29-06-2013, 06:41
Guarda, il modo migliore per imparare ad usare il programma è provare un progetto verosimile (per intenderci, non 500 litri accordati a 12 Hz come a volte suggerisce) e vedere nella realtà e soprattutto dentro l'auto, come si comporta rispetto alla curva di risposta che il programma simula.
A quel punto dopo magari 2 o 3 progetti diversi per litraggio e accordo, avrai un'idea abbastanza chiara di "come suona ciascuna curva" nella realtà. Poi ancora, cambiando sub ti renderai conto di che tipo di box va meglio a seconda del tipo di cono che ci fai suonare. È un lavoro che consta di pratica e sperimentazione e di studio e teoria. Come ha detto Marco all'inizio della discussione, nessuno può insegnarti a leggere il grafico, perché devi fare riferimento alla tua esperienza di ascolto dei vari sistemi, al tuo archivio di sub. Poi, più acquisisci esperienza più poi sei in grado di tener conto di più aspetti contemporaneamente, come ad esempio l'auto in cui andrà installato il sub, i tagli di frequenza adatti per quel sistema, eccetera. Prova, tutto qui.
A quel punto dopo magari 2 o 3 progetti diversi per litraggio e accordo, avrai un'idea abbastanza chiara di "come suona ciascuna curva" nella realtà. Poi ancora, cambiando sub ti renderai conto di che tipo di box va meglio a seconda del tipo di cono che ci fai suonare. È un lavoro che consta di pratica e sperimentazione e di studio e teoria. Come ha detto Marco all'inizio della discussione, nessuno può insegnarti a leggere il grafico, perché devi fare riferimento alla tua esperienza di ascolto dei vari sistemi, al tuo archivio di sub. Poi, più acquisisci esperienza più poi sei in grado di tener conto di più aspetti contemporaneamente, come ad esempio l'auto in cui andrà installato il sub, i tagli di frequenza adatti per quel sistema, eccetera. Prova, tutto qui.