senza badare a spese)... solo che all'ultimo ho beccato in offertona (praticamente metà prezzo) un kit 2 vie della helix (H236 precision) ed ho ripiegato su quello potendo prenderlo allo stesso prezzo degli hertz ma con la differenza di essere almeno un gradino sopra....
sequenza insonorizzazione: brax + stp (3 strati) dentro e fuori + mattonella dynamat dynaxorb in prossimità del woofer, la cartella è stata lavorata solo con 3 mani di brax
per quanti riguarda i supporti... beh so che ora metà di voi me ne dirà di tutti i colori ma onde evitare sbattimenti ulteriori mi sono affidato a quelli in PVC nero, oppurtunamente "modificati" con stp e brax giusto per renderli più robusti
mentre per quanto riguarda i tweeter ho lavorato gli alloggiamenti originali con lo stucco vetroresina giusto per avere una sistemazione provvisoria (non mi andava di spendere subito 100 euro per quelli belli e pronti della Creal )
primo step finito , spesa totale (considerando la radio originale che ho rivenduto) intorno alle 250 euro, non male direi...
PICCOLA NOTA: all'inizio ero seriamente deciso a fermarmi qui perchè l'impianto mi soddisfaceva davvero tanto, suonava davvero bene con i pochi watt dell'alpine, quindi chi cerca una soluzione "easy" senza smontare l'intera auto per far passare km di cavi questa può essere un'ottima soluzione: sorgente semi-seria + kit 2 vie entry con relativa insonorizzazione porte e il gioco è fatto.
ci sono in totale 12-16 ore di lavoro per uno spratico come me ma il risultato può essere definitivo!
alla fine mi sono fermato al primo step giusto un paio di mesi, il tempo di progettare il secondo...
~~~~~~~~~~ secondo step ~~~~~~~~~~
autocostruzione cavi: cavi di potenza, alimentazione, rca, tutto....
dopo aver letto svariati tutorial sul web mi sono buttato ed ho comprato km di cavi in rame ofc di opportuna sezione + teflon (decine di migliaia di km ) e alluminio adesivo, oltre a connettori vari di eccelsa qualità (lo spero per quello che sono costati....)
cavo di alimentazione principale: l'esperienza mi dice due cose: 1. grande è meglio, 2. in puro rame è ancora meglio
quindi anzichè spendere mille mila euro per un cavo da 0 awg dedicato al car audio ripiego sull'economico 0 awg per motosaldatrice in rame ofc (se avete dubbi sul cavo andate prima a vedere per cosa si usa), che tra le altre cose grazie al mio lavoro ho avuto gratis... cmq per la cronaca costa 10 euro al metro circa...
non sto qui a descrivere come si assemblano i cavi rca semi-bilanciati con economico cavo microfonico perchè lo sanno tutti, due paroline invece sulla schermatura: doppio strato di alluminio adesivo coperto da strati di teflon. importante collegare l'alluminio alla calza del cavo microfonico per l'rca. per quanto riguarda i cavi di potenza invece è importante collegare i due strati di alluminio ad un cavetto che a sua volta scaricherà a massa...
sempre riguardo i cavi di potenza degli ap devo dire che ho deciso di autocostruire un cavo unico unendo 4 monofili in rame ofc per car audio a mò di rombo e unirli con gli strati di alluminio + teflon. alla fine i monofili saranno collegati "a croce" ai rispettivi connettori.
i cavi per i tweeter hanno sezione 4x1.5 mentre quelli per i woofer 4x2.5
come detto prima in tutti i cavi c'è un monofilo in più che è collegato all'alluminio della schermatura e che verrà successivamente collegato a massa...
l'ho spiegato molto velocemente ma spero di essere stato chiaro
alla fine tutti i cavi (compreso quello dell'alimentazione principale) vengono protetti con calza antitaglio
il secondo step non è ancora finito ma io sono stanco di scrivere e dovrei anche cenare / farmi una doccia quindi più tardi continuerò.... intanto sotto con le critiche
Pioneer DEH-80 PRS
STP Gold + pasta Brax
TW: Audison AV1.1 + Precision Power Pro Mos 25
WF: Audison AV6.5 su MDF + Kicker ZR240
SUB: JL10W2 2ohm + Kicker ZR120
RCA Audioquest Golden Gate
STP Gold + pasta Brax
TW: Audison AV1.1 + Precision Power Pro Mos 25
WF: Audison AV6.5 su MDF + Kicker ZR240
SUB: JL10W2 2ohm + Kicker ZR120
RCA Audioquest Golden Gate