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si guarda stamattina ho provato frequenza per frequenza...e devo dire che fino ai 100Hz soffia anche un bel pò...di rumore dico, oltre che effetto ventilatore sulla pelle hehehe.
volendo provare a fare un aeroport manualmente, perchè di cosi piccoli non ne trovo, se lo svaso sulla parte frontale, il tubo di accordo comincerà a funzionare da dove la svasatura finisce giusto?
non è piu la sua lunghezza complessiva da calcolare ma bisogna calcolare dal punto dopo la svasature, dove diventa regolare ok?
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bella domanda..
sai che non lo so?[:246]
non scherzo!
in teoria non andrebbero calcolate, in pratica è tutto un mistero..
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in pratica..in realtà..potrei al posto del tubo fare una porta..
quadrata..rettangolare...triangolare...
solo che..essendo la cassa un trapezio e quindi non quadrata..la porta nella sua profondità cambierebbe le sue dimensioni..ad esempio:
se nella facciata ha una larghezza di 14 cm..andando verso l'interno diminuisce sempre di piu...
questo influisce oppure l'accordo è dato dalla larghezza finale del reflex e dalla sua lunghezza indipendentemente da quello che succede in mezzo?
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riguardo la porta, si è utile anche per accordare basso in pochi litri senza mettere un reflex grosso e lungo km..
ma a cassa trapezoidale, non ce la vedo proprio, soprattutto se poi la misura cambia..
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ma guarda..a quanto ho capito..che sia irregolare può essere persino meglio,..questo dovrebbe favorire ancora di piu uno "smaltimento" veloce dell'aria..l'importante è rispettare ovviametne la lrghezza iniziale del condotto e la sua lunghezza per determinare l'accordo, poi quello che succede in mezzo... CREDO, a quanto ho letto ingiro, che meno regolare è meglio è....
te che dici?
ma ascolta tu hai una particolare esigenza o vincolo a mantenete il reflex verso quella direzione? perchè a quanto ho capito potresti benissimo metterlo lungo la larghezza della cassa perpendicolare al sub, ovviamente sflangiato e più lungo ma anche più grosso, così puoi trovare le flange...per quanto riguarda le irregolarità della cassa b'è non è prorpio tutto vero, devi partire sempre dal presupposto che ogni cassa è studiata per questa piuttosto che quella funzione...ci sono casse studiate per far suonare gli altoparlanti in modo pulito e senza ritorni o distubi e invece ci sono casse fatte per portare nell'abitacolo la maggior pressione possibile...