06-07-2012, 19:52
(06-07-2012, 13:12 )mikycommodo Ha scritto: e' vero....... conviene andare sugli old school......
Altre due domande:
- questi ampli non hanno molta potenza di solito, però leggo che una potenza dichiarata di 200watt rms x 2 di solito è effettivamente circa 1000 watt, è vero?
- se dovesse rompersi uno di questi ampli si riuscirebbe a riparare fscilmente?
dipende da quali modelli.
gli alta corrente (esempio: hcca di orion) presentano bassi valori di potenza dissipabile (watt rms) su carichi standard, 4 ohm circa; ma riescono a toillerare senza affanni, anche carichi prossimi al cortocircuito, mantenendo sempre una buona impostazione timbrica e di pilotaggio elettromeccanico degli speakers.
altri modelli (per esempio un MTX RT2400X), lavorano a malappena su carichi da 4ohm mono o 2ohm stereo; ma erogano una potenzas sconfinata, gli oltre 800W a ponte del finale citato, ad esempio, sono qualcosa di entusiasmante.
cmq i VERI old school Usa made, erano quasi sempre sottodichiarati, per non creare problemi di categioria (all'epoca si classificava a wattaggio) ai competitors dei vecchi circuiti IASCA.
ripararli, si riparano. tranne casi veramente molto rari, laddove non convenga economicamente, o ci sia troppa difficoltà a reperire qualche componente da sostituire.