Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sorgente che si spegne ad avviamento motore
salve a tutti come da titolo ho un problema:premettendo che ho una sorgente kenwood dnx 7240bt e che non l'ho collegata sotto chiave quindi la posso accendere anche senza inserire la chiave nel quadro mi si presenta il seguente problema:quando sto ascoltando con la vettura spenta e poi riaccendo il motore nel momento in cui parte il motorino di avviamento mi si spegne e riaccende lo stereo,la cosa è abbastanza fastidiosa visto che la mia sorgente impiega quasi un minuto per inizializzarsi e quindi ogni volta devo aspettare un'eternità per ricominciare a sentire qualcosa,sapete se per caso c'è un modo per ovviare al problema?(magari qualche piccola modifica...)confido in voi esperti,grazie!
sorgente: kenwood dnx7240bt
ampli ant+post: audiosystem F4.380
ampli sub: audiosystem F2.500
fronte ant: kit 2 vie audiosystem x-ion 165
fronte post: kit 2 vie soundstream los 60.C
subwoofer: impact 6716
Rispondi

(30-09-2011, 20:21 )andreasportback Ha scritto: salve a tutti come da titolo ho un problema:premettendo che ho una sorgente kenwood dnx 7240bt e che non l'ho collegata sotto chiave quindi la posso accendere anche senza inserire la chiave nel quadro mi si presenta il seguente problema:quando sto ascoltando con la vettura spenta e poi riaccendo il motore nel momento in cui parte il motorino di avviamento mi si spegne e riaccende lo stereo,la cosa è abbastanza fastidiosa visto che la mia sorgente impiega quasi un minuto per inizializzarsi e quindi ogni volta devo aspettare un'eternità per ricominciare a sentire qualcosa,sapete se per caso c'è un modo per ovviare al problema?(magari qualche piccola modifica...)confido in voi esperti,grazie!

Trucchetti che io sappia non ci sono,il problema è che quando avvii il motore ,il motorino di avviamento assorbe molta corrente,quindi per risolvere questo inconveniente l'unico modo è quello di sostituire la batteria originale con una con uno spunto maggiore.....
Le onde quadre ci uccideranno tutti!!!!!
[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcQmmK1Q5YLlyVrZPxwgKTK...xE2C31KMCg]
Rispondi

non credo che risolava il problema cambiando la batteria
la batteria nel momento di accensione passa dai 12,.. a 9/10 volts.
Lo fa anche a me con una fam 120,e credo che lo faccia a tutti
Rispondi

(30-09-2011, 21:54 )WinMX354 Ha scritto: non credo che risolava il problema cambiando la batteria

La ricarichi periodicamente?
Rispondi

io ho una batteria bosch da quasi 100A con 890 di spunto e inoltre ho un condensatore da 5 farad,non credo dipenda dalla batteria,inoltre con la vecchia autoradio(phonocar vm030)non me lo faceva...ConfusedHuh
Rispondi

posso dirti che anche ricaricandola lo fa,anche se non ha bisogno di essere caricata,visto che dopo 48 ore di inutilizzo della macchina segna 12,8v
Rispondi

(30-09-2011, 22:05 )valerio cip Ha scritto:
(30-09-2011, 21:54 )WinMX354 Ha scritto: non credo che risolava il problema cambiando la batteria

La ricarichi periodicamente?
no non l'ho mai ricaricata,ma è recente,penso di averla cambiata un annetto fà,considerando che la batteria originale mi è durata quasi 5 anni suppongo che questa sia da considerarsi ancora "nuova"...
capisco!quindi è normale,tra l'altro anche il mio elettrauto di fiducia dice che è normale però quando gli chiedo perchè non lo faceva con l'altro stereo non sa rispondermi,voi che pensate?
Rispondi

(30-09-2011, 22:10 )WinMX354 Ha scritto: posso dirti che anche ricaricandola lo fa,anche se non ha bisogno di essere caricata,visto che dopo 48 ore di inutilizzo della macchina segna 12,8v

Mha è strano forse dipenderà da sorgente a sorgente,comunque ad un mio amico è bastato sostituire la batteria e il "problema" è stato risolto....
E' anche vero che un motorino di avviamento ha circa 2 cavalli,quindi circa 1,5 kw che vengono assorbiti alla batteria al momento dell'accensione...
Rispondi

E' normale. Non è un vero problema.
La sorgente si spegne automatica se si va sotto gli 11V, per protezione.
Se rimanesse accesa si possono rischiare bump, a volte, perchè la tensione dell'auto oscilla molto in quel momento.

Si può fare un circuitino che risolva il problema, ma occupa abbastanza spazio.
Mr.P Electronics
Rispondi

Per curiosità, Mr.P, ci dai qualche dettaglio su questo circuito? Anch'io mi sono sempre chiesto se si potesse ovviare al problema...
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi