Forse il modo migliore di capire il concetto di
palcoscenico sonoro e per mettere in prova il nostro impianto audio è quello di fare un piccolo esperimento. Quello che ci serve è solo un DVD video musicale e il nostro impianto.
Per la prova io ho usato questo dvd musicale "all this time" di Sting ambientato nella sua tenuta in toscana, l'undici settembre 2001. Che dal punto di vista di qualità sonora non è male.
A questo punto inseriamo nel nostro lettore DVD il disco e accendiamo TV e l'impianto audio. Passiamo, dal menù del dvd, direttamente al concerto.
Dando un'occhiata alla predisposizione dei componenti della band possiamo tracciare questa "mappa" :
1.Voce e Chitarra 2.Chitarra 3.Violino 4.Basso 5.Betteria 6.Tromba e Trombone 7.Pianoforte 8.Coro 9. 10.Tastiera 11.Percursioni 12.
Una volta che abbiamo visto come sono predisposti i vari strumenti, possiamo mettere in prova l'impianto. Un buon sistema di riproduzione ci consente di individuare in modo chiaro la provenienza del suono senza alcun dubbio. Per esempio, se il pianoforte incomincerà a suonare noi riusciremo ad individuarlo alla nostra sinistra, se il cantante ci fa sentire la sua voce la possiamo individuare al centro e se verrà suonata la tastiera, il suono proverrà dall'altoparlante destro.