Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
per capire Relazione tra dB e merti
ciao a tutti .

se una cassa per esempio ha una sensibilita di 90 dB / 1 W / 1 metro
e l'ampli eroga 128 watt ( per fare conto pari ) l'intensita sonora o volume della cassa
sara di 111 dB sempre sentiti da un metro , giusto ??

se ascolto a 2 metri ho una riduzione di 6 dB percio ho 105 dB che e' diciamo il 25 % di quello che ascoltavo a 1 merto . giusto ??

che succede a 3 metri ? tolgo altri 3 dB ?
percio sono 102 dB il 12,5 % di quello che sentivo a 1 metro ?

e cosi via ...... ??? 3 dB al metro dimezzando ogni volta ?????

grazie
Rispondi

allora, non sono un esperto, ma ti dò qualche risposta partendo dalle conoscenze dal punto di vista matematico...

(15-01-2011, 03:57 )simo.ma Ha scritto: se una cassa per esempio ha una sensibilita di 90 dB / 1 W / 1 metro
e l'ampli eroga 128 watt ( per fare conto pari ) l'intensita sonora o volume della cassa
sara di 111 dB sempre sentiti da un metro , giusto ??
si, mi torna: 128 = 2^7 (2 alla settima) quindi 7 raddoppi, quindi 7*3 dB = 21 dB in più rispetto a quelli che hai con 1 W

(15-01-2011, 03:57 )simo.ma Ha scritto: se ascolto a 2 metri ho una riduzione di 6 dB percio ho 105 dB che e' diciamo il 25 % di quello che ascoltavo a 1 merto . giusto ??
si, mi pare esatto: raddoppi la distanza, l'onda perde potenza col quadrato della distanza, quindi raddoppiando la distanza la potenza diminuisce di 2^2 (2 al quadrato) ossia di 4 volte, ossia 6 dB. In percentuale... 1/4 significa il 25%. Mi pare tutto esatto
In realtà con i dB in acustica si indica spesso la pressione sonora, non la potenza sonora; la pressione sonora diminuisce inversamente alla distanza (non al quadrato della distanza come nel caso della potenza). Tuttavia dal punto di vista numerico il discorso non cambia: infatti per la potenza (o Intensità acustica) e la pressione acustica, i dB sono definiti in modo diverso, ossia:
dB(I)=10 * log10(I/I0)
mentre per la pressione sonora (Sound Pressure Level, SPL) abbiamo:
dB(SPL)=20 * log10(SPL/SPL0)

Dove I0 e SPL0 sono le intensità e pressione sonora di riferimento (tipicamente per la SPL si usa come riferimento la minima soglia di udilibilità dell'orecchio umano) e log10 indica il logaritmo in base 10.

(15-01-2011, 03:57 )simo.ma Ha scritto: che succede a 3 metri ? tolgo altri 3 dB ?
percio sono 102 dB il 12,5 % di quello che sentivo a 1 metro ?

e cosi via ...... ??? 3 dB al metro dimezzando ogni volta ?????
no! ogni raddoppio di distanza equivale ad un fattore 4 di dimunuzione della potenza sonora e ad un fattore 2 della SPL, ma in entrambi i casi la misura in dB diminuisce di 6 dB. Invece 3 dB in scala decimale equivalgono ad un fattore 2 di intensità sonora, ossia ad una diminuzione di radice(2) (radice quadrata di 2) della SPL e della distanza (radice(2)=1.4 circa). Quindi da 2 m se vuoi togliere 3 dB vai a 2.8 m circa. Per fare un conto facile consideriamo sempre la diminuzione di 6 dB ed il raddoppio di distanza:
111 dB ad 1 m
105 dB a 2 m
99 dB a 4 m
93 dB a 8 m
87 dB a 16 m e così via
L'andamento non è lineare, ma quadratico.

Ciao
Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

però c'è anche un discorso da fare sulle frequenze... in parole piu spicce le basse frequenze risentono un po meno della distanza
tu pensa alle feste di paese quando a metri e metri di distanza senti il basso del liscio ma nessun altro strumento!
però questo fattore è influenzato molto anche dagli ostacoli che ci sono tra ascoltatore e sorgente
Rispondi

ok tutto chiaro , giusto il discorso teorico per la frequnza ,

se sempre partendo dai 111 dB / 1 metro voglio sapere quanti dB avro a 6 metri che formula uso ?

so che a 2 merti sono - 6
a 4 merti sono - 12
a 8 merti sono - 18

sicuramente tra i 99 e i 93 ,

c'e una formula per trovare :

da merti e dB di partenza i dB risultanti

da merti e dB risultanti i dB di partenza

da dB risultanti e dB di partenza i metri

??

ma e' corretto dire che -6dB e' il 25 %
e -12 dB e' il 12,5 % , e -18 dB e' il 6,25 % ?????
Rispondi

Ma perchè tutte queste pippe mentali ? Big Grin

Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

perche sono curioso ..... !!!!
Rispondi

Heart 
Premetto che ho modificato il post precedente per essere più preciso con le definizioni di intensità acustica (ossia potenza acustica) e pressione acustica (SPL)
(15-01-2011, 23:15 )simo.ma Ha scritto: se sempre partendo dai 111 dB / 1 metro voglio sapere quanti dB avro a 6 metri che formula uso ?

