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accoppiata amplificatore sub
#11
(18-02-2011, 05:59 )JohnZero Ha scritto:
(18-02-2011, 04:06 )s4v1o Ha scritto:
(18-02-2011, 03:57 )JohnZero Ha scritto:
(18-02-2011, 03:17 )s4v1o Ha scritto: ho acquistato un coral prf 260
Quanto l'hai pagato?
Presuppongo usato...

si usato 105 euro con box e spedizione
come devo tarare l'amplificatore ?
cassa chiusa 22 litri
coral prf 260

Loudspeaker data PRF 260
subwoofer subwoofer subwoofer
max power: (Pm) watt 800
nominal power: (Pn) watt 400
frequency range: (BW) hertz 30 ÷ 300
sensitivity: (2.83 V/1m) dB 90
nominal impedance: (Zn) ohm 4
resonance frequency: (Fs) hertz 35
mechanical Q factor (Qms) - 8.47
electrical Q factor (Qes) - 0.43
total Q factor (Qts) - 0.41
moving mass: (Mms) g 131.3
compliance: (Cms) mm/N 0.16
emission diameter: (D) mm 212 244 337
equivalent volume: (Vas) litres 26.8 50.7 106.9

Suggested enclosures PRF 260
CLOSED BOX small volume 13 litres
sensitivity 88 dB @ 70 Hz
range 50 ÷ 120 Hz
large volume 18 litres
sensitivity 87 dB @ 60 Hz
range 45 ÷ 120 Hz
Non male come prezzo, si adatta bene all'amplificatore che hai sia come potenza che come qualità, allora per tarare l'ampli incominciamo con la taratura classica specialmente come il tuo, fai cosi:
Volume della sorgente (Autoradio) a 3/4 per esempio se al massimo arriva a 35 metti il volume a circa 25-26 se arriva a 50 a circa 36-37...
Dove vedi la scritta HPF sull'amplificatore metti a 80, prova anche a 70 e a 90 poi vedi come ti piace di più, con il gain dell'amplificatore sali piano piano fin quando non senti le prime distorsioni ammesso che ci siano... appena senti la minima distorsione abbassi leggermente e hai tarato il sub... facci sapere come va e se ti piace casomai ci dici che problema hai e ti diamo altri consigli....
Ciao e buon CarAudio
JohnZero


grazie per i consigli però ora non posso passare alla pratica Big Grin mi arriveranno lunedì provo e le faccio sapere grazie ancora

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#12
Citazione:Dove vedi la scritta HPF sull'amplificatore metti a 80, prova anche a 70 e a 90 poi vedi come ti piace di più,

LPF non HPF

OK?
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#13
Non male come prezzo, si adatta bene all'amplificatore che hai sia come potenza che come qualità, allora per tarare l'ampli incominciamo con la taratura classica specialmente come il tuo, fai cosi:
Volume della sorgente (Autoradio) a 3/4 per esempio se al massimo arriva a 35 metti il volume a circa 25-26 se arriva a 50 a circa 36-37...
Dove vedi la scritta HPF sull'amplificatore metti a 80, prova anche a 70 e a 90 poi vedi come ti piace di più, con il gain dell'amplificatore sali piano piano fin quando non senti le prime distorsioni ammesso che ci siano... appena senti la minima distorsione abbassi leggermente e hai tarato il sub... facci sapere come va e se ti piace casomai ci dici che problema hai e ti diamo altri consigli....
Ciao e buon CarAudio
JohnZero



[/quote]

mi è arrivato l'amplificatore e credo che oggi arrivi il sub
ora ti posto un immagine così mi dici come regolarlo Big Grin

[url][/url]

ricordo che lo devo collegare al sub prf 260

c'è level min o max
bass eq da o a 12 db
filter hp da 40 a 500
filter lp da 40 a 300
crossover full - hp - lp
output mono o stereo
Rispondi

#14
(22-02-2011, 23:57 )s4v1o Ha scritto: Non male come prezzo, si adatta bene all'amplificatore che hai sia come potenza che come qualità, allora per tarare l'ampli incominciamo con la taratura classica specialmente come il tuo, fai cosi:
Volume della sorgente (Autoradio) a 3/4 per esempio se al massimo arriva a 35 metti il volume a circa 25-26 se arriva a 50 a circa 36-37...
Dove vedi la scritta HPF sull'amplificatore metti a 80, prova anche a 70 e a 90 poi vedi come ti piace di più, con il gain dell'amplificatore sali piano piano fin quando non senti le prime distorsioni ammesso che ci siano... appena senti la minima distorsione abbassi leggermente e hai tarato il sub... facci sapere come va e se ti piace casomai ci dici che problema hai e ti diamo altri consigli....
Ciao e buon CarAudio
JohnZero

mi è arrivato l'amplificatore e credo che oggi arrivi il sub
ora ti posto un immagine così mi dici come regolarlo Big Grin

