Discussioni: 85
Reputazione:
24
03-10-2011, 09:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2011, 09:09 da Hertz89.)
Citazione:allora, normalmente si dice che per la discesa occorrono molti litri del box e un accordo basso...ma andiamo a noi: che succede se ad un sub do molti litri e poi accordo ad una frequenza altina (40-50 hz)??? e se invece il contrario box piuttosto piccolo (es 50 litri) e poi cm accordo metto 35 hz (ehheeh il tubo misurerà troppo)??
ok se lo dici tu, rispondo così: modifichi il Q del condotto.
(03-10-2011, 09:04 )gigispl Ha scritto: vai a studiare e la risposta andrò ad un corso specifico di subwoofer allora visto che chiedo troppo!
E poi hertz89 se nn vuoi offendere nessuno lo scrivi in un altro modo xk chiunque si sentirebbe offeso..poi allora essendo k dici k questo topic è inutile.nn rispondere più..vedrò se altri utenti mi potranno aiutare.
Ripeto, ti senti TU offeso... io non ho usato ne parole offensive, ne ho accusato nessuno di ignoranza.
Altra cosa, siamo in un forum, evita di scrivere parole stile sms bimbo....
Grazie.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..
Discussioni: 20
Reputazione:
0
herz89 sei uno dei più agitati che io abbia mai letto su un forum....
le risposte interessano a tutti, se non le vuoi dare, non HAi voglia perchè ci si mette troppo a spiegare allora non scrivere niente.
io purtoppo imparo solo leggendo, tu avrai avuto qualcuno che ti spiegava... o sei nato imparato??
ho già imparato tanto grazie a utenti che si sono sbattuti spiegando teorie e esperienze, e ne sono ancora grato a questi utenti.
Saluti..!
Discussioni: 128
Reputazione:
15
beh non commento anzi lascio stare questo post...non entro in un forum per sentirmi dire certe cose! ragazzi se volete usate questo topic io non commento più...uno publica qualcosa e subito ci sono gli squali che attaccano...allora publichiamo solo cose del tipo..provato amplificatore 60000 watt test e cose varie...ragazzi un consiglio che sub mi consigliate dd Z15 oppure re xxx??? si parla solo di questo io che invece di dire le solite cose, ho enunciato cose utili a tutti e un post inutile...
comunque ti do solo ragione per lo stile sms che uso scusami, ma per il resto non so cosa dirti!
Discussioni: 148
Reputazione:
83
Calma, e parlo con TUTTI.
Il discorso è complesso, fammi per punti domande dirette e specifiche e ti rispondo senz'altro senza girarci troppo attorno.
Se non hai capito, mi inoltro ulteriormente, ma fino ad un certo punto.
Discussioni: 85
Reputazione:
24
04-10-2011, 02:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2011, 02:30 da Hertz89.)
(03-10-2011, 21:22 )AlvinBreg90 Ha scritto: herz89 sei uno dei più agitati che io abbia mai letto su un forum....
le risposte interessano a tutti, se non le vuoi dare, non HAi voglia perchè ci si mette troppo a spiegare allora non scrivere niente.
io purtoppo imparo solo leggendo, tu avrai avuto qualcuno che ti spiegava... o sei nato imparato??
ho già imparato tanto grazie a utenti che si sono sbattuti spiegando teorie e esperienze, e ne sono ancora grato a questi utenti.
Saluti..!
Allora, spiego una volta per tutte la faccenda.... l'utente gigispl mi ha chiesto queste cose anche in privato e gli avevo già spiegato che la faccenda era complicata... gli ho linkato degli articoli scritti su team spl dove ci si può imparare tante nozioni di base. Dopo si passa alle domande più specifiche. Aperto questo topic, ho semplicemente scritto che non sono argomenti descrivibili con 2 parole ma ci vuole un discorso lungo e articolato presumendo che il lettore, sappia nozioni elementari di elettro acustica applicata.
Quindi come già detto da marco206 , si risponde a domande specifiche.
Qui trovate i link che vi dicevo... dopo aver letto questa roba, ne riparliamo con domande più specifiche.
http://www.teamspl.it/forum/index.php/board,16.0.html
Senza leggere ne studiare, non si impara niente... mettetevelo in testa ....
Io sono il primo a discutere su determinati argomenti ma non posso spiegarvi l'abc delle cose... quelle potete impararle da soli con un pò di impegno... ovviamente fornendovi il materiale dove io stesso ho imparato qualcosa...è come andare alle scuole superiori e chiedere al professore come si fa l'addizione.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..
Discussioni: 20
Reputazione:
0
OOOk grazie per il link, io non so le vostre questioni private, ma come scritto nel secondo post anche a me interessa l'argomento!
beh.. tutto chiarito... ora leggo sul SPLforum cosa dicono..!!
grazie, Saluti!!
Reputazione:
15
04-10-2011, 07:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2011, 07:49 da gigispl.)
ok marco comunque grazie per il consiglio del telwin 18 (funziona alla grande) andiamo a noi, il punto fondamentale per me e capire con che accordo il sub X suona meglio a prescindere da chiusa o reflex, sono iscritto pure su team spl le ho lette 300 volte ma ho dei punti non chiari cioe si cono a conoscenza dei valori di ogni sub ma tutti i coni suonano a 20 hz (esempio)?? oppure attraverso dei parametri posso capire che quel sub sotto i 40 hz non darebbe il meglio si se??
Reputazione:
83
Di niente!
Dunque, molto semplicemente.
Meglio, cosè? Meglio è una cosa assoluta o personale?
Io direi personale.
Lo stesso sub, in due box diversi, accordato in due box diversi, a prescindere che sia o non sia il caricamento adatto puo piacere come non piacere.
Non cè un parametro denominato accordo, predefinito attraverso il quale un ap va di piu o di meno, ma è da analizzare caso per caso, di volta in volta.
Ci sono i parametri t/s che appunto ti danno un'idea se il sub puo fare al caso tuo (non prenderai mai un telone se ascolti hip hop e sei amante delle vibrazioni, come non prenderai un gommone da infrasonica con bassa sensibilità se ascolti musica ad elevati bpm e frequenze alte), poi entra in gioco il discorso spazio a disposizione nel baule, i watt, tutto. Un sistema è una catena e ogni anello dev'essere ben studiato.
Il 20hz è una nota che in un brano musicale non trovi "mai", se non in bass test, ma è piu dannoso che altro, non te ne preoccupare. Non a caso esiste il subsonic filter, che taglia (e smorza) queste frequenze "inutili".
In ogni caso no, non tutti gli altoparlanti possono riprodurre 20hz con efficienza. Cosi come 30, 35, 40...ma anche frequenze superiori 50, 60, 70, 80 ecc
Ad ognuno, il suo!
Reputazione:
15
04-10-2011, 08:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2011, 08:16 da gigispl.)
ecco ad ognuno il suo! io qui volevo arrivare marco...come capisco se il sub x ,suona a 40 hz oppure a 80 hz?? range di utilizzo???
Reputazione:
83
Parametri t/s, e hai un'idea.
Il resto... auguri! si chiama ESPERIENZA.
Ma sicuramente se impari a leggere i parametri, non toppi.
|