Discussioni: 1
Reputazione:
1
avendo provato a fare ogni combinazione possibile con i tagli in attivo dalla radio, se filtro con condensatore e induttanza (in parte ho già provato qualche combinazione) che vantaggi potrei avere, a parte un pò di qualità in più? Il contro sarebbe il tempo necessario a fare le prove, la disponibilità di componenti per le varie combinazioni etc. Mi sembra il sistema preferibile per la messa a punto finale, piuttosto che per fare esperimenti.
Discussioni: 20
Reputazione:
0
beh i componenti passivi (quelli buoni) rendono caldo e naturale il suono a patto che si disattivi il dsp della radio, gli esperimenti sono sempre pallosi da fare ma portano sempre a qualcosa di buono.
Reputazione:
0
beh si. diciamo xò ke una buona radio con un buon compromesso avente il dsp buono sono la 9812 che a volte il suo dsp lo si usa in campo gara e la versione evoluta la 9855 sempre dell'alpine. xò bisogna anche saper giocarci con questi giocattolini.
Oppure il pxa-h701 alpine che è fenomenale soprattutto quando si modificano i condensatori e gli operazionali, xò per chi nn volesse spendere tanto ed avere cmq una buona fedeltà e usare una taratura automatica fornita dall'alpine è il nuovo processore pxa-h100 che con il microfono in dotazione riesce a tarare la macchina, e se si vogliono vedere i risultati visibili su grafico ha la porta usb per il pc.
Ho montato uno di questi giocattolini e devo dire ke mi ha sbalordito.
Reputazione:
0
Cmq per evitare perdita di tempo stando a giocare con i passivi meglio prendere una radio con un dsp buono (9812-9855), anche xkè per fare un passivo che suoni ce ne vuole di tempo ed esperienza per la taratura, e poi i soldi spesi per i componenti buoni vanno a superare la differenza tra una radio con dsp e una normale.
Discussioni: 1
Reputazione:
1
quello della Alpine 9887r come va?
Reputazione:
0
se nn ha la tecnologia imprint ed ha il dsp interno, allora è decente.
Discussioni: 117
Reputazione:
4
Da profano/ignorante in materia e sicuramente con meno esperienza alle spalle di Graph e Max posso aggiungere che anche io avevo il problema ai tweeter che strillavano, derivante principalmente all'impossibilità di poter allineare per bene i gain degli ampli tw e wf, dovendo attenuare dalla sorgente di ben 8db ed alzando il taglio a 4khz per ammorbidirli un pò... ebbene dopo il cambio ampli e possibilità di un ingresso con un gain più "umano" ora ho potuto livellare perfettamente i gain dei due ampli (dal crox attenuazioni tutte a 0) e portare i tw su un taglio di 3.2Khz (anche a 2.5 non avvertivo "strilli" ma non ho voluto esagerare) con pendenza 12db (ed incrociare in egual modo i wf).
Mi pare che windof tagli in passivo, quindi il suo problema è sicuramente da cercare lì...
p.s. grazie a vari utenti che mi hanno "aperto" gli occhi ebbi la fortuna di prendere una 9855, e ragazzi è davvero una gran cosa tagliare/attenuare/ritardare tutto da un "semplice" menù ed in pochi secondi senza ammattirsi con passivi & varie, e come detto da graph, con 30€ di differenza rispetto alla vecchia sorgente, con quei soldi neppure le morsettiere dei crossover passivi ci compravo!![
![Wink Wink](https://www.professionistidelsuono.net/forums/images/smilies/wink.gif)
]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB) AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Discussioni: 120
|
mark3004 ha scritto:
p.s. grazie a vari utenti che mi hanno "aperto" gli occhi ebbi la fortuna di prendere una 9855, e ragazzi è davvero una gran cosa tagliare/attenuare/ritardare tutto da un "semplice" menù ed in pochi secondi senza ammattirsi con passivi & varie, e come detto da graph, con 30€ di differenza rispetto alla vecchia sorgente, con quei soldi neppure le morsettiere dei crossover passivi ci compravo!![ ] |
quando sentirai un'auto full passive tarata e installata come dio comanda... ne riparleremo, mark.
pensa che cìè gente qua dentro, che ha "rottamato" il processore bit one, etc...per passare ad un sistema full passive.
il problema, è sempre e solo uno:
il "manico".
[
![Wink Wink](https://www.professionistidelsuono.net/forums/images/smilies/wink.gif)
]
[
]
Discussioni: 117
Reputazione:
4
|
quando sentirai un'auto full passive tarata e installata come dio comanda... ne riparleremo, mark.
pensa che cìè gente qua dentro, che ha "rottamato" il processore bit one, etc...per passare ad un sistema full passive.
il problema, è sempre e solo uno:
il "manico".
[ ]
[ ]
|
Non lo metto in dubbio max, ma parliamo di livelli ancor più elevati, io mi riferivo a chi come me si "accontenta" di poter cambiare taratura in un batter d'occhio ovviamente a discapito di qualità (e vorrei veramente ascolatre un'auto full passive...), che poi di qualità non pecca affatto un full active, diciamo che sono due step di livello diversi.
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB) AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???