Discussioni: 11
Reputazione:
0
24-04-2016, 23:04
Salve a tutti,
Ho un amplificatore ground zero gzha 2350x2350x che pilota un Subwoofer bass face modello 12.2 doppia bobina da 2 hom 1250 W con box da 70 litri e reflex da 16 cm lungo 33..
Sull amplificatore ci sono diverse regolazioni che non so come impostare..
Le elenco :
Phase shift parte da 0 e finisce a 180
Low Pass parte da 30Hz e finisce a 150 hz
Bass freq parte da 30hz e finisce a 50hz
Bass Booster va da 0 a +12 db
Subsonic filter va da 10hz a 40 hz
Vorrei capirecapire come impoquesti livelli per far suonare bene il sub
Grazie a tutti
Discussioni: 3
Reputazione:
0
Il phase shift inverte la fase del sub, provalo e senti la differenza...
Il low pass (filtro passa basso) regola il taglio delle frequenze inviate al sub. Esempio: se regolato a 80 al sub saranno inviati i suoni da 80 hz in giù. Anche qua bisogna fare delle prove.
Bass freq. Non è chiarissimo immagino sia la frequenza regolabile dell Bass boost quindi anche qua provare per trovare il migliore suono secondo i propri gusti. Qua direi di non esagerare col bass boost (non +12!)
Importante il subsonic, serve a tagliare le frequenze che il sub non riuscirebbe a riprodurre e quindi risparmiare watt che sarebbero inudibili a vantaggio dell'efficienza dell'ampli. Visto che il sub è medio-grosso direi che 25 hz va bene, poi come sempre provare.
Tutto questo si chiama TARATURA!
Discussioni: 2
Reputazione:
0
Ciao,il subsonic filtrer fa passare frequenze troppo cupe. Per il sub che hai userei bass boster o low pass. Ma è una scelta che devi fare tu secondo come ti piace di più io ho ilfocal 27v2 e lo ho du low pass e mi soddisfa abbastanza.
Discussioni: 3
Reputazione:
0
Ehm... qualitàsuono, il subsonic NON fa passare le frequenze troppo basse (cupe). Incasinato il resto.....userei bass boost O low pass...?!?!? Il bass boost è facoltativo, meglio usarlo con parsimonia e se ne si può fare a meno meglio ancora, il low pass ci vuole per forza...
Qualitàsuono o quantitàrumore? Eheheh...
Discussioni: 24
Reputazione:
14
Low pass prova a 63hz, massimo 80. Inserisci il subsonic a 20 o 30, per evitare sovraescursioni, e poi con il livello (dalla sorgente presumo tu lo possa fare) e la fase prova a riuscire ad amalgamarlo con i woofer. Il resto non lo utilizzerei, ma va studiato il manuale per capire esattamante cosa fanno quei controlli, potrebbero essere utili per equalizzare in caso tu non lo possa fare dalla sorgente.