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Consiglio buon Impiano Monovolume KIA
#1
Salve a tutti,

ho da pochi giorni ritirato una KIA new carens e NATURALMENTE deve essere subito installato un bell'impiantino approfittando dei tanti spazi offerti dalla macchina.

Sono andato dal mio installatore di fiducia e mi ha proposto la seguente combinazione:

sorgente: KENWOOD DNX-9240BT
kit anteriore HERTZ: ht25 - hd500 - hv165 con crossover artigianali
kit posteriore HSK165 HERTZ
SUB: HX250D
Ampli: Audison 4.1 LRX
Ampli sub: Audison LRX 1.1K
Batteria Gel 90A Optima
n°2 condensatori 1Farad FSF
Cavi Rac ST2500
Cavi altoparlanti: Connect FT214 e B18
interfaccia comandi al volante

L'installazione proposta è esteticamente molto bella soprattutto per quanto riguarda sub ed ampli e per niente invasiva per portiere e montanti

il sub e gli amplificatori saranno inseriti in uno scomparto del portabagagli e lasciati a vista in quanto si rifarà il mobile e verrà coperto in trasparente

Eventuali variazioni potrebbero essere:
1) sostituzione di 1 sub da 25 con 1 da 32cm oppure con 2 da 25cm (ampli sempre lo stesso)
2) sostituzione kit HSK 165 con 2 vie Audiotop Pulse MB16 + tds25pk e crossover artigianali.

Su carta ero molto entusiasta (leggendo le specifiche dei singoli pezzi) poi ho iniziato a guardare questo forum e mi sono venuti 1000 dubbi. Leggo forti perplesstà sulla HERTZ che, ad orecchio, non mi è dispiaciuta ed ho visto vari commenti sulle sorgenti pioneer.

L'unica cosa su cui non ho trovato critiche sono i due ampli.

Considerato che l'impianto mi costerà non poco vorrei un vostro competente parere complessivo tenendo presente che non ascolto rock duro ma molta leggera e strumentale solo raramente disco.

La sorgente (dual din) deve avere schermo possibilmente 6,5 pollici a salire (non mi interessa touch) ed è essenziale il navigatore.

Grazie a tutti.

Paolo



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#2
ciao paolo! per rendersi un pò conto del tuo budget e di eventuali consigli da darti su altri componenti quanto spendi per tutto questo?

visto che comunque non hai un portafoglio senza fondo ti consiglio di eliminare:

il fronte posteriore (ci lasci senza problemi le casse originali o al limite due coassiali amplificate dall'autoradio)

e i due condensatori (uno "potrebbe" essere utile ma 2 sono veramente soldi buttati, soprattutto se hai la batteria originale)

questo per racimolare altri $ per investirli meglio sul fronte anteriore che ti consiglio di cambiarlo con qualcosa di piu qualitativo e meno commerciale....

stesso discorso vale per il sub... un 25 lo vedo piccolo sulla tua kia... che musica ascolti???

non hai considerato cmq una cosa... se vuoi che il woofer scenda bene in frequenza ti occorre la famosa.........insonorizzazione delle portiere!

gli audison non sono male in gamma intera... ma tutto dipende da quanto li paghi... ti sconsiglio di prenderli nuovi xkè costano veramente molto e con quel budget si trovano OTTIMI usati migliori della serie lrx....
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#3
se riesci a risparmiare eliminando il superfluo, come il kit posteriore e i condensatori (con la sola Optima sei a posto), restando in casa Hertz mi concentrerei, anche visto il tipo di musica che ascolti, sugli altoparlanti della serie ML.

argomento dolente, i finali;

GLI lrx non sono malvagi.

ma considera che con gli stessi soldi per esempio del 4.1 all'incirca, ci prendi un finale Abola Synthesis 4ch, giusto per dirne una. che avrà sì, qualche watt in meno; ma è ben altro suonare.
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#4
io su quella macchina il posteriore lo lascerei, ma ben tarato.... raga.... è una monovolume non in stile Yaris Verso......

Forse gli ML sono mooolto costosi... a quel punto mi domando se stringere il sedere e pensare ad un Utopia.... o Technology. Altrimenti, per scendere mi porterei in Tec con la serie SQ.

Concordo pienamente con lo zio bionico (Max) sui finali.

