(31-07-2011, 05:22 )malchino Ha scritto: (30-07-2011, 21:11 )Skyline89 Ha scritto: Si ma due ventoline da 60mm sono piccolissime non penso che migliorino la situazione... penso che sue ventole da 140 o meglio da 200mm facciano un miglior lavoro non credi?
Comunque si ho letto parecchie cose riguardo il remote... però io non sono capace mi spiegate come si fà ? e cosa mi serve ?
si ok.... le ventoline da 60 sono la prima inserzione che ho visto... era per farti capire che tipo di ventole intendevo....
non tanto per il diametro della ventola, ma cosi se hai un minimo di manualità e un pezzo di lamiera, potresti fare un supporto che colloca le ventole sopra il dissipatore dovresti anche vedere come far circolare l'aria...magari una che soffia sul dissipatore e una che aspira l'aria riscaldata...io non appoggerei la ventola diretta sul dissipatore, ma farei delle prove...
per il remote... dovresti guardare nel manuale dell'autoradio per trovare il cavo remote...
dopo di che in un negozio di elettronica trovi tutto il necessario per istallare il relè
ti rinvio il disegno che ho copiato io, mi pare molto semplice, puoi anche evitare di mettere i led in quanto se non funziona te ne accorgi dal fatto che l'ampli non funziona
Uploaded with ImageShack.us
l'unica difficoltà consiste nell'individuare i giusti piedini del relè....ma molti hanno le scritte n.a.(normalmente aperto) e n.c. (normalmente chiuso)
ok allora partiamo.....dall'alto a destra
il cavetto rosso che arriva lo devi prendere dall'impianto dell'auto può essere
il positivo che arriva dall'accendi sigari.
la scritta fus 2A indica la posizione dove installare un portafusibili che contiene un fusibile da 2A
il rettangolo nero indica il relè e i cavi si collegano hai piedini che sono indicati dai circolini neri
in alto a sinistra l'altro filo rosso con scritto remote è quello che arriva dall'autoradio che va sdoppiato come vedi dallo schema.
il relè ha due piedini distanti dagli altri dove appunto dovrai collegare la messa a terra (il cavetto nero)
tieni sempre a mente che le tre coppie di piedini messi dall'altro lato sono così:
la prima coppia in comune (lasciala stare)
la seconda coppia NA
la terza coppia NC
il piedino NA (normalmente aperto) lo devi collegare al positivo di tutti i dispositivi (quindi ventole,ampli,luci led,ecc. ecc.)
nel caso delle ventole da pc ricordati che hai due negativi (filo nero) un positivo da pochi v( mi pare 5) filo rosso e un positivo da 12v (quello che ti interessa) filo giallo quindi tu devi usare filo giallo + e filo nero -
a questo piedino devi collegare anche il led verde (circuito funzionante)
il rettangolino marrone che vedi è una resistenza da mezzo Watt 330 Ohm (nel disegno è scritto 360 ma non esistono puoi scegliere 330 o 390)
rimane un ultimo piedino NC (normalmente chiuso) dove puoi collegare il led rosso di circuito guasto
oltre ha questi componenti ti serviranno una basetta mille fori per "appoggiare" il tutto, uno zoccolo per il relè e del cavo elettrico per collegare tutti i componenti. Inoltre devi saldare tutto con lo stagno
ma non preoccuparti è più difficile a dirsi che a farsi
dovrebbe essere tutto se hai qualche domanda fammela così posso darti delle risposte più precise
ovviamente se qualcuno nota qualche inesattezza gradirei che la correggesse