23-03-2007, 23:11
Citazione:
Messaggio inserito da Valerio79
scusa, ma non capisco. Intendi che cambia la frequenza di taglio allora? Strano però, perchè se unisco le formule della reattanza capacitiva e induttiva e le risolvo rispetto a Ft non mi compare la variabile Z. Forse mi sfugge qualcosa. So che una C e una L insieme danno una determinata freq taglio indipendentemente dalla Z. Così è a grandi linee ciò che c'è scritto su un articolo di Nuova Elettronica.
Quello che però cambia è la risposta. Infatti a parità di valori di filtro, se ho una Z di 4 ohm e una Z di 3 mi sembra che la risposta relaticva a 4ohm sia più alta, almeno nell'intervallo della prima armonica. o sto dicendo una castronata?
Cosa ne pensi?
penso che stai facendo un pò di confusione, Vale.
la Ft è SEMPRE in funzione della Z. al suo variare, cambia la Ft del filtro.
per dimostrartelo, stabilisci, con un semplicissimo calcolatore ( anche se nella realtà è meglio non usarli, tranne che i nostri driver non siano perfettamente linearizzati con le zobel), una F-3 a 500 hz, con 6db/ottava, e Z 4 ohm.
otterrai un crossover (passa alto o passa basso non cambia...) con un determinato valore di condensatore ( o induttanza nel caso di un p/b).
ora, inserisci, sempre per la stessa frequenza d'intervento, una Z di 3 ohm.
vedrai cambiare il valore del cap ( o della bobina).
ed è corretto. chiediti il perchè...[]
ora, uno dei motivi per il quale si usano le zobel, è anche questo, ovvero poter avere un driver che presenta un modulo d'impedenza il più lineare possibile, affinchè chi non ha la possibilità di avere analizzatore di modulo e scheda clio, può comunque approssimare con una certa precisione la FT del suo crossover.
8 lustri e non sentirli...