Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Una domanda da ignorante..
Ragazzi premetto che sono abbastanza ignorante in materia, percio' non ridetemi in faccia per questa domanda:
Allora,se io collego 4 woofer da 165, 2 per portiera precisamente, in parallelo, e li faccio pilotare da un ampli 2 ch, automaticamente sto facendo lavorare il tutto su 2 ohm giusto?
Perche' sarebbe proprio cio' che serva a me..
Se ci ho preso stappo un a bottiglia di quello buono! ehehe
Rispondi

in teoria si se i 2 woofer sono da 4 ohm l'uno
Rispondi

Infatti.. se sono da 4 ohm l'uno, il tuo impianto lavorera' su 2 ohm..
Rispondi

Si, teoricamente se colleghi due woofer in parallelo con impedenza nominale 4 ohm, daranno un carico di 2 ohm, visto che in parallelo l'impedenza si dimezza, quindi avrai:

Z = 4x4/4+4 = 16/2 = 2

Capito?
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01

[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

Ehehehe.. mark fai il mio stesso errore che facevo un po' di anni fa... Impedenza....
Comunque tutto vero.. Ottima spiegazione...
Rispondi

Ehehehe.. mark fai il mio stesso errore che facevo un po' di anni fa... Impedenza....
Ops, si scusate, ho sbagliato a scrivere, il fatto è che io scrivo veloce e a volte inverto le lettere... [Big Grin][Big Grin][Big Grin] Comunque ora ho corretto [Big Grin]
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01

[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

Mark ha scritto:

Si, teoricamente se colleghi due woofer in parallelo con impedenza nominale 4 ohm, daranno un carico di 2 ohm, visto che in parallelo l'impedenza si dimezza, quindi avrai:

Z = 4x4/4+4 = 16/2 = 2

Capito?

quindi avrai che Mark ha detto l'ennesima sciocchezza (ricordati l'esempio del vino..[Wink])... il risultato è giusto, il procedimento è sbagliatissimo.
vediamo quindi quale impendenza nominale avrei, mettendo in parallelo 3wf, ancicchè 2;

secondo il tuo teorema: 4x4x4(64)/4+4+4(12)= 5.3periodico

invece il risultato è di poco più di un ohm.
Rispondi

Se entrambi gli altoparlanti hanno impedenza nominale identica il valore risultante sarà esattamente metà dell'impedenza di uno dei due altoparlanti. Ad es. due woofer di 4 ohm in parallelo daranno un carico di 2 ohm.
Rispondi

Dredd ha scritto:

Se entrambi gli altoparlanti hanno impedenza nominale identica il valore risultante sarà esattamente metà dell'impedenza di uno dei due altoparlanti. Ad es. due woofer di 4 ohm in parallelo daranno un carico di 2 ohm.

e quindi 3 ap con (ipottizziamo) Znom. 4 ohm, che impendenza nominale ottieni?
Rispondi

quindi avrai che Mark ha detto l'ennesima sciocchezza (ricordati l'esempio del vino..)... il risultato è giusto, il procedimento è sbagliatissimo.
vediamo quindi quale impendenza nominale avrei, mettendo in parallelo 3wf, ancicchè 2;

secondo il tuo teorema: 4x4x4(64)/4+4+4(12)= 5.3periodico
Si, max hai ragione, la formula che ho applicato io vale solamente nel caso si abbiano due altoparlanti con impedenze diverse, dico bene? Altrimenti nel caso di altoparlanti che abbiano la stessa impedenza il valore risultante sarà esattamente uguale alla metà dell'impedenza di uno dei due altoparlanti...

ah sì? e quindi 3 ap con (ipottizziamo) Znom. 4 ohm, che impendenza nominale ottieni?
Se non sbaglio il valore dovrebbe essere 1,3 periodico, dico bene?
Ho applicato questo procedimento:

1:4 = 0,25

Quindi:

0,25 x 3 = 0,75 e per finire:

Z = 1:0,75 = 1,3 periodico

È giusto max il procedimento?