19-04-2012, 04:09
(19-04-2012, 04:00 )Tuning Ha scritto:(17-04-2012, 05:05 )mikycommodo Ha scritto: Grazie a tutti,
volevo solo precisare che al momento ho solo questo amplificatore nella macchina, però stò cominciando a valutare come fare il resto dell'impianto, dato che al momento è tutto come da predisposizione della casa.
Io ho a disposizione lo spazio per 4 tweeter(uno per ogni sportelllo) e poi metterò penso 2 midrange negli sportelli davanti e due woofer negli sportelli dietro, quindi dovrò montare un amplificatore per guidare questi altoparlanti.
Poi aprirò un topic per avere consigli su cosa mettere......
Comunque,come avete già dettovoi, effettivamente non avrei potuto mettere un fusibile più grande rispetto alla somma di quelli presenti sul'amplificatore, dato che solo sul gladiator tec sq 1200.1d ho 5 fusi da 40 amp.......
Da 100 ampere non credo sia la scelta giusta, in quanto noi cosa ne sappiamo effettivamente quanto assobrbono tutti gli ampli..??? L'assorbimento dovrebbe essere variabile, e anche di molto.
Se ne metti uno troppo grande succede come dicevano forno e Hertz, però se ne metti uno piccolo rischi di bruciarne uno al secondo..hihihihihi...
Ti faccio un esempio:
Io metto un fusibile da 100 ampere ma siccome ho ampli che succhiano, allora quasi sicuramente avrei picchi di assorbimento alti. Non so in quel preciso istante l'impianto assorbe 150 ampere, bhe il fusibile appena gli passano i 150 ampere si fonde ed interrompe tutta l'alimentazione. Però secondo me non è nemmeno buono mettere un fusibile sovraddimensionato....però non so il motivo. Ma credo che è come se io che porta la 44 mi metterei un pantalaone da 52..hihihihi...
Tutto questo lo dico nella mia grande ignoranza.. e sopratutto e un mio parere..
io sinceramente ho capito tutti i discorsi e le spiegazioni dette prima, ma resto del parere che bisogna calcolare l assorbenza dell ampli e al max aggiungere il 10 di scarto....
se non ricordo male hai detto 40x5...
40X5=200A---------------->totale assorbimento dell ampli
200X10/100=20A -------->scarto del 10%
200+20=220A------------->fusibile da mettere (secondo me)!!
CHI PO NON VO
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA