Discussioni: 74
Reputazione:
2
intorno i 35 , ho sempre piu o meno accordato intorno a quella frequenza ! e stando alle pinzate dei vari installatori ( dato che ancora non ho una pinza ) l'impedenza minima che ho toccato era 0,98 con i 2 sundown che avevo !
Simone
Impianto su toyota yaris TS del 2002
sorgente : jvc sh 1000
Tweeter 4 xpl xtw 4621 -precison power pc 2150
Woofer 8 20 xpl - steg 310.2
sub Fi audio sp4 - 2 ct sounds 1400 link
Alimentazione 2 fam supernova hi fi : 80+100
Discussioni: 16
Reputazione:
1
Stando al bassone posso capire e lo so che ci vuole tanta corrente per stare a 0.5 ma stando dentro l'auto che pressione sonora riesci a sopportare?
Io non sopporto oltre i 90dB figurati a tenere il bassone!
Anche perchè i generi che ascolto io non hanno nulla a che vedere coi 20 Hz!
marco mi dicevi che la distorsione percepita è dovuta all'orecchio, ma anche al carico dell'ampli, al lavoro dell'altoparlante, alla sorgente e alla registrazione del brano.
Di certo il mio lrx 6.9 erogando 250W ad un sub di 4 Ohm ha senza dubbio più distorsione del doppio 32 a cui arriva la stessa potenza da un ampli da 5kW...
aveva ragione il buon vecchio zio Albert...è tutto relativo!
Renault Clio 1.5 dCi Wave
Pioneer DEH-80PRS
Fronte Mid Hertz HV165L > Rodek RA250E
Tweeter Seas 27TFFNC/G > Pioneer GM1200
Sub Pioneer TS-SW2502S4 cassa chiusa > Proton D275
Discussioni: 148
Reputazione:
83
Esatto.
Continuo a non capire i fissati con "impedenza bassa = distorsione" e "SPL elevati = distorsione e rumore".
Lo stesso messaggio musicale, può essere riprodotto da un 2vie a 90db o da un array di altoparlanti a 140db.
Se parliamo di distorsione, il nesso NON C'È!
Se parliamo di componenti quali piani sonori, dimensione stage, ecc allora é chiaro che siamo totalmente fuori da ogni discorso.
Discussioni: 16
Reputazione:
1
Non intendevo questo. mi sono spiegato male.
Piùttosto scendendo al di sotto della soglia di stabilità dell'ampli? Non rischia di fargli fare il botto? facendo corna.
anche se alla fin fine a misurato un minimo di 0,97. direi che non è molta la differenza. del resto i miei 4 ohm sono nominali come anche i suoi 0.5.
Personalmente ho scelto Ap a 4 ohm non per una questione di distorsione, dato che in ogni caso la mia tolleranza è poca a volume elevato e in ogni caso si tratta molto spesso di piccole differenze ma quanto ad un fatto prettamente elettrico.
Ad un abbassamento dell'impedenza degli ap, corrisponde una maggiore necessità di corrente all'ampli.
Corrente che io non posso fornire all'ampli perché il limite attuale sta nella sola batteria dell'auto da 65 Ah.
L'ampli potrebbe arrivare a picchi di 100 A e a 4 ohm invece misuro i picchi a 52 A. Altra nota è che nella mia vettura, spesso la tensione di alimentazione non sempre è costante con abbassamenti e innalzamenti gestiti dalla centralina.
Considerando tutto questo ho scelto componeti a 4 Ohm. Non mi sarebbe dispiaciuto un bel sub da 30, magari in reflex ma in questo ha influito anche la necessità del vano bagagli.
Renault Clio 1.5 dCi Wave
Pioneer DEH-80PRS
Fronte Mid Hertz HV165L > Rodek RA250E
Tweeter Seas 27TFFNC/G > Pioneer GM1200
Sub Pioneer TS-SW2502S4 cassa chiusa > Proton D275