28-02-2009, 11:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2010, 08:34 da suono.)
Buon giorno a tutti, non avendo niente da fare ammiravo la coppia di questi sub in mio possesso oramai smontati da tempo e ho deciso di parlare un po di questi altoparlanti che rimangono ancora poco conosciuti ai piu...
La casa madre del marchio Powerbassusa, ha sede in California, a Chino (gli amanti di Orange County, O.C, avranno presente la località [|)]); parliamo quindi di un altoparlante che nasce da un progetto made in usa.
Ovviamente, come la quasi totalita delle produzioni di altoparlanti, e con quasi totalita intendo che ci avviciniamo al 100%, la produzione è quasi interamente affidata all'oriente, fortunatamente pero, le aziende orientali che collaborano con powerbass, sono di livello e con macchinari all'avanguardia, e tra le altre cose collaborano con svariati altri marchi, ecco perche a volte sembra che i coni si assomiglino tutti, piuttosto che un cestello, o un magnete...
Chi è "nel giro" lo sa benissimo..
Cosi si presenta come da catalogo...
Ma io li ordinai privi di calotta parapolvere con logo pb, in quanto sinceramente sono sempre stato per l'old style e come da foto successive, sono piu belli a mio parere, in piu avevo un mezzo sospetto che privi di calotte la mms diminuisse e favorisse il risultato spl..
Averlo tra le mani, per me la prima volta fu di notevole impatto.
Abituato ai cari prf 400 coral, in confronto li sovrastavano in tutto e per tutto, sembravano dei veri colossi dalla tenuta in potenza elevatissima e capaci di grandi pressioni sonore.
Si puo notare il magnete molto generoso, il grosso foro di raffreddamento, la sospensione lascia immaginare ad una notevole capacita di escursione, e il sistema di centratura del gruppo mobile non sembra molto morbido, il che presuppone un altoparlante che nonostante l'apparente capacita di discesa e di digestione di chilowatt ha la caratteristica di rimanere duro e controllato.
Analizzando la scheda tecnica rimasi perplesso...
I primi dati che balzarono all'occhio furono i 1000w rms e i 2000w di picco spl, ma cio che mi portò a ragionare è quanto scrivo di seguito:
Fs [27.61 hz] e Qts [0.424]sono tali da suggerire addirittura l'utilizzo di un box chiuso, rispetto alla reflex; parametri alla mano è cosi, l'altoparlante non ha grande capacita di far risuonare i condotti in modo ottimale..
tradotto, ebbi di fronte un altoparlante NON nato per riprodurre con fedelta il messaggio musicale, tendendo a risultare impastato e poco preciso se messo in reflex avendo un Qts cosi elevato.
Un Vas [128.57 lt] superiore alla media, e una Mms [252.54] contenuta confermano quanto detto: per farlo lavorare in basso (comunque con lo scotto di una cattiva capacita di riproduzione fedele) ha bisogno di litri, TANTI, indipendentemente dal caricamento acustico.
Il valore della cedevolezza [0.13 mm/N] delle sospensioni non è ne dei piu bassi, ne dei piu alti, resta comunque piu elevato rispetto ai vecchi coral, presagendo una propensione (e qui il primo impatto viene confermato) a mantenere comunque controllo sulle ultrabasse, qualora lo si mettesse in condizione tali da riprodurle con accettabile efficenza.
Il fattore di forza [14.56], nonostante l'abnorme magnete rimane nella norma ma garantisce comunque un efficenza di 93 Db, tutta comunque da comprovare..
Essendo stati acquistati in sostituzione ai prf, mi ritrovai tra le mani quindi una coppia di questi altoparlanti..
La cassa di partenza, per suonare e fare qualche prova spl tranquilla fu la stessa dei prf (148lt port 16 accordo sui 40hz), l'amplificatore lo stesso (tec tma competition) e la corrente ahimè, la stessa optima rossa che mantenevo coi prf..
Appena accesa la sorgente e passati i primi minuti non resistii e cercai subito di saggiarne le capacità con lo stesso cd che conoscevo molto bene coi coral.
traccia N°1: ICE CUBE & SNOOP DOG - GO TO CHURCH
Resa notevolmente migliorata, il livello di pressione era aumentato parecchio, nonostante la scarsa corrente far passare il tma a 0.25 ohm teorici di impedenza rispetto ai 2 ohm che ero abituato fu un passo piuttosto netto.
Meccanicamente i sub risultavano comunque legnosi e poco propensi a lasciarsi andare (teoria confermata) ma mostrarono comunque una certa facilita di riproduzione: RIMANDATI
traccia N°2: CELIN DION - MY HEART WILL GO ON
Inascoltabile [:246]
Ma non per demeriti dell'altoparlante, ma perche il basso sovrastava nettamente il mio fronte composto allora da un kit 2 vie hsk 165, hertz e che mi costrinse a moderare il tma, a mettergli il guinzaglio [:246]
Detto questo il brano risultava piuttosto freddo, con un basso a sè stante poco o nulla amalgamato col sistema, timbricamente lasciavano a desiderare: BOCCIATI
traccia N°3: GIGI D'AGOSTINO - THIS IS WHY I'M HOT
Sorpreso..
Impatto notevole, causa forse accordo piu vicino a quanto andavo a riprodurre, precisione questa volta, bassi distesi pieni, lenti, e violenti [:246]: PROMOSSI
traccia N°4: CASCADA - EVERYTIME WE TOUCH
Confusione, questa è la parola che mi venne subito da pronunciare!