[url][/url]

ricordo che lo devo collegare al sub prf 260

c'è level min o max
bass eq da o a 12 db
filter hp da 40 a 500
filter lp da 40 a 300
crossover full - hp - lp
output mono o stereo

[/quote]
Complimenti è belloWink
Su level parti sempre da min è il gain
bass eq metti 12db
crossover full - hp - lp scegli lp
filter lp intorno agli 80
output mono....
fammi sapere





(23-02-2011, 03:20 )JohnZero Ha scritto:
(22-02-2011, 23:57 )s4v1o Ha scritto: Non male come prezzo, si adatta bene all'amplificatore che hai sia come potenza che come qualità, allora per tarare l'ampli incominciamo con la taratura classica specialmente come il tuo, fai cosi:
Volume della sorgente (Autoradio) a 3/4 per esempio se al massimo arriva a 35 metti il volume a circa 25-26 se arriva a 50 a circa 36-37...
Dove vedi la scritta HPF sull'amplificatore metti a 80, prova anche a 70 e a 90 poi vedi come ti piace di più, con il gain dell'amplificatore sali piano piano fin quando non senti le prime distorsioni ammesso che ci siano... appena senti la minima distorsione abbassi leggermente e hai tarato il sub... facci sapere come va e se ti piace casomai ci dici che problema hai e ti diamo altri consigli....
Ciao e buon CarAudio
JohnZero

mi è arrivato l'amplificatore e credo che oggi arrivi il sub
ora ti posto un immagine così mi dici come regolarlo Big Grin

[url][/url]

ricordo che lo devo collegare al sub prf 260

c'è level min o max
bass eq da o a 12 db
filter hp da 40 a 500
filter lp da 40 a 300
crossover full - hp - lp
output mono o stereo
Complimenti è belloWink
Su level parti sempre da min è il gain
bass eq metti 12db
crossover full - hp - lp scegli lp
filter lp intorno agli 80
output mono....
volume dall'autoradio a 3/4 e pian piano alzi sub level fino alle prime distorsioni poi torni leggermente dietro e hai tarato...
fammi sapere





[/quote]

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#15
Bass eq lascialo a 0
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#16
(23-02-2011, 07:30 )Madness Ha scritto: Bass eq lascialo a 0
perché a zero?

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#17
Perchè enfatizza una determinata frequenza (e solo quella) lasciando le altre invariate, con il rischio di avere un suono poco equilibrato in generale.

Un'equalizzazione fatta come si deve si fa dalla sorgente se lo consente, altrimenti meglio lasciare tutto in flat.
Rispondi

#18
(23-02-2011, 08:20 )Madness Ha scritto: Perchè enfatizza una determinata frequenza (e solo quella) lasciando le altre invariate, con il rischio di avere un suono poco equilibrato in generale.

Un'equalizzazione fatta come si deve si fa dalla sorgente se lo consente, altrimenti meglio lasciare tutto in flat.

ho una pioneer 4200sd ci sono un sacco di funzioni e ancora non sono riuscite a capire tutte Big Grin

comunque il sub non funziona l'ho collegato in 3 impianti di auto diverse ma non va ma come è possibile che un negozio online così importante vende dell'usato che non funzioni sono rimasto davvero deluso e ci rimetto anche le spese di spedizione Angry

cosa potrebbe non funzionare ? ho aperto la morsettiera e sono collegati bene .... con il tester si può fare ? c'è un modo per averne la certezza ?
Rispondi

#19
Ma sei sicuro che l'hai collegato bene il sub?
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#20
(23-02-2011, 12:12 )Madness Ha scritto: Ma sei sicuro che l'hai collegato bene il sub?

ci sono 2 bobbine una di colore nero e l'altra rossa a ciascuna di questa gli ho collegato un cavo per altoparlanti e le attaccate in parallelo al + e - dell'amplificatore e regolato l'amplif a mono
ho attaccato una cassa all'amplif e funzionava quindi il problema sta nel sub come posso capire cosa sia ?
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