Discussioni: 2
Reputazione:
12
lm339 è un comparatore. non c'entra nulla con la parte audio.
il problema è altrove
Discussioni: 6
Reputazione:
0
Ciao, scusami ma non ho piu controllato il forum, e non mi sono arrivate mail di notifica, cmq- in effetti non centra a nulla lm399 lo rimontato e riprovato il tutto sempre sensa i mosfet audio, e non è piu andato in protezione, rimaneva acceso regolarmente, forse si è trattato di qualche problema nel mio precedente riscontro, cmq ho rimontato solo 1 mosfet 33n10 e andava subito in protezione, ho controllato le resistenze e tutte quelle piu grandi da 2watt mi davano continuità come se fossero in corto netto, ma leggendo i valori con la terza banda in argento che divide il tutto per 100 sono da 0,1 ohm quindi credo è normale che il tester da il corto netto facendo suonare il cicalino, a questo punto sto ordinando i nuovi mosfet e aspetterò che arrivano per provarli, anche se quelli esistenti provandoli con il tester non danno segni di corti e anche tra gate e drain in base a come metto i puntalini del tester da una parte mi da 710 e dall'altra infinito, quindi dovrebbe funzionare corretamente, ma se il problema nasce appena monto gia il primo dei mosfet audio allora credo che si tratti cmq di questi anche se con il tester sembrano buoni.
grazie.
ciao.
p.s. : cmq rilevando le tenzioni che arrivano ai capi dei finali audio, non sono tutte identiche ovvero, ci sono 4 bancate composte da 6 mosfet ognuna e 2 in positivo e 2 in negativo, e ho rilevato misure tra i 47V e 58V, non so se puo essere un problema visto che mi ritrovo con i mosfet che sul source misuro 58V e sul gate 47V.
Reputazione:
12
tra gate e source ci dovrebbero stare circa 4V di differenza.
Diminuisci i bias (trimmerini blu davanti ai finali)
Reputazione:
0
Fatto, pero non sono riuscito ad avere solo 4V di differenza su tutte le bancate e su una ho notato che il valore della tenzione non rimaneva fissa ma oscillava, ti riporto cio che ho misurato:
nella prima bancata a sinistra verso le entrate pre, 6 mosfet 33N10
Gate 46,1V
Source 54,8V
piu di cosi non si avvicinava la tensione regolandola :-(
seconda bancata a destra della precedente, ma 6 mosfet 22p10
Gate 55,7V
Source 51,6V
terza bancata posta di fronte all'altro lato alla prima bancata, gli altr 6 mosfet 33n10
Gate 47,6V/49V -qui avevo tipo osclazioni nel range tra le 2 misure.
Source 54,8
quarta bancata posta affianco la terza, e sono gli altri 6 mosfet 22p10.
Gate 53,2
Source 54,9
Reputazione:
12
monta una bancata per volta (basta 1 finale solo, non tutti e 4) ed ogni volta controlla che non vada in protezione.
sicuramente troverai 1 bancata che ti farà andare in protezione,
Reputazione:
0
Sucsa il ritardo.... Avevo gia provato a montare una sola bancata e proprio quella mi fa andare in protezione l'ampli, so gia che basta solo uno difettoso in quanto sono collegati in parallelo, ma provando a montarerne solo 1, gia quello mi fa andare in protezione l'ampli, ho provato a cambiarlo con un altro che misurandolo sembra ugualmente apposto, ma va in protezione lo stesso..... :-( non ho provato a provare le altre bancate, ora vado a farlo per sicurezza.
Cmq è un ampli che era gia stato riparato ma non so da chi, perche quando lo aperto la prima volta aveva una seristenza che era stata saldata da sopra e non da sotto la scheda, che zozzata!!! e lo trovata da una parte dissaldata, chi ssà se è stata lei a provare tutto, anche un altra vicino i suvvultori era staba risaldata allo stesso sistema ma fortunamente ancora saldata, ho gia provveduto a sostituirli con delle nuove saldandole correttamente. Quella dissaldata faceva parte delle 2 resistenze a strato metallico poste 1 una per ogni lato, ma quella dissaldata era cmq diversa è a strato di carbone e non metallico nonchè anche come ho detto dissaldata, cmq le ho volute sostituire tutte e 2 in quanto dove sono andato non avevano le resistenze a strato metallico ma solo a carbone.
Reputazione:
0
eccomi, ho forze risolto il problema, per sicurezza invece di regolare i trimmer dei bias in modo che ci sono solo 4v di differenza li ho azzerrati, e ho montato solo un mosfet audio 22p10 e uno 33n10 e l'ampli rimane acceso, appena aumento il il trimmer del bias che va su Gate superando i 53V va in protezione, mentre il trimmer del bias che va sul Source posso ruotarlo come voglio che non succede nulla, ma qui non mi quadra molto perche in volt mi regola meno di 1 volt, mi sembra pochino rispetto la trimmer del Gate che regola circa 3volt dalla misura azzerata.
cmq, qualche mosfet credo è rotto perche tra Source e Gate con il tester continuita con il simbolo del dioco da una parte mi deve dare 710 come valore, mentre invertendo i puntali dovrebbe dare infinito, ma invece su alcuni mosfet mi da una bassa resistenza come per esempio 418 o 048.... è corretto cio che ho detto?
grazie.
Reputazione:
12
Reputazione:
0
OK, ho rimontato tutto azzerrando un trimmer, sembra funzionare sul banco prova, provando ad aumentare poi il trimmer arrivando a una tenzione di circa 53V appena superata andava in protezione, cosi ho tenuto il trimmer poco piu basso, mentre il secondo trimmer che ha poca regolazione, fa variare di circa 1V, lo lasciato al miimo. Rimonto tutto e collego l'ampli al banco prova con gli altoparlanti e la batteria da auto, funziona regolarmente, apparte una cosa, che quando cambio un selettore dal pannello e non so cosa fa in quanto sono cancellate le scritte, ma credo è il selettore per attivare il modulo della frequenza di taglio intercambiabile, l'ampli va in protezione a fa muovere le casse come se arrivasse corrente, ma ho notato una cosa... vicino le entrate pre e i selettori delel funzioni dell'ampli, ci sono due NE5532 e un LM393 e quest'ultimo mi puzza un pò, perchè cercando delle foto su internet ne ho trovata una dove si notano le sigle e li c'è invece un TL072... forze potrebbe essere quesot il problema...., cma tornando al discorso di prima che ora cmq suonava e dico suonava pe un motivo, che il suono non mi sembrava molto uniforme cosi ho provato ad aumentare i Volt tramite il trimmer che varia di circa solo 1Volt visto che l'altro sapevo che mi avrebbe mandato in protezione il tutto, girando il trimmer a metà, ho provato a riaccendere e l'ampli è andato subito in protezione, non c'è stato verso per farlo ripartire, quindi lo riscollegato e domani sicuramente troverà una bancata di mosfet audio danneggiati.... Cmq almeno ora so di dover lasciare l'ampli con le impostazioni di prima.
Reputazione:
12
non offenderti: fai troppe cose
Bisogna andare passo-passo, altrimenti si fa come i cani che si mordono la coda.
Queste cose sono delicate.
I trimmer bisogna lasciarli al minimo e ti dirò successivamente come si girano. Non vanno girati "a caso" e neanche misurando la tensione gate-source.
Cosi non fai altro che spaccare mosfet su mosfet.
|