Discussioni: 50
Reputazione:
16
vuol dire che l'amplificazione dello stereo è una vera sola.....e anche se metti un paio di dynaudio distorce ugualmente....probabilmente amplificate allo stereo,si sentivano anche meglio le originali delle alpine,vero?:-)
ALFA ROMEO 147 1.9jtd
Sorgente-->JVC sh1000
Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Discussioni: 8
Reputazione:
2
Come promesso posto i risultati del passa alto via sorgente con gli AP di serie.
Se metto il passa alto a 60 Hz, elimino abbastanza distorsioni; le distorsioni rimangono ma iniziano ad un volume un pochino più elevato. Elimino anche della gamma bassa, ma gamma che con i miei AP è del tutto rumorosa.
Aumentando la frequenza di taglio a 80 e poi a 100 Hz (la mia radio consente questi 3 tagli, 60, 80, 100 Hz), elimino ancora le distorsioni, ma silenzio i (pochi) bassi in modo via via più insopportabile.
(Ho fatto varie prove per variare la frequenza di enfatizzazione dei bassi con varie combinazioni di filtro; la sostanza è che il filtro l'ho lasciato a 60 Hz).
Insomma, ai fini del topic in oggetto, mi pare che si possa concludere che con gli ampli di serie (se scadenti come spesso accade), può aversi distorsione a causa del fatto che gli AP non reggono le basse frequenze, a regimi di volume in cui la sorgente non dovrebbe distorcere ed a potenze erogate dalla sorgente che quasi certamente sono più basse di quelle nominali dichiarate per gli AP.
Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse
Discussioni: 117
Reputazione:
4
(07-01-2011, 14:03 )Edy Ha scritto: Come promesso posto i risultati del passa alto via sorgente con gli AP di serie.
Se metto il passa alto a 60 Hz, elimino abbastanza distorsioni; le distorsioni rimangono ma iniziano ad un volume un pochino più elevato. Elimino anche della gamma bassa, ma gamma che con i miei AP è del tutto rumorosa.
Aumentando la frequenza di taglio a 80 e poi a 100 Hz (la mia radio consente questi 3 tagli, 60, 80, 100 Hz), elimino ancora le distorsioni, ma silenzio i (pochi) bassi in modo via via più insopportabile.
(Ho fatto varie prove per variare la frequenza di enfatizzazione dei bassi con varie combinazioni di filtro; la sostanza è che il filtro l'ho lasciato a 60 Hz).
Insomma, ai fini del topic in oggetto, mi pare che si possa concludere che con gli ampli di serie (se scadenti come spesso accade), può aversi distorsione a causa del fatto che gli AP non reggono le basse frequenze, a regimi di volume in cui la sorgente non dovrebbe distorcere ed a potenze erogate dalla sorgente che quasi certamente sono più basse di quelle nominali dichiarate per gli AP.
Hai meno distorsioni se tagli le basse frequenze perchè è li che l'ampli eroga gran parte dei watt, ed è di conseguenza sulle basse frequenze che avviene prima il clipping. Di rimbalzo, alzando il taglio avrai la distorsione ed un volume più alto.
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB) AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???