Sorgente... personalmente kenwood mi sta un po' sui maroni, ma è una mia avversione.... Pioneer ha fatto un bel doppio din, oppure la cara vecchia nonna Alpine, e si taglia la testa al toro....

Chiaramente: filtri su misura, fatti come dio comanda
medi A CRUSCOTTO, e tweeter ai MONTANTI!!!!!
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#5
fuorigiri ha scritto:

io su quella macchina il posteriore lo lascerei, ma ben tarato.... raga.... è una monovolume non in stile Yaris Verso......

Forse gli ML sono mooolto costosi... a quel punto mi domando se stringere il sedere e pensare ad un Utopia.... o Technology. Altrimenti, per scendere mi porterei in Tec con la serie SQ.

Concordo pienamente con lo zio bionico (Max) sui finali.

Sorgente... personalmente kenwood mi sta un po' sui maroni, ma è una mia avversione.... Pioneer ha fatto un bel doppio din, oppure la cara vecchia nonna Alpine, e si taglia la testa al toro....

Chiaramente: filtri su misura, fatti come dio comanda
medi A CRUSCOTTO, e tweeter ai MONTANTI!!!!!


lello, se mi verrai a trovare con la mia segretaria cessa, vi farò ascoltare, seduti sui sedili posteriori, un Nissan Almeira Tino di un cliente(un bidone di auto, ma con una volumetria immensa...), a cui ho installato un due vie anteriore, sub, e finale K4/01.

poi me lo dici tu, se il FP serve ancora? [Wink]

ML, Focal,Tecnology (a sto punto perchè no...Morel, Seas, Davis, etc...)

tutto dipende dal budget.

ripeto che se fosse un mio cliente, visti i generi musicali, non lo indirizzerei sulla serie hi-energy, ma su qualcosa di più raffinato.

una ottima alternativa potrebbe essere un SQ6-SQ3-SQ20 (non il 25...) Tec.
Rispondi

#6
Ciao e benvenuto,
come già detto da altri eliminerei il posteriore e i condensatori, poi un piccolo appunto sulla batteria, Optima fa al massimo la 75Ah.
Come sub ti consiglio 2 25.
Hertz non è ben vista su questo forum, non tanto per la qualità dei suoi componenti, ma quanto per il rapporto qualità prezzo (tradotto vuol dire che con gli stessi soldi prendi prodotti migliori)
Gli ampli non vanno male nel loro contesto.

Più o meno su che budget vuoi stare?
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#7
Max, credimi, che se vengo dalle tue parti, a costo di venire da te di notte, ma ci vengo!!!
Anche solo per il piacere di conoscere il mio zietto bionico...
Ma su auto di questa importanza (in termini di volume), dietro si sente la musica con un solo due o tre vie anteriore, e sub in baule?

Sono comunque daccordissimo con te per quel che riguarda la serie HiEnergy in questo caso.
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#8
Salve ragazzi,

prima di tutto grazie per il benvenuto e per le risposte ricevute.

Cercherò di rispondere a tutti così da fornirvi un panorama completo e ricevere, se vi va, qualche altro consiglio.

Il costo complessivo preventivato dell'impianto è di circa 5500 euro escluso crossover artigianali e materiale di consumo.

La sola componentistica esclusa sorgente viene circa 2800 euro.

Io mi ero orientato sui 5.000 complessivi dato che conosco bene sia il prezzo della sorgente che il difficile lavoro da fare nel bagaglio per lo sviluppo della mia idea. l'enorme vano sottoposto al portabagagli (purtroppo difficile da spiegare per chi non conosce la macchina) deve essere prima trattato e poi rivestito in legno. La copertura deve essere completamente rifatta per rendere i componenti a vista (sub, binali, consensatori ed elettronica alimentazione) oltre prevedere dissipamento calore ed illuminazione.

Ho letto a lungo questo forum prima di scrivere quindi ero a conoscenza dell'orientamento della maggioranza verso gli Hertz.
Il mio installatore di fiducia (nome noto di Napoli, molto noto) ci crede molto e devo dirvi in sincerità che sia esteticamente che meccanicamente mi piacciono molto. Li ho ascoltati solo due volte ed escludendo un problema di taglio secondo me non ottimale li ho trovati gradevoli. Purtroppo non ho molti metri di paragone in quanto ho esperienza personale solo con Auditop, Ciare e Coral.

