Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
formule per crossover
Salve ragazzi mi sono appena registrato,
è ho già la prima domanda da porvi.
Nella formula che ho trovato in questo sito per calcolare
il filtro passa banda da 18db per i medi cioè:

L2 mH = (Z ohm Hz mm.) x 119,4
L3 mH = (Z ohm Hz max.) x 238,8
L4 mH = (Z ohm /Hz max.) x 79,6
C3 mF = 1.000.000/(9,42 x Z ohm x Hz mm.)
C4 mF = 1.000.000/(3,14 x Z ohm x Hz mm.)
C5 mF = 1.000.000/(4,71 x Z ohm x Hz max.)

(Z ohm Hz mm.) che cosa sarebbe?
Scusate la mia ignoranza in materia.
Rispondi

impedenza e frequenza di taglio..

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]

Rispondi

Praticamente,per es. nella formula "L2 mH = (Z ohm Hz mm.) x 119,4"
dovrei dividere l'impedenza dell'altoparlante x la frequenza di taglio minima e succesivamente moltiplicare il tutto x 119,4?
Rispondi

devi mettere la frequenza di taglio che vuoi tu..
l impedenza dell ap va misurata..

Rispondi

ah ok ho capito , grazie per le tue risposte
sei stato gentilissimo.
ciao a risentireci
Rispondi

Citazione:
Messaggio inserito da Naufrago

ah ok ho capito , grazie per le tue risposte
sei stato gentilissimo.
ciao a risentireci

sei sicuro di avere capito?

se non hai la possibilità di misurare il modulo d'impedenza, e la risposta in frequenza di ogni singolo ap INSTALLATO, quelle formule non ti servono a nulla.

8 lustri e non sentirli...
Rispondi

allora ti faccio un esempio cosi tu mi protrai dire se è giusto
il mio raggionamento, perchè mi rendo conto che è difficile
proggettare un crossover per uno come me, che diciamo non ha le basi della fisica.
es.
ammettimaco che ho un tre vie anteriore composto da mediobasso di 16,5 , un medio a cono da 10 e un Tweeter da 2,5. Limpedenda di ogni singolo altoparlante è di 4 ohm perchè sono collegati all'amplificatore in stereo. Da tutto questo facendo i calcoli
con le formule se il mio raggionamento è giusto avrò:

per il mediobasso tagliandolo alla frequenza di 400Hz e calcolando un filtro da 18db ottengo i segueti valori: induttanza da 2,38 Mh in serie, condensatore da 132 Mf in parallelo e un'altra induttanza da
0,76 Mh in serie.

per il medio supponedo di volergli fare suonare solo le frequenze comprese da 400Hz a 5oooHz sempre con un crossover da 18db ottengo i seguenti valori: cond. in serie da 61 Mf, induttanza in serie da 0,20 Mh , cond. in parallelo da 11 Mf, induttanza in parallelo da 1,10 Mh, condensatore in serie da 183 Mf e una induttanza in serie da 0.069 Mh.

per il Tweeter tagliandolo alla frequenza di 5000 Hz ottengo un
cond. in serie di 5,3 Mf una induttanza inparalleo da 0,095 Mh e un condensatore in serie da 15 Mf.

Ecco ti ho sparato un pò di numeri questo è quello che la mia mente contorta mi fa pensare.
Sicuramente è tutto sbagliato perchè con le poche basi che ho di Fisica e soprattutto di esperienza, non sono in grado di fare un crossover non dico perfetto ma neanche accettabile.

Rispondi

io dico che l impedenza nn è 4 ohm..[Big Grin][8D][Wink]a parte questo,oltre a quanto è stato detto in precedenza, c sono molte cose da misurare..
per es il fattore Q, cioe cm si comporta un filtro nella zona di incrocio..
ricordati poi che nei vari calcolatori, l ap viene visto cm un carico puramente resistivo..ma in realta è anche induttivo e capacitivo..
poi, ultima cosa: qui maga mi sbaglio io e,attendo anchio chiarimenti ma..perche utilizzi un 18db/oct per il wf?
nn sarebbe piu giusto un 6db/oct??

