Discussioni: 35
Reputazione:
4
E riposizionare i tweeter in modo da garantirti un migliore ascolto invece di cambiarli?
Da quel che ho capito il tuo problema sembra essere principalmente l'incrocio woofer-tweeter, quindi perché non farti fare dei bei passivi su misura e provare a riposizionare i tweeter come ti dicevo poco fa?
Come sono installati woofer e tweeter? Mi sembra strano che gli ml 1600 non ti soddisfino... Stessa cosa vale per i detector... Cioè, hai dei componenti di riferimento, è strano che non ti riesca a trovare bene!!
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Discussioni: 120
chiudere un ML1600 a 2500hz... e constestualmente tagliare il detector a 2500 p/a.??
e ti fai meraviglia che non hai i risultati sperati? è già difficile rendere timbricamente omogeneo un hertz e un res, fiugiramoci con una taratura del genere.
mi pare di avertelo già detto molto tempo fa: rivolgiti a un bravo taratore, e staccati dalla psicosi del "cambio componente", o non otterrai mai nulla di realmente valido.
Discussioni: 117
Reputazione:
4
|
maxtarget ha scritto:
chiudere un ML1600 a 2500hz... e constestualmente tagliare il detector a 2500 p/a.??
e ti fai meraviglia che non hai i risultati sperati? è già difficile rendere timbricamente omogeneo un hertz e un res, fiugiramoci con una taratura del genere.
mi pare di avertelo già detto molto tempo fa: rivolgiti a un bravo taratore, e staccati dalla psicosi del "cambio componente", o non otterrai mai nulla di realmente valido.
|
Max, con la tua esperienza, premesso che dipende ovviamente da installazione ad installazione, il 1600 fino a quanto è possibile ovvero consigliato spiungerlo in alto?
@Luisa: un altro consiglio di pensare a tarare come si deve l'impianto invece di cambiare tremila componenti al mese.[
]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB) AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
non è questione di quanto puoi spingere in alto un ML (sicuramente oltre i 2500, e NON simmetricamente.. e va tenuto in debito conto la sua efficienza); ma di tarare sul serio.
e aggiungo che, frequentando gente che consiglia di togliere un ML1600 V-cone ad un sistema SQ oriented, per mettere un medio alta efficienza.. altro che crescita.
ripeto, non si tratta di tagliare solo più alto il mediobasso.
una taratura davvero ben fatta, non si limita a spostare di un punto o di un ordine, un pass alto o passa basso.
è fatti di analisi delle risposte, delle fasi acustiche,con conseguenti adeguamenti, affinatura fatte di ore di ascolto e parecchie tracce ascoltate.
a mio parere, swi ben sotto il massimo prestazionale del tuo sistema.
passare a un supremo, non ti cambierebbe molto le cose, anzi. il limite di un sistema tale, è ancora più alto (clamorosamente, oserei dire), quindi anche la sua taratura dovrà essere quanto più perfetta possibile, e molto più di quanto presumo tu possa vere fatto fino ad oggi.
di che zona sei?