Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Calcolo box
Nessuno gentilmente mi sa aiutare? Vorrei solo sapere , in un grafico con il confronto di 2 o più impostazioni di box , come sapere qual è la miglior impostazione . Da quale grafico lo capisco , e come? Grazie...
Rispondi

Ogni allineamento noto permette di avere un'idea su come woofer, litraggio e condotto.funzioneranno.

Poi ci sono le infinite variazioni intermedie.

Il simulatore ci viene in contro dandoci una risposta simulata.

In base al Q e al rapporto alfa avrai una risposta più piatta e lineare o più appuntita e meno lineare, avrai più condotto che funziona, o meno, più estensione o meno.

Ecc..

Il grafico ideale non esiste, devi conoscere il comportamento di ogni Q sapere cosa succede per alfa grandi/piccoli, sapere quel woofer al di la del modulo Z in funzione di f che risultati darà...

Rispondi

quindi se il grafico ha una curva ben definita e poi è lineare siglifica che suona bene a tutte le frequenze dopo la curva...non so se mi sono spiegato bene...se invece ha uno spunto e poi si abbassa un po è lo stesso ma suona ancora meglio a quello spunto...se invece il grafico sale e poi scende suona bene nella parte più alta...una cosa piu o meno del genere?
Rispondi

Bene, è diverso da efficiente.

Rispondi

E dove sbaglio ? :/ .... comunque avrei un altra domanda...io sapevo che solitamente un sub abbinato ad un box con un aerport bello grande dovrebbe scendere , mentre con un aerport piu piccolo fa frequenze più alte...come mai con programma io ho l'effetto contrario ? grazie...
Rispondi

Cortesemente mi spiegate questa cosa?
Rispondi

Assurdità totale.

A seconda di woofer e litraggio hai bisogno di una certa sezione min/max.

A seconda della lunghezza hai una fb, e una risposta.

Puoi avere box con risposte diverse e tubi diversi.

Rispondi

Ok grazie , volevo chiedere un altra cosa il programma mi chiede il valore della bobbina del sub(se non sbaglio Le , come unità di misura ovviamente visto che è una spece di induttanza ci sono i mH) , dato che io non trovo , come lo ottengo? oppure posso non metterlo?
Rispondi

Non metterlo, in teoria lo stima in automatico.

Rispondi

ok , grazie gentilissimo per tutto
Rispondi