Rispondi

Citazione:
Messaggio inserito da Naufrago

ammettimaco che ho un tre vie anteriore composto da mediobasso di 16,5 , un medio a cono da 10 e un Tweeter da 2,5. Limpedenda di ogni singolo altoparlante è di 4 ohm perchè sono collegati all'amplificatore in stereo.

primo errore.

i componenti non sono affatto 4 ohm. quello è un valore "nominale", ma non rispecchia affatto il modulo d'impedenza in carico acustico.

nemmeno di un tweeter, laddove non vi è carico esterno acustico, ma il comportamento induttivo della bobina mobile, al salire della frequenza, ne varia il modulo e anche in modo drammatico.

Citazione:
per il mediobasso tagliandolo alla frequenza di 400Hz e calcolando un filtro da 18db ottengo i segueti valori: induttanza da 2,38 Mh in serie, condensatore da 132 Mf in parallelo e un'altra induttanza da
0,76 Mh in serie.

per il medio supponedo di volergli fare suonare solo le frequenze comprese da 400Hz a 5oooHz sempre con un crossover da 18db ottengo i seguenti valori: cond. in serie da 61 Mf, induttanza in serie da 0,20 Mh , cond. in parallelo da 11 Mf, induttanza in parallelo da 1,10 Mh, condensatore in serie da 183 Mf e una induttanza in serie da 0.069 Mh.

per il Tweeter tagliandolo alla frequenza di 5000 Hz ottengo un
cond. in serie di 5,3 Mf una induttanza inparalleo da 0,095 Mh e un condensatore in serie da 15 Mf.

secondo errore.

questi calcoli non tengono conto della risposta in frequenza in abitacolo di goni singolo componente, delle riflessioni, delle attenuazioni, delle esaltazioni, delle dispersioni fuori asse, delle rotazioni di fase, dell'interazione tra canale dx e sx, dei diversi offset di ogni ap rispetto al punto d'ascolto, e altre mille variabili acustiche.

a parte il fatto che stabilire a priori di incrociare i componenti a una frequenza identica, molto spesso è negativa.

specialmente quando si adottano allineamenti che tendono ad esaltare il "ginocchio" della Ft del filtro alla frequenza prevista; quella che marco ha accennato con il "Q" del filtro stesso.

come farai a sapere se è corretto un Bessel.. un Chebichev o un Butterworth? pensa che sono più importanti gli allineamenti che le pendenze stesse del filtro.

inoltre ancora: hai mai visto il comportamento di un 12db elettrico, sotto risposta in ambiente? a volte ha un comportamento più ripido rispetto alla pendenza elettrica calcolata, altre volte è minore, altre ancora è ondulatorio a terzi d'ottava...

Citazione:
Ecco ti ho sparato un pò di numeri questo è quello che la mia mente contorta mi fa pensare.
Sicuramente è tutto sbagliato perchè con le poche basi che ho di Fisica e soprattutto di esperienza, non sono in grado di fare un crossover non dico perfetto ma neanche accettabile.

purtroppo non solo non è corretto, per qwuanto ti ho spiegato sopra, ma non sarà nemmeno accettabile acusticamente.

io faccio tarature da una vita, e credimi: non potrei nemmeno volendo, dirti se quei filtri sarebbewro idonei al tuo sistema.

nel nostro ambito non ci è concessa la sfera di cristallo, ma dobbiamo lavorare su dati che sono la risultante delle misurazioni in ambiente.

Rispondi

se proprio vuoi cimentarti nella sperimentazione dei passivi, fornisciti di induttanzimetro, capacimetro e tester digitale.

impara a utilizzare le celle di linearizzazione, e potrai provare dei filtri senza rischiare di avere le funzioni di trasferimrnto del filtro molto distanti dalle ipotetiche frequenze d'intervento presunte su carta.

cosa molto pericolosa soprattutto per i tw.

ciao.

Rispondi