Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio acquisto autoradio elevatissima sensibil
#1
Un saluto a tutti gli appasionati del forum, sono un nuovo iscritto.
Vi chiedo un consiglio relativo ad un autoradio che devo acquistare e che deve avere come caratteristica fondamentale un'elevata sensibilità nella ricezione dei segnali radio in quanto è destinato alla barca.
Desideravo partire con un'ottima base, (per l'antenna ho preso una glomex da 2,40 mt in vtr); sono sicuro infatti che esistono diversi rendimenti in termini di ricezione del segnale in funzione dlla marca del modello o del budget disponibile.
Un grazie a tutti per l'aiuto!!
Rispondi

#2
Ciao enrocottero e complimenti per il nick![Big Grin]
Come sorgente posso dire di essermi trovato bene con alpine, una buona ricezione, ma non l'ho mai provata su una barca![8D]
Budget e resto dell'impianto?
Rispondi

#3
Alpine certo non eccelle sul sintonizzatore radio.
Io in barca ho montato Blaupunkt e dalla Croazia, in certe isole riesco a prendere anche alcune radio italiane.

L' ideale, certo, con altra spesa, sarebbe un bell' SSB vecchia scuola....
Quanti metri è? per capire se è cosa fattibile.
Poi c'è da dire se vuoi ascoltarla in movimento o meno e su che coste.
finisco poi col dire che devi prepararti a cambiare ogni due-tre anni la radio a causa dell' acqua salmastra.
Rispondi

#4
Intanto vi ringrazio per i consigli fin qui forniti.
La barca è un 5 metri allestita per il campeggio nautico (con velleità croate..).
Il budget, per la radio, è compreso tra i 300 ed i 600 euro, la barca, fortunatamente nel periodo invernale la tengo a casa lontana dal micidiale salmastro delle darsene.
Alpine mi dite..? Ok!! avevo il sospetto che i vari Clarion o Sony dedicati all'uso nautico fossero un compromesso più mirato all'impermeabilità che alle caratteristiche tecniche.
Penso che un buon frontalino in plexiglass dovrebbe ovviare al problema degli schizzi d'acqua.
Se avete in mente qualche modello in particolare sarei ben lieto di avere un consiglio + specifico.
Per quanto riguarda il resto dell'impianto, essendo una barca open, poco propensa quindi a all' alta fedeltà, pensavo di rimanere su componenti abbastanza ordinari.
Ad Es. casse nautiche a-magnetiche doppio cono (clarion) e amplificatore di marca ma non eccessivamente costoso.
Rispondi

#5
fuorigiri ha scritto:

Alpine certo non eccelle sul sintonizzatore radio.
Io in barca ho montato Blaupunkt e dalla Croazia, in certe isole riesco a prendere anche alcune radio italiane.

L' ideale, certo, con altra spesa, sarebbe un bell' SSB vecchia scuola....
Quanti metri è? per capire se è cosa fattibile.
Poi c'è da dire se vuoi ascoltarla in movimento o meno e su che coste.
finisco poi col dire che devi prepararti a cambiare ogni due-tre anni la radio a causa dell' acqua salmastra.
confermo per blaupunkt...ma so che anche becker in quanto a ricezione non è male...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio kit 2 vie MondoTecnico 0 1 23-02-2024, 00:51
Ultimo messaggio: MondoTecnico
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  Consiglio nuova sorgente 2 din governator 0 0 10-01-2023, 03:10
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio sorgente 2 din rasato77 0 1 24-12-2022, 04:14
Ultimo messaggio: rasato77
  Acquisto autoradio Dar 1 0 05-06-2022, 13:41
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.