Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto amp o casse in protezione
Ciao ho un problema con il mio impianto hi-fi:
come amplificatore ho un sony ta-fe 570:
110 wat a 4ohms x canale,
supporta casse fino a 16 ohms,
damping factor 80(8 ohms, 1kHz)<--nn so neanche ke significa ma se me lo spiegate è ancora meglio![Big Grin]
mentre le casse sono delle JPW dietro ci sono scritte le seguenti specifiche:
power handlig 80watt
sensivity 89 db\watt
impedence 6 ohms

il problema che si presenta è il seguente: quando ascolto la musica e porto il volume poco al di sopra del 1° quarto della scala si disattivano i woofer delle casse (se invece uso una periferica AUX posso spingermi anche un pò più su) . La domanda che mi pongo è la seguente: è un problema dell'ampli o delle casse? i collegamenti mi sembrano tutti corretti, ed inoltre ho lasciato tutte le prese d'aria libere, posso ascoltare la musica anche per ore in modo continuo e nn mi da alcun problema, ma come alzo il volume oltre la soglia che ho detto prima si presenta il problema.
Grazie a tutti coloro che mi daranno una risposta!ciao.

Rispondi

boh potrebbero essere i collegamenti
Rispondi

In che senso si "disattivano i woofer"? si spegne tutto lo stereo o nn vanno solo i woofer mentre i tweeter (ammesso che ci siano) funzionano?
Rispondi

no i tweter venno sono i woofer che si staccano
Rispondi

può essere qlc nel crossover che si scalda quando dai potenza al sistema.
Qualche resistenza o condensatore che filtra la parte woofer.
Rispondi

Toglimi una curiosita'.. ma quando i woofer si piantano e smettono di suonare, hai dato un'occhiata se l'ampli e' in protezione?
Perche' se cosi' non fosse il problema per logica parte dal cross in poi, se come dici i tweeter continuano a suonare mentre i woofer no..
Potrebbe essere un problema di collegamenti, oppure come suggerisce posodj un problema di componentistica crossover dedicata al fitro woofer.
Prova a sostituire i crossover e vedi se ti ripresenta il problema..
Se mai te lo dovesse rispresentare il malfunzionamento bisognerebbe cercarlo nei collegamenti tra crossover e woofer..
Rispondi

è un kit a due vie comprato o i cross sono fatti in casa?
Rispondi

io sono dell'idea che i crox non centrano niente... il problema è molto probabile che sia sull'amplificatore...

sono di questa idea perchè se si spengono i woofer (componente che riproduce una gamma bassa) significa che la maggior richiesta di energia, che serve per far muovere il componente di dimensioni maggiori, non viene data dall'amplificatore che di conseguenza entra in protezione...

verifica con un tester a che impedenza sta lavorando l'amp!
Rispondi

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Forno ha scritto:
<br />io sono dell'idea che i crox non centrano niente... il problema è molto probabile che sia sull'amplificatore...

sono di questa idea perchè se si spengono i woofer (componente che riproduce una gamma bassa) significa che la maggior richiesta di energia, che serve per far muovere il componente di dimensioni maggiori, non viene data dall'amplificatore che di conseguenza entra in protezione...

verifica con un tester a che impedenza sta lavorando l'amp!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Pero' i Tweeter continuano a suonare, percio' se l'ampli andasse in protezione dovrebbero smettere di suonare anche loro..
La cosa strana e' che smettano solo i woofer...
Rispondi

ma il tw è facile da far suonare anche se gli manca corrente...

a che impedenza lavori?
Rispondi