15-03-2009, 06:19
ciao, credo di non avere abbastanza ampere da mangiare per il mio bambino.. oddio, credo ma non ne ho la sicurezza. Ho un audiosystem f2.500 che devo ancora montare in quanto nuovo acquisto, quindi non ditemi prima di provare a fare con la batteria di serie perchè vorrei fare le cose bene e una volta sola!!
La batteria è di serie GM 65A-430A ma visto che l'ampli mi assorbe al max 85A non vorrei che i fari in guida mi facciano un effetto stroboscopico senza contare che a volte gradisco ascoltare la radio anche quando lavo la macchina..
Ho altre 2 batterie della northstar (su internet ho trovato che sono ottime) da 100A-850A. Ne vorrei installare una sola (Basta e avanza no??) Comunque il dilemma è questo: collegamento in parallelo a quella di serie.
c'è chi dice che l'effetto carica-scarica tra le due batterie (a motore spento) potrebbe danneggiare a lungo termine tutte e due le batterie, e c'è chi non si è mai posto il problema in quanto l'uso dell'auto è frequente (almeno un centinaio di KM al giorno) per cui dice che anche se sono di diversa capacità (65A VS 100A), ciò non interessa.
Avrei pensato anche di sostituire, visto che ne ho 2 di northstar, quella originale con una northstar, e l'altra northstar metterla nel cofano, ma purtroppo hanno tutte e due dimensioni anomale, 10 larghezza, 40 lunghezza e 30 altezza e proprio a causa di questa forma non posso metterla nel vano in cui c'è l'originale.
Mi direste: mettile tutte e due dietro (non so se si puo fare) ma credo che ci siano problemi legati al fatto che il cavo di alimentazione del motore deve essere molto corto e in questo caso, se mettessi tutte e due le baterie dietro sarebbe lungo ca4 metri.
che fare???
La batteria è di serie GM 65A-430A ma visto che l'ampli mi assorbe al max 85A non vorrei che i fari in guida mi facciano un effetto stroboscopico senza contare che a volte gradisco ascoltare la radio anche quando lavo la macchina..
Ho altre 2 batterie della northstar (su internet ho trovato che sono ottime) da 100A-850A. Ne vorrei installare una sola (Basta e avanza no??) Comunque il dilemma è questo: collegamento in parallelo a quella di serie.
c'è chi dice che l'effetto carica-scarica tra le due batterie (a motore spento) potrebbe danneggiare a lungo termine tutte e due le batterie, e c'è chi non si è mai posto il problema in quanto l'uso dell'auto è frequente (almeno un centinaio di KM al giorno) per cui dice che anche se sono di diversa capacità (65A VS 100A), ciò non interessa.
Avrei pensato anche di sostituire, visto che ne ho 2 di northstar, quella originale con una northstar, e l'altra northstar metterla nel cofano, ma purtroppo hanno tutte e due dimensioni anomale, 10 larghezza, 40 lunghezza e 30 altezza e proprio a causa di questa forma non posso metterla nel vano in cui c'è l'originale.
Mi direste: mettile tutte e due dietro (non so se si puo fare) ma credo che ci siano problemi legati al fatto che il cavo di alimentazione del motore deve essere molto corto e in questo caso, se mettessi tutte e due le baterie dietro sarebbe lungo ca4 metri.
che fare???