Naturalmente la scelta non è obbligata quindi possiamo anche completamente stravolgere il progetto, ci tengo una volta che devo spendere i soldini ad una cosetta fatta bene.

Iniziamo dal fronte posteriore
La macchina è molto grande e soprattutto si tratta di un 7 posti allestito a 5 per cui eliminare il fronte o lasciare l'originale lo trovo penalizzante. E' sempre un'auto di lunghezza 4,54mt ed altezza 1,72mt!
Se vogliamo risparmiare potrei sostituzione kit HSK 165 con 2 vie Audiotop Pulse MB16 + tds25pk e crossover artigianali che già ho disponibile a costo 0.

alimentazione
la batteria della macchina (marca cinese e scritte in cinese) CREDO sia una volgarissima 80A ma, detto tra noi, non credo sia questo prodotto eccezionale. Anche io sono del parere di eliminare una delle due spese (Optima o Condensatori). L'Optima mi da più "certezza" i due condensatori fanno più coreografia (che male non fa). Comunque batteria Euro 360,00 di listino e consensatori Euro 252,00 di listino

finali e cavi
Mi sono orientato verso la linea Audison perchè mi è sempre piaciuta sia esteticamente che meccanicamente. L'ho ascoltati in impianti hi-end ed entry level e li ho sempre trovati lineari e molto corposi.
La serie LRX mi sembrava, salvo vostro diverso parere, un giusto compromesso tra qualità e quantità. Un pizzico di potenza in più giusto per prevedere eventuali "aumenti" futuri.

SUB
abbiamo previsto l'Hertz HX250D ben cosci che in fase di installazione potrebbero diventare due, con gli ampli a V invertita a separarli. Si è anche ipotizzato di sostituire il 25 con il 32 e lasciarlo centrale con ai lati i finali e davanti l'elettronica dell'alimentazione.

SORGENTE
Ragazzi anche io sono "freddino" per la Kenwood. Personalmente mi ero orientato per altro prodotto ma l'installatore ed il rappresentante me l'hanno fatto più nera della mezzanotte: http://www.pioneer.it/it/products/25/111...index.html
Sulla carta il KENWOOD DNX-9240BT dovrebbe essere un buon compromesso anche perchè ha tutto quello che cerco:
- schermo GRANDE e full
- schermo estraibile
- navigatore aggiornabile
- dvd/dvx
- collegamento con il cellulare
- possibilità di telecamera posteriore.

Grazie ancora per la vostra disponibilità e, naturalmente, a domanda rispondo.

Paolo



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#9
fuorigiri ha scritto:

Max, credimi, che se vengo dalle tue parti, a costo di venire da te di notte, ma ci vengo!!!
Anche solo per il piacere di conoscere il mio zietto bionico...
Ma su auto di questa importanza (in termini di volume), dietro si sente la musica con un solo due o tre vie anteriore, e sub in baule?

Sono comunque daccordissimo con te per quel che riguarda la serie HiEnergy in questo caso.

si sente, Lello; si sente.

contrariamente a quello che si può credere, un abitacolo grande, spazioso, con tetto alto, e con parecchie superfici riflettenti (pensa solo a quanto vetro ha una monovolume di grosse dimensioni) aiuta ad avere una buona pressione sonora anche ai posti dietro.

è evidente che occorrerà diminuire il livello del sub se posizionato dietro. ma non è una grande rinuncia, visto che quando l'auto è occupata da più persone, o da una famiglia (un monovolume NON è certo l'auto di 4-5 ragazzi che escono per fare casino con l'impianto a palla...), è difficile che si ascolti la musica in un certo modo.

[Wink]
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#10
Dalle tue parole, hai ascoltato altoparlanti molto commerciali, ma alcuni prodotti di questi marchi sono sicuramente validi per il tuo scopo!

Se vuoi per forza il posteriore, ti consiglio la via più economica!

La optima è un po' cara, a quel prezzo ti compri una NSB, che è superiore

I finali, come detto in precedenza non vanno male.

Il sub non è tra i miei preferiti, preferisco l'ml, ma in linea di massima, opto su altri prodotti, spendendo meno e ottenendo di più in termini di resa acustica

Per la sorgente, in casa alpine potresti avere la tua risposta!
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