Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Frequenza del reflex
diametro del cono sono 138mm..compreso cestello.
non è assolutamente un problema farlo piu grande il box..solo che tutti i calcoli ceh ho fatto, e anche software tipo bass box mi dicono di farlo intorno ai 3.2 NETTI (quindi in realtà il box è di 5/6 litri dai quali tolgo lo spazio occupato dal cono,tweeter,crossover,dacron..etc
devo dire anche che li la misura è fatta nel box SENZA CROSSOVER...
un butterworth intorno ai 4000Hz..con il crossover attaccato..ho notato che quella cunetta è molto piu lineare, sempre presente, ma meno accentuata..
che formule usi per il calcolo del box?

mi rendo veramente conto,andando avanti nella comrpensione di questa scienza, che la teoria serve veramente ma veramente....poco.
nella teoria si possono avere risultati, che poi nella messa in pratica vengono sistematicamente smentiti o modificati.
Vedo che c'è molto piu lavoro da fare nel perfezionamento di un diffusore piuttosto che nelle formule.
Rispondi

La simulazione fatta col tuo programma non è sbagliata e non si discosta poi tanto da quella ottenibile con un software superiore, solo che i programmi (così come le formule che usano) non tengono conto della tolleranza dei trasduttori e dei componenti il crossover e tantomeno del fatto che un altoparlante, una volta rodato (dalle 50 alle 100 ore di lavoro, dipende dal componente), cambia anche di molto i suoi parametri iniziali. L'esperienza ci insegna che è sempre bene mantenersi leggermente più "alti" con i volumi suggeriti dai programmi (quando ovviamente si propone al programma un componente adatto a lavorare nel carico che gli si dice di calcolare).
Per la progettazione uso un programma custom che mi sono creato per sviluppare diffusori ad uso pprofessionale (studi di registrazione e live) e insegnando acustica ed elettronica a volte mi torna anche utile didatticamente.
Rispondi

Proverò a dargli un paio di litri in piu, sperando che non prenda troppa forza nelle basse frequenze..
a presto!
Rispondi

Ovviamente... avendo una cassa reflex, si modifica l'impedenza del cono.
come faccio a capire tramite il grafico dell'impedenza se ho perdite?
cioè...come si legge correttamente un grafico?

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 200863111740_Immagine.jpg]<br /><font size="1"> 155,97&nbsp;KB</font id="size1">

ad esempio quella qui sopra è una curva normale o devo notare qualcosa?
non so.. ad esempio che i due picchi non sono uguali, posso fregarmene o comporta qualcosa.. cose cosi...

Rispondi