Un insieme di basso molto confuso, il ritmo e la velocita erano troppo sostenuti per i coni, che finivano per suonare forte sicuramente, ma fuori tempo.
traccia N°5: 36 MAFIA - LATE NIGHT TIP
Finalmente, dopo la prima traccia l'auto torna a risuonare per bene, non si parla di lamiere che si torcono ma di un basso forte, che scende in frequenza ma che si ferma nello stomaco e rimane comunque rigido, portando unicamente a saltellare unicamente il cielo dell'auto in corrispondenza del parabrezza, e l'arbre magique, il resto sobbalzava, ma relativamente poco.
Rispetto ai coral, ovviamente di piu! RIMANDATI
Fine delle prove, furono questi i primi ascolti..
Prova SPL, pronti via, senza toccare nulla 148.2 db rispetto ai 145.4 db fatti segnare in quel luogo con quello strumento; 2.8 db in piu, senza cambiare minimamente il progetto furono una bella sorpresa..
Dopo le prime sessioni di ascolto balzò subito all'occhio, anzi, all'orecchio, che il genere dove meglio si trovavano a loro agio i coni era uno stile lento ma potente, classico sound gigi d'agostino e, in seconda battuta, hip hop e generi simili.
Confermato in pratica quando detto in teoria, altoparlante non nato per suonare bene, ma per fare tanto tanto casino e spostare comunque aria, ma necessita di litri e di un accordo favorevole.
In spl nulla da dire, vedere un over 148 al primo colpo mi gasò, lo ammetto [|)]
Il primo cambiamento effettuato fu prendere un altro tma competition, l'impedenza sali cosi a 0.5 cadauno, con un ampli su ciascun sub.
Gli unici cambiamenti furono dal punto di vista della pressione e della tenuta elettrica;
dal punto di vista della tenuta, cominciavano a scaldare e puzzare molto prima, gli davo ben piu dei 1000w rms dichiarati ma a parte questo nessun evidente problema.
Spl parlando, attacca e prova 150.1 db sempre con determinato term lab, nello stesso posto nelle paritarie o quasi condizioni meteo..
Iniziando la stagione, la prima stagione nel campionato italiano, mi misi sotto a lavorare e ultimai il box per Spl.
113 lt, port 16.
coni ormai un po smollati dopo qualche mese, e risultato 150.5 db.
Dovendo confrontarmi pero nel campionato persi l'ausilio dell'alternatore e del motore acceso e mi vidi costretto ad effettuare le prove a motore spento tirando "solo" 149.6 db, che mi valse pero il titolo di Record regionale della regione piemonte...[:p]
Stagione spl terminata, con le ultime giornate di sole mi venne l'idea di provare a tirare finalmente in basso questi benedetti altoparlanti che sulla carta non dovevano andare granche se non in una valanga di litri.
fu cosi che ripresi la vecchia cassa dei coral, e la cassa stessa degli inizi con powerbass, port da 16 lungo parecchio, e coni girati al contrario.
Installazione a filo lunotto a sfruttarne al massimo la riflessione, come ampli un singolo tma competition @0.25 ohm e batteria lasciamo perdere..[V]
FINALMENTE!
eh gia, accordati cosi in basso, in zona 30hz, tutta la macchina si contorceva, efficenza e controllo anche sulle ultrabasse, pressione e coni in egregio disimpegno.
Nonostante questo, l'avvertire la mia presenza da centinaia di metri, e la resa in termini di pressione intorno alle ultrabasse, la timbrica rimaneva legnosa, legata e mai troppo cedevole.
Anche con i vari bass test l'auto subiva danni permanenti al telaio [:246] ma ancora qualcosa non mi convinceva, necessitavano di piu litri..
I risultati delle prove Spl li trovate qui:
----> http://www.professionistidelsuono.net/fo...IC_ID=7392&whichpage=3 <----
Simulazione prova wm30, media musicale di 30sec. in attesa del video (site merdaccia [:246]) 144.7 Db per 28sec. e 144.5 Db allo scadere della prova.
Altoparlante non adatto a chi cerca velocita e precisione su generi musicali "movimentati", altrimenti si impasta e perde di ritmo.
Altoparlante adatto a chi cerca elevati livelli di pressione sonora soprattutto a mio avviso in un range di frequenze che va dai 36-38 hz ai 45hz circa;
troppo in alto perde di efficenza (causa anche box inadatti), troppo in basso fatica a riprodurre un buon segnale audio con efficenza, causa anche litraggio inadeguato, probabilmente piccolo.
Se spaziate dall'hip hop a gigi d'ag e simili a 400 euro circa è senz altro uno degli altoparlanti da tenere d'occhio, anche perche ha una configurazione bobine [1+1] molto favorevole a una prova Spl!
In conclusione la maggior parte di quanto rilevato sulla carta è stato confermato in opera (strano! [|)])ma ripeto su generi musicali che necessitano di un basso violento, o di una buona discesa in frequenza il 3xl è un ottima scelta e lo si trova a prezzi convenienti...
Oltretutto è previsto un kit riconatura []
PRO:
. abbastanza plug 'n' play, non è difficile farlo andare ne per suonare ne per i primi risultati spl.
. costo abbordabile e inferiore alla quasi totalita dei prodotti dello stesso livello tecnico
. a disposizione recone kit e facilita di riparazione
. robusto, connessioni cavi bobine e sistema di fissaggio sul box innovativo, spider avvitati e non solo incollati
CONTRO:
. non ha particolari requisiti qualitativi
. timbricamente si sposa con un ristretto genere musicale (per alcuni potrebbe essere benissimo un pro)
. necessita di una valanga di litri per poter scendere in frequenza come si deve e muovere un po di aria e nel caso della coppia diventa un problema evidente su moltissime auto, altrimenti bisogna "accontentarsi".
Ciao!! []