Messaggi: 16.342
Discussioni: 120
Registrato: Nov 2004
non ho mai interpretato i tuoi scritti come un attacco alla categoria; ho semplicemente spiegato il motivo per il quale non puoi pensare di installarti, per quanto bene meccanicamente e elettricamente, un sistema car audio, e pensare che un installatore/taratore, possa dirti (e non è questione di compenso...) esattemente come tararti da solo il sistema.
ripeto che si tratta di capire che un professionista del settore, giustamente, ha speso tempo e denaro per essere in grado di migliorare e rendere performante un sistema audio; come tale, il suo intervento non può essere ridotto a semplice consulenza.
se chiami un installatore di caldaie perchè deve sostituirla, non ti dice cosa devi mettere, ma ti farà un preventivo per installarti una caldaia a norma...
o no??
Messaggi: 16.342
Discussioni: 120
Registrato: Nov 2004
c'est al vie, mon amì...
la capacità, la professionalità.. si paga.
Messaggi: 7.380
Discussioni: 213
Registrato: Jun 2007
Reputazione:
19
dipende molto a chi ti rivolgi in ogni caso... se è una persona competente e gli chiedi di migliorare il tuo sistema è ovvio che ti dia per invogliarti ( e non scoraggiarti) delle info utili su come farlo... ma non tutte... di certo non ti viene a spiegare l'esatto modo di trovare il fuoco di un immagine! però sarà lui in ogni caso a ascoltarti la macchina, preventivarti un progetto (piccolo o grande che sia) e a toccarti l'auto...
ti faccio un esempio piu dettagliato... io sono andato a trovare max per il raduno.. gli ho fatto ascoltare la mia twingo, me la velocemente tarata con gli strumenti che mi permette l'ar (quindi ritardi crox eq) e già è migliorata molto!
poi gli ho chiesto come fare a farla suonare ancora meglio... e lui mi ha proposto una nuova taratura con dei nuovi crossover fatti da lui e tarati da lui sulle mie esigenze di ascolto!
Messaggi: 16.342
Discussioni: 120
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 402
Discussioni: 24
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
2
Proprio ieri sono passato da un amico installatore per tarare l'impianto audio,da quest'anno è giudice di gara per l'sql,mi ha chiesto innanzitutto dove volevo la scena sonora e che musica ascoltavo,dopodichè ha passato un'intero pomeriggio in auto sensa voler essere disturbato....ha utilizzato dei suoi cd test contenenti vari tipi di strumenti dove dovevano trovarsi in un punto preciso del cruscotto,dopo svariate prove di intervento sull'equalizzazione ritardi xover ecc...ha messo il cd che stavo ascoltando prima di andare da lui e ha fatto le prove anche con quello,successivamente mi ha fatto salire in auto ad ascoltare quello che volevo e a farmi notare tutti i miglioramenti,tra cui collocazione della scena sonora,la messa a fuoco,le fasi ecc..ecc..
mi ha dato dei consigli che ho preso alla lettera,uno di questi è di migliorare l'insonorizzazione delle cartelle anteriori,in gara ti leverebbero punti anche per delle piccole vibrazioni,il sub gli piace poco,io mi sono "giustificato" dicendo che l'ampli è molto secco,probabilmente ne proverò un'altro con lo stesso amplificatore.
Però mi ha fatto anche i complimenti sulla cura dell'installazione dove in gara risulterebbe importante,i componenti anche ci sono...
quando ho una giornata libera dovrò ripassarci perchè lui dice che si può fare ancora meglio,almeno un 30% in più.
Questa è la prima volta che mi affido a qualcuno per mettere le mani sull'impianto audio,ma ragazzi vi posso garantire che sulla taratura ne vale la pena.
FULL ACTIVE
Sorgente ----> Iva-D106R + PXA-H701 + Cha-S624
Pg Ms275 ----> ML1600
Pg Ms275 ----> R3004/602000
Ampli Sub ----> Zapco Studio 150
SubWoofer ----> Jl Audio 10W3v3-d4
Cable Audioquest