so che a 2 merti sono - 6
a 4 merti sono - 12
a 8 merti sono - 18

sicuramente tra i 99 e i 93 ,

c'e una formula per trovare :

da merti e dB di partenza i dB risultanti

da merti e dB risultanti i dB di partenza

da dB risultanti e dB di partenza i metri
Se proprio vuoi fare i calcoli, io non li farei in scala logaritmica (ma è una mia antipatia personale) quindi non li farei in dB (tranne che per i casi semplici che ti illustravo); quindi passerei dai dB ai rapporti; o viceversa, se parto dai metri, mi calcolerei i rapporti e poi passerei ai dB.
Qualche formula:
Definiamo D0 la distanza di riferimento, dB0 la corrispondente pressione sonora in dB mentre p0 la pressione sonora in scala naturale ossia non logaritmica. [Per essere più precisi, p0 è il rapporto tra la pressione sonora alla distanza di riferimento rispetto alla pressione sonora minima percepita dall'orecchio umano (assunta in modo convenzionale, ovviamente); in corrispondenza della minima pressione percepita dall'orecchio umano, è definito lo 0 della scala dei dB].
Torniamo a noi; definiamo con D è la distanza generica, con dB(D) la corrispondente pressione sonora in dB e p(D) la corrispondente pressione sonora in scala non logaritmica.
Le formule sono:
Dalla definizione di dB(SPL):

dB(D)-dB0=20*log10(p(D)/p0) [dove log10 indica il logaritmo in base 10]

ovvero (se serve l'inversa)

p(D)/p0=10^[(dB(D)-dB0)/20] [dove ^ indica l'elevazione a potenza]

Abbiamo poi che la pressione sonora è inversamente proporzionale alla distanza (non al quadrato della distanza come la potenza o intensità acustica: proprio per questo le definizioni di dB per potenza e SPL sono diverse, v. post precedente), ossia:

p(D)/p0=D0 / D

Il rapporto p(D)/p0 ti serve per usare le formule "fisiche" che legano la pressione sonora ai metri; i dB sono un diverso modo di misurare (in scala logaritmica) la stessa grandezza.

Dalle formule su riportate ti puoi fare tutti i calcoli che ti pare.
Facciamo il caso che chiedevi a titolo di esempio:
D0=1 m, D = 6 m, dB0=111 dB. Quanti sono i dB a 6 m? (ossia quanto vale dB(D) con questi numeri?). Ebbene:

p(D)/p0= 1 / 6 = 0.1666666

dB(D) = dB0 + 20*log10(p(D)/p0) = 111 + 20*log10(0.1666666) = 111 + 20 * (-0.78) = 111 - 15.6 = 95.4 dB

(15-01-2011, 23:15 )simo.ma Ha scritto: ma e' corretto dire che -6dB e' il 25 %
e -12 dB e' il 12,5 % , e -18 dB e' il 6,25 % ?????
Se parli di percentuali, parli di rapporti, quindi dobbiamo lasciare la scala logaritmica. Ebbene, dalle definizioni di dB segue che ogni 6 dB sottratti abbiamo una riduzione di 1/4 della potenza (o intensità) ma solo una diminuzione della metà della SPL. Quindi, se parliamo di SPL (pressione sonora) come di solito si fa, abbiamo che
- 6 dB(SPL) = 1/2 (ossia il 50%), -12 dB(SPL) = 1/4 (ossia il 25%) e - 18 dB(SPL) = 1/8 = 12.5%
Se invece parliamo di potenza (intensitaà acustica), i tuoi numeri non tornano lo stesso in quanto è vero che - 6 dB(I) = 1/4 = 25%, MA abbiamo che - 12 dB(I) = 1/16 = 6.25% e -18 dB(I) = 1/64 = 1.56%
Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

ok , sto studiando , grazie mille del tempo dedicato , e proprio quello che volevo sapere !!

NON avevo idea che potenza o intensita' e pressione sonora SPL non fossero la stessa cosa ...
in cosa differiscono alla fine ?? " il volume che sento " piu alto o piu basso qual'e' delle due ??

io conosco dalle etichette l'efficenza espressa : dB / w / m
e la sensibilita : dB / 2,83v / m

che attinenza hanno con potenza e spl ??

so che non e' facile da spiegare , mi basta una spiegazioncina di massima , per capire cosa e' una cosa e cosa un'altra in pratica .

ti ringrazio tanto .
Rispondi

sono tutti dati che da soli non ti diranno mai niente
alla fine volume e qualità sonora vengono influenzati da molti fattori che su un datasheet non vengono menzionati
come l'installazione, la qualità dei finali, ecc
Rispondi

sono d'accordo , ma voglio sapere cosa sono queste cose piu o meno .....

esempio : e' possibile che una cassa abbia l'efficenza di 80dB / 1w / 1 m e sensibilita : 100dB / 2,83v / 1m

sono curioso ..... voglio capirci !!
Rispondi