Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Help. Migliorare l'ipianto. Da dove iniziare?
Ciao. Vorrei migliorare l'impianto della mia auto (Paeugeot 206)
Ho una sorgente Pioneer deh-x9600bt
Attualmente l'auto ha l'impianto di serie, cioè due tweeter altezza specchietti e due medio alti sulle portiere. Non ci sono casse posteriori.
Vorrei migliorare la qualità del suono. Mi sono accorto, in particolare, che c'è una differenza sensibilissima tra l'audio dello stereo casalingo (neanche troppo all'avanguardia) e ciò che ascolto in auto. Capisco che un la differenza è normale che ci sia Wink ma non così tanta. Vi faccio un'esempio: a me piacciono molto le registrazioni live, ebbene, nello stereo di casa riesco a distinguere bene tuttii gli strumenti, il cantato etc..mentre con l'autoradio l'unica cosa che sento bene sono gli applausi...il resto è un pastume (soprattutto le chitarre distorte) Dodgy
Ho pensato che potesse dipendere da una scarsa qualità del convertitore digitale/analogico...però le differenze di cui parlo le avverto a parità di sorgente (cioè sia allostereo casalingo che all'autoradio collego il cellulare via bt). Per cui la conversione A/D la fa il telefono (giusto?)...dunque è proprio il resto che non va (sbaglio?).

In sintesi...da dove comincio per migliorare il suono?

Pensavo a sostituire l'impianto frontale con delle casse di maggiore qualità (mi hanno consigliato un kit della hertz...dicono suoni benissimo). Poi volevo mettere un subwoofer. Serve pure un ampli? Serve un crossover attivo/passivo?
Rispondi

Se usi il bt la conversione la fa sempre lo stereo. La farebbe il telefono se usassi l'aux.
Se cambi le casse senza usare un ampli ottieni lo stesso risultato di prima, se non peggio: l'ampli è importante quanto i diffusori, forse di più.
Poi bisogna insonorizzare la portiera per avere una buona resa in basso.
Alla fine si pensa al sub.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

ciao.

stablisci un budget complessivo.

attorno a quello, vediamo di progettare l'upgrade.
Rispondi

sul budget...non saprei! Io pensavo a massimo 500 euro. Poi dipende dal rapporto costo/resa. Se ne vale la pena la spesa la faccio! Intanto è importante capire da dove cominciare...magari nell'ottica di fare vari upgrade nel tempo. Voglio temtare di ottenere un suono più caldo. Allo stato attuale appena alzo un po' il volume ho gli alti ficcati nelle orecchie! Insopportabile! Anche in relazione a ciò sto pensando che forse è meglio pensare a potenziare il retro rispetto al fronte per non avere tutta la massa sonora "appiccicata all'orecchio". Che dite?
Rispondi

che il posteriore non serve; anzi, è deleterio.
Rispondi

Con 500€ direi un buon ampli usato, un kit entry level tra quelli collaudati, insonorizzazione, sorgente solida (ma senza dsp),
cablaggio adeguato.
130+130+80+120+40 tanto per sparare dei numeri. Naturalmente manca il sub e il suo ampli, ma intanto le basi ci sono.
Se trovi una clarion cz703e usata puoi anche stare sicuro per un bel po' in quanto a upgrade.

se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

la sorgente per il momento vorrei lasciare quella che ho (l'ho acquistata da poco...e per un po' ormai vorrei sfruttarla)
dunque in questo setup l'ampli andrebbe ad alimentare tweeter e casse sulle portiere. Per il sub servirà un nuovo ampli. Mi servirà pure un dsp o crossover per il sub? Oppure la sorgente può gestirlo da se? La pioneer ha due regolazioni "subwoofer 1 e 2"...immagino che mandi solo le frequenze giuste per il sub
Rispondi

Non avevo letto. Puoi benissimo tenere quella... il kit ha il suo crossover passivo che pensa a incrociare woofer e tweeter. Con quel budget non ci stai con un sub+ampli, per ora pensa al fronte.

Rispondi

con 500 euro, se le pretese non sono elevate (sarebbe bene sapere i tuoi generi musicali preferiti)
ci possiamo fare tutto.
Rispondi

(06-10-2015, 18:45 )maxtarget Ha scritto: con 500 euro, se le pretese non sono elevate (sarebbe bene sapere i tuoi generi musicali preferiti)
ci possiamo fare tutto.

guarda...un po' di tutto. Attualmente ho carico sulla scheda sd dall'hard rock/heavy metal (NB: i classici) al funky e disco music...poi progressive rock (tanto)...ma anche musica italiana pop e pop rock. Escludo i generi troppo eterei (jazz puro e musica classica) e quelli troppo pesanti.
Diciamo che è tutta musica che per essere apprezzata al meglio necessita del giusto volume e della giusta corposità. Giusta...non eccessiva!
Rispondi