16-06-2016, 01:50
ciao a tutti! avrete il forum bombardato di topic come questo, ma vi giuro che volendo informazioni veramente precise non sono riuscito a trovare nulla da nessuna parte, essendo le informazioni troppo generiche o discostanti dalla mia situazione.
Sono di fronte alla scelta se prendere un amplificatore usato o nuovo. La scelta verte tra diverse opzioni, diverse per termini di paragone. Tenete conto che sono ignorante, e quindi valutare un usato forse non è l'ideale per me. Senza contare che non so che garanzia ci sia sull'usato.
tenendo conto che devo solo pilotare un subwoofer della tuning power da non so quanti watt forse 100 rms, forse meno.. diametro 25 cm ma l'installatore dice che è sicuro pochi watt perchè è morbido. Inoltre ho già acquistato online dei cavi awg 8 con fusibile da 40A.
Ho queste possibilità, tutte a 2 canali:
alpine mrp t220 da 250 watt massimali, usato a 40 euro.
queste le specs:
1 x 140 watt rms briged 4 ohm
rapporto segnale/rumore 100 db
0,08 % THD (tenete conto che le specs le ho trovate in giro su altri siti)
Frequenza Crossover Low/high fissa a 80 hz
kenwood kac 5206 da 350 watt massimali, nuovo a 75 euro
1 x 150 watt rms
rapporto segnale/rumore 95 db ma sembra che la CEA dichiari 80 (??)
THD non specificato
filtro passa basso fisso a 80 hz
impedenza ingresso 10 kohm
crunch gpx 500.2 da 500 watt massimali, nuovo a 70 euro
1x250 watt rms
rapporto segnale/rumore > 100 db
THD < 0,05 %
filtro passa basso e filtro passa basso regolabili, dai 50 ai 250 hz
crossover network 12 db/oct
bass bost (50 hz) e treble boost (20 hz)
impedenza di ingresso 20 kohm
La risposta in frequenza è pressochè la stessa 5 - 50000 hz
Ci terrei ad avere qualche consiglio riguardo a queste specifiche che vi ho fornito (sperando siano esatte). In particolare, mi interessa avere l'HiPass filter se devo pilotarci solo il sub? mi interessa averlo regolabile se il sub fa schifo al 8==D e penso faccia solo quello che deve fare? (il sub io l'ho provato con un vecchio amplificatore usato che però si è sputtanato, penso per cablaggi sbagliati.. e per un pomeriggio è andato molto bene! sebbene non facesse tremare l'auto il suono era pulito e mi piaceva molto, quindi lo standard per me che ho un budget limitatissimo e non troppe aspettative è ok)
Grazie mille ragazzi!! mi siete molto utili in questo periodo di terribile confusione!
Sono di fronte alla scelta se prendere un amplificatore usato o nuovo. La scelta verte tra diverse opzioni, diverse per termini di paragone. Tenete conto che sono ignorante, e quindi valutare un usato forse non è l'ideale per me. Senza contare che non so che garanzia ci sia sull'usato.
tenendo conto che devo solo pilotare un subwoofer della tuning power da non so quanti watt forse 100 rms, forse meno.. diametro 25 cm ma l'installatore dice che è sicuro pochi watt perchè è morbido. Inoltre ho già acquistato online dei cavi awg 8 con fusibile da 40A.
Ho queste possibilità, tutte a 2 canali:
alpine mrp t220 da 250 watt massimali, usato a 40 euro.
queste le specs:
1 x 140 watt rms briged 4 ohm
rapporto segnale/rumore 100 db
0,08 % THD (tenete conto che le specs le ho trovate in giro su altri siti)
Frequenza Crossover Low/high fissa a 80 hz
kenwood kac 5206 da 350 watt massimali, nuovo a 75 euro
1 x 150 watt rms
rapporto segnale/rumore 95 db ma sembra che la CEA dichiari 80 (??)
THD non specificato
filtro passa basso fisso a 80 hz
impedenza ingresso 10 kohm
crunch gpx 500.2 da 500 watt massimali, nuovo a 70 euro
1x250 watt rms
rapporto segnale/rumore > 100 db
THD < 0,05 %
filtro passa basso e filtro passa basso regolabili, dai 50 ai 250 hz
crossover network 12 db/oct
bass bost (50 hz) e treble boost (20 hz)
impedenza di ingresso 20 kohm
La risposta in frequenza è pressochè la stessa 5 - 50000 hz
Ci terrei ad avere qualche consiglio riguardo a queste specifiche che vi ho fornito (sperando siano esatte). In particolare, mi interessa avere l'HiPass filter se devo pilotarci solo il sub? mi interessa averlo regolabile se il sub fa schifo al 8==D e penso faccia solo quello che deve fare? (il sub io l'ho provato con un vecchio amplificatore usato che però si è sputtanato, penso per cablaggi sbagliati.. e per un pomeriggio è andato molto bene! sebbene non facesse tremare l'auto il suono era pulito e mi piaceva molto, quindi lo standard per me che ho un budget limitatissimo e non troppe aspettative è ok)
Grazie mille ragazzi!! mi siete molto utili in questo periodo di terribile confusione!