Io ho detto questa cosa , perchè pensavo che a qualcuno poteva essere utile ! non per fare lo sborrone ....
Non c'è niente di studiare , grossomodo se ne era parlato ..... del fatto che i watt sono V x A !
100w possono essere 50A X 2 V
oppure viceversa 2A x 50V
Questi sono gli estremi ,limitiamoci all'aspetto teorico del discorso .
Ovviamente quello con potenza ottenuta con 50A x 2 V è "migliore" dell'altra ,ancorchè la quantità sia la stessa.
è migliore perchè è la corrente che fà muovere gli altoparlanti.
La tensione(V) stà ai capi dell'altoparlante , mentre la corrente(A) scorre/attraversa l'altoparlante medesimo !
Quindi gli amplificatori che hanno piu' corrente suonano generalmente (generalmente) meglio perchè è la corrente , non la tensione , che fà muovere gli altoparlanti .
Piu' corrente c'è , meglio si muovono i trasduttori .
Poi c'è anche un'altro fattore ...la distorsione .... le percentuali straordinariamente basse di certi costruttori , tipo 0.0000001% per capirci , non ci dicono nulla sul suono dell'amplificatore ...perchè si riferiscono alla distorsione della tensione ,non alla corrente .
Se la distorsione in corrente , non è altrettanto bassissima , ci sono ottime probabilità che il suono sia pessimo !
Sfortunatamente , non è altrettanto facile misurare la distorsione in corrente ( che sarebbe forse la DIM, distorsione di intermodulazione ). o non è conveniente per i costruttori
Per capire se un amply ha poca distorsione in corrente ... si può dedurre da come l'amply si comporta in presenza di basse impendenze di carico , dalla progressione di potenza.
Tanto meglio un amplificatore si comporta su carichi difficili , tanto piu' la distorsione in corrente , si ha ragione di credere , è ridotta .
Tanto meglio ,quindi , "dovrebbe" suonare l' amply .
"dovrebbe" perchè in casi come questi di certo non c'è nulla !
Ovviamente poi dipende cosa devi fare .
Se devi amplificare dei tw o dei medi , è probabile che ci siano amply piu' musicali ....
A gigispl , infatti ho specificato ,che oltre alla corrente deve guardare la qualità ....
non ho detto che corrente e sinonimo di qualità !
Nel suo caso ....con il dragster la qualità lascia a desiderare , corrente c'è ne poca ...da 200 progredisce fino a 340 .... nel suo caso deve pilotare 2 wf ...quindi a 2 ohm .
Ora ditemi voi , se uno steg msk 1500 o k2.02 che sia ( che raddoppia di piu') oltre ad avere piu' corrente , se non suona meglio ?!?!
Anche un k2.01 , seppur con minor potenza del dragster ,fà muovere meglio quei wf ....
Per fare qualche paragone piu' simpatico , prendiamo amply della stessa casa costruttrice ...
Io prove non è ho fatto ....
tipo un orion xtr vs hcca ...per esempio tutti e due da 2 x 100w a 4 ohm
... l'hcca è dichiarato che raddoppia e l'xtr che raddoppia meno
Ovviamente l' hcca ha piu' corrente a 4 ohm del xtr
Che poi in medio alta sarà piu' grezzo del xtr ,è anche vero , ma per pilotare wf e sub l'hcca ha piu' corrente ...anche a 4 ohm
Qmos vs Msk , qui mi sà che oltre a piu' corrente anche in medio alta suonano meglio gli Msk ......
Qmos 220.2x vs msk 1500
Oppure pilotate 1 wf a 4ohm a sportello con un qmos 75.2x o con msk50sc ...
Vado a cenare
è pronto ....
(31-03-2011, 00:43 )marco206spl Ha scritto: Parli con me o con Luciano?
Ciò che hai riportato, è comunque fuori luogo nella scelta del finale, come da te stesso confermato ora dicendo che non prendi in considerazione il parametro.
Giusto o sbagliato che sia, sai quanti testi ci sono e quanti autorevoli tecnici?
Non fossilizzarti nel culto di uno solo...
Con Luciano ....
Marco sono d'accordo , che è fuori luogo nella scelta del finale ! Però allora perchè nei sub vedo zapco Z , Hcca , eccetera !
P.S. prima sono stato poco chiaro .... e si poteva interpretare diversamente !
Adesso penso che sono stato piu' chiaro
non ho detto che corrente e sinonimo di qualità !
2°p.s. adesso non sò le categorie della gare spl ...
mettiamo una categoria 100w totali
un msk 50sc è dichiarato 50w x 2 , anche se poi in realtà sono sottodichiarati ,
e facciamo finta che ci sia un qmos 50.2x
quindi con l' msk avrai 700w/1400w ...e con il qmos ne avrai 160w circa ...i dati parlano da soli.
Anche se si deve pilotare un carico complesso/gravoso , tipo un tre vie con passivi con amply unico ... gli alta corrente aiutano e suonano meglio di quelli piu' fiacchi !
Questi esempi non li ho presi dalla rivista ,
che poi non stavano elogiando nessun Amply , nessuna marca in particolare ...si parlava degli amply in generale !