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Alimentazione AR
#1
L altro giorno stavo montando la nuova autoradio e gia che cero mi son messo a curare bene tutti i cablaggi di alimentazione!!!
X cercare determinati cavi ho usato un tester e ho iniziato a vedere un po le corrispettive tensioni, e qui il problema!!! Posiziono il puntale del tester nel primo punto a massa che mi e capitato, x la precisione l ho messo a contatto con la placca del retro del AR...mentre con l altro puntale vado a vedere le tensioni sui vari cavi!!!
Mi son messo sul positivo e ho notato che la tensione si aggirava sui 11,8V e ad auto accesa 13,8V...sinceramente non ho controllato direttamente la batteria xo a norma dovrebbe misurarmi 0,5V in piu in entrambi i casi!!! E normale questo calo di tensione??

Poi passo alla massa, misuro e mi ritrovo con -0,4V...un volore simile...quindi nn e una massa pulita...ora vi vorrei chiedere se e normale secondo voi il calo di tensione sul positivo del AR o se devo controllare qualche cablaggio...e se questi 2 valori un po sballati, specialmente la massa, mi possono creare problemi??

Thk ^_^
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#2
è normale tranquillo[Wink]io ti dico oscillo dai 11,8 come te fino ai 14.4 di punta a motore acceso![Wink] x la massa non saprei dirti ma non credo ci siano problemi[Smile]
Too fast to live, too young to die.
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#3
dipende anche dal tester che usi. se ha la batteria scarica e misura la tensione di casa (220volt anche se cmq di meno) puo segnarti anche 250 volt...credimi
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#4
No no...il probelema e che sulla batteria misuro 14.4 e sul cavo che arriva al ar 13.8...sti 0.5V dove se ne vanno?? Problema del mio impianto elettrico o e un calo riscontrato su tutte le vetture??
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#5
l'hai detto tu...la massa che hai preso nn era a 0v, ma a -0.4v[Wink]
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#6
e appunto...e quindi il problema dove puo stare??
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#7
ci sara qlc resistenza in mezzo al cavo..il cavo è diretto dalla batteria o va a collegare qlc altra cosa in serie o parallelo?
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#8
nn so...e il normale cavo del peugeto 106
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#9
x posodj : se misuri la tensione a casa E' GIUSTO che non rilevi 220v in quanto quei 220v sono la tensione utile, mentre in realtà si arriva ad avere picchi di oltre 300v
Il fatto di avere una differenza di potenziale tra una massa sul telaio e lo 0 della batteria ci sta in quanto cmq il telaio è il nostro conduttore e presenta una resistenza elettrica, forse 0.4v sono un po' troppi, quello sì ma il valore non sarà cmq mai 0
Il fatto di avere 11.8 v a motore spento mentre sulla batteria 12.5 vuol dire che ci sono delle cadute di tensione sulla linea, cavo troppo piccolo, troppe diramazioni ecc ecc.... anche quì un piccola differenza ci sta ma non così evidente, fossi in te prenderei in considerazione di tirare un cavo diretto dalla batteria x alimentare l'ar
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#10
E difatti sto pensando di ricablare anche se sta situazione non mi ha mai creato problemi!!! Che l ho scoperta e stato un